CPIA BAT al contest nazionale “Progettiamo insieme il CPIA del futuro”
CPIA BAT al contest nazionale “Progettiamo insieme il CPIA del futuro”
Attualità

Il CPIA BAT quinto assoluto al contest nazionale “Progettiamo insieme il CPIA del futuro”

L'istituto scolastico ha partecipato all'edizione dell'Epale Edu Hackathon 2021, svoltosi il 9 e 10 novembre 2021

Il CPIA BAT ha partecipato all'edizione dell'Epale Edu Hackathon 2021, dal titolo "Progettiamo insieme il CPIA del futuro". L'evento, tenutosi il 9 e 10 novembre 2021, nasce dalla collaborazione di Epale Italia con EGInA Foligno e con la Rete di scopo nazionale ICT IdA (Information and Communication Technologies nell'Istruzione degli Adulti).
L'Edu Hackathon 2021, aperto a tutti i 130 CPIA d'Italia, rientrava negli eventi ufficiali del DigiEduHack, la manifestazione internazionale promossa dalla Commissione europea che ogni anno mobilita la comunità educante a tutti i livelli per valorizzare l'educazione digitale.
Il tema individuato per la sfida è stato la creazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata. La progettazione ha assicurato la sostenibilità delle attività proposte, l'attenzione all'inclusività, alla socialità e al senso di appartenenza alla comunità.
L'evento è stato preceduto da tre incontri di formazione, propedeutici ai temi della sfida; per la semifinale sono stati selezionati dodici CPIA su tutto il territorio nazionale, il CPIA BAT ha superato in seminale il CPIA di Savona ed è arrivato alla finale del contest, classificandosi al quinto posto assoluto.
In particolare il progetto presentato dal CPIA BAT aveva per tema "Le fave di Federico" e, facendo ricorso ad ambienti di apprendimento multimediali, tendeva a coinvolgere i propri corsisti immigrati nella preparazione di questa ricetta squisitamente medievale, introducendoli al contempo nella conoscenza della storia dei flussi migratori.
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha così commentato: "Siamo tutti migranti e figli di migranti: è questa la scoperta del viaggio multisensoriale che abbiamo potuto sperimentare grazie alle Fave di Federico. Un grazie speciale voglio rivolgere a quanti hanno permesso che il CPIA BAT conseguisse questo prestigioso riconoscimento: i proff. Roberto d'Elia, Vincenzo Mastropirro, Rossella Pellegrini, e, per l'Associazione di Promozione Sociale "Migrantes", le dott.sse Alba Pistillo e Annalisa Fortunato. Un grazie speciale alla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Rosamaria Ciritella".
  • Scuola
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.