pulizia della spiaggia di Ponente a Barletta
pulizia della spiaggia di Ponente a Barletta
Attualità

Il gesto spontaneo di pulizia della spiaggia di Ponente a Barletta

Il racconto di un andriese, Nicola Montepulciano, appassionato ecologista

«Pulizia solitaria di una spiaggia di Barletta; pensavo di averla liberata quasi completamente, poco per volta, dai rifiuti poiché la spiaggia oggetto delle mie "cure" è sempre la stessa in zona Ponente e invece ecco i rifiuti "freschi".

Per la verità, la quantità dei rifiuti, questa volta, è stata minore delle altre. Ma il gesto di un bambino mi ha sorpreso positivamente e mi fa pensare bene per il futuro. Mentre raccoglievo i rifiuti mi ha portato un sacchettino di plastica ormai pieno di sabbia, che ho provveduto a sciacquare in acqua per lasciare la sabbia nel suo posto naturale. Per consegnarmi il sacchettino, il bambino ha smesso di giocare, sia pure per pochi secondi, col suo nonno. Smettere di giocare sia pure per poco tempo non è cosa facile per i bambini. Esempio contagioso? Spero di sì.

Tra i rifiuti "freschi" questa volta c'erano "soltanto" due bicchieri di plastica e zero bottiglie. Ma non sarebbe meglio usare i bicchieri telescopici?».

Nicola Montepulciano, ecologista
Pulizia di una spiaggia di BarlettaPulizia di una spiaggia di Barletta
  • Nicola Montepulciano
Altri contenuti a tema
Montepulciano: «Lama S. Margherita, basilica Madonna dei Miracoli e monastero dei Benedettini, le altre nostre perle» Montepulciano: «Lama S. Margherita, basilica Madonna dei Miracoli e monastero dei Benedettini, le altre nostre perle» Non solo Castel del Monte, nel patrimonio artistico culturale di Andria: Lo studioso e naturalista Nicola Montepulciano ci spiega i motivi
Incendio a Castel del Monte, Montepulciano: "Vero e proprio crimine contro l'umanità" Incendio a Castel del Monte, Montepulciano: "Vero e proprio crimine contro l'umanità" Commento a margine dell'incendio che ha interessato la pineta del maniero federiciano da parte dello storico ecologista andriese
Cade grosso ailanto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia Cade grosso ailanto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia L'ambientalista Nicola Montepulciano lancia l'allarme: "Molti ailanti che si trovano in Vaccina, in viale Gramsci versano in condizioni simili"
Nicola Montepulciano (ecologista): "Basta con i maledetti cinghiali" Nicola Montepulciano (ecologista): "Basta con i maledetti cinghiali" "I cinghiali, come alcuni altri animali, possono tramettere varie malattie fra cui leptospirosi, brucellosi, epatite E, e, tanto per gradire, pure le zecche"
Montepulciano: "Lotta agli inquinatori seriali. Grazie alla Polizia locale ed all'Assessore Colasuonno" Montepulciano: "Lotta agli inquinatori seriali. Grazie alla Polizia locale ed all'Assessore Colasuonno" "Dopo anni di lassismo in questo settore, finalmente si comincia a fare sul serio"
Montepulciano: «L’inutile riscaldamento delle scuole nelle vacanze pasquali» Montepulciano: «L’inutile riscaldamento delle scuole nelle vacanze pasquali» Una riflessione dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Carogna di cinghiale da giorni sulla strada per Castel del Monte Carogna di cinghiale da giorni sulla strada per Castel del Monte La segnalazione dell'ecologista Nicola Montepulciano: "Ve lo immaginate un gruppetto di cinghiali ai piedi del Castello all’arrivo degli operatori della sfilata Gucci?"
Montepulciano: "Pannelli fotovoltaici e crisi energetica" Montepulciano: "Pannelli fotovoltaici e crisi energetica" Le mancate scelte sulle rinnovabili e la crisi dell'agricoltura: il punto di vista dello storico ambientalista andriese
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.