conferenza del Rotary e Fidapa
conferenza del Rotary e Fidapa
Associazioni

"Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare

I relatori intervenuti hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico

Venerdì scorso, 16 febbraio 2024, presso la scuola Jannuzzi-Di Donna di Andria, si è svolta la conferenza "Il Dono della Vita", organizzata dal Rotary Club Andria Castelli Svevi in collaborazione con Fidapa Andria e Fidapa Corato. L'evento si inserisce nell'obiettivo rotariano di febbraio, che consiste nell'associare al socio con delle qualità professionali, un esperto non rotariano che lo affianchi, che lo integri e lo completi. Inoltre, la conferenza ha voluto rendere omaggio alla settimana internazionale delle donne nella scienza, celebrata dal 10 al 16 febbraio.
I relatori della conferenza sono stati il dottor Francesco Bruno, gastroenterologo e socio del Rotary Club Andria Castelli Svevi, e la professoressa di Scienze Motorie Annamaria Bianchino, relatrice Fidapa Andria. Hanno partecipato anche l'autrice del libro, Annamaria Pasquadibisceglie bionutrizonista, esperta di alimentazione e disintossicazione e numerosi soci dei club rotariani e fidapine della zona.
Il tema della conferenza è stato il benessere psicofisico ed alimentare, con particolare attenzione alla corretta alimentazione, allo stile di vita, all'attività fisica, al wellness, al microbiota e ai problemi intestinali. I relatori hanno illustrato i principi e le pratiche per mantenere o migliorare la propria salute, prevenire le malattie e vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico, che ha mostrato grande interesse e partecipazione.
La conferenza si è conclusa con una dichiarazione della presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Lilla Bruno, che ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'evento e ha ringraziato i relatori, i collaboratori e i presenti per il loro contributo. Ha dichiarato: "Sono molto felice di aver realizzato questa conferenza, che rientra nella nostra missione di servire l'umanità e di promuovere la cultura e la conoscenza. Il dono della vita è il bene più prezioso che abbiamo e dobbiamo custodirlo con cura e responsabilità. Spero che questo incontro sia stato utile e stimolante per tutti e che possa essere il primo di una serie di iniziative volte a diffondere il messaggio del benessere psicofisico ed alimentare".
  • rotary club castelli svevi andria
  • fidapa
  • alimentazione
  • intolleranze alimentari
Altri contenuti a tema
A causa del gran caldo crolla di oltre il 90% la raccolta di castagne A causa del gran caldo crolla di oltre il 90% la raccolta di castagne È quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti Puglia
Cyberbullismo: prevenire e contrastare il fenomeno delle prevaricazioni online Cyberbullismo: prevenire e contrastare il fenomeno delle prevaricazioni online Importante momento di formazione e sensibilizzazione per gli studenti dell’I.I.S. “R. Lotti – Umberto I” di Andria
Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Coldiretti Puglia: "Cresce il bisogno di cibo ed il rischio di povertà alimentare tocca il 14,8% delle famiglie"
Il Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria organizza una "Serata d'arte" Il Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria organizza una "Serata d'arte" Ospite l'artista andriese Tonino Porro
In Puglia il 13,2% degli adulti è obeso e 35,9% di bambini sono in eccesso di cibo In Puglia il 13,2% degli adulti è obeso e 35,9% di bambini sono in eccesso di cibo Coldiretti Puglia: "numeri di Obesity Monitor che riportano in primo piano il rapporto tra alimentazione, stili di vita e prevenzione delle malattie croniche"
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Serata dedicata alle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana Serata dedicata alle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana Iniziativa del Rotary Club Andria – Castelli Svevi
Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Alimentazione: pasta più buona perchè fatta con grano italiano o straniero? Scoppia la polemica Coldiretti Puglia all'attacco dopo le ultime esternazioni. Salute ed identità nazionale dietro quest'ultima "guerra mediatica"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.