CPIA Bat Gino Strada
CPIA Bat Gino Strada
Scuola e Lavoro

Il CPIA BAT “Gino Strada”: una scuola sempre più al servizio del territorio

Ancora due importanti risultati portati a termine dal dirigente scolastico prof. Paolo Farina

Anche se la fine dell'anno scolastico è ormai vicina proseguono a pieno ritmo le iniziative di ampliamento dell'offerta formativa del "Gino Strada".
Due le pratiche di eccellenza portate a termine nel medesimo giorno, lo scorso 24 maggio.
Al mattino, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato "Padrone mio", uno spettacolo e un evento formativo pensato in collaborazione con il Centro d'orientamento "Don Bosco" e con Carsica Associazione Culturale, protagonisti Nicola Conversano, Savino Lasorsa e Gerardo Tango.
In "Padrone mio", si incontrano un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite. Apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune. Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, gli sfruttati: come Giuseppe Di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienze, il proprio lavoro.
Nel pomeriggio, il CPIA BAT "Gino Strada" ha ospitato l'open day dell'Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Puglia. L'ITS Logistica Puglia è un'academy di alta specializzazione nell'area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia e che in quanto tale si occupa di:
  • Promuovere e coordinare percorsi di specializzazione post-diploma nell'area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche.
  • Progettare percorsi formativi capaci di formare figure di alto profilo professionale.
  • Promuovere l'innovazione tecnologica e lo sviluppo industriale nel comparto.
  • Promuovere e progettare percorsi di cooperazione internazionale finalizzati allo sviluppo della mobilità di merci e persone.
Sono intervenuti Paolo Gagliardi, commercialista, revisore legale dei conti, startup analyst e mentor, e Cristina Marzulli, che si occupa dell'area Placement e Formazione Aziendale presso ITS Logistica Puglia.
«Andiamo avanti così: proviamo a seminare cultura, informazione, opportunità – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Farina –. A qualcuno toccherà raccogliere i frutti. A noi tocca il compito di rendere il CPIA BAT "Gino Strada" una scuola sempre più aperta e al servizio del territorio: la Scuola Statale degli Adulti nella provincia di Barletta-Andria-Trani».
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Festival della Disperazione: lunedì 4 luglio la conferenza "arranca" Con i partener della manifestazione, presso il Museo Diocesano San Riccardo
Comune di Andria: nuovi orari per gli sportelli dei servizi demografici Comune di Andria: nuovi orari per gli sportelli dei servizi demografici Saranno in vigore dal 3 luglio al 31 agosto
Annamaria Pellegrino di Andria il nuovo Presidente del Lions Club “Castel del Monte Host” Annamaria Pellegrino di Andria il nuovo Presidente del Lions Club “Castel del Monte Host” Passaggio di consegne sabato 2 luglio, tra il direttivo uscente a quello che sarà in carica per l'anno sociale 2022 - 2023
Ben 340 occasioni di lavoro nella provincia Bat Ben 340 occasioni di lavoro nella provincia Bat Centri per l’impiego Arpal Bat. L'aggiornamento sulle possibilità occupazionali per la sesta Provincia pugliese
Ius Scholae, Fortunato (Centro Zenith): "Questa legge s'ha da fare" Ius Scholae, Fortunato (Centro Zenith): "Questa legge s'ha da fare" "Una proposta di civiltà e di inclusione che a nostro parere deve essere assolutamente approvata"
Uffici comunali, ecco gli orari estivi Uffici comunali, ecco gli orari estivi Dal primo settembre torna tutto come prima
Pericolo nelle campagne di Andria: balordi abbandonano anche bombole di acetilene Pericolo nelle campagne di Andria: balordi abbandonano anche bombole di acetilene La segnalazione di un nostro lettore: "Usare la massima attenzione perché possono sempre contenere del pericoloso gas"
Auto rubata cannibalizzata scoperta nelle campagne di Andria Auto rubata cannibalizzata scoperta nelle campagne di Andria Il veicolo, una Citroen C5 Cross, è stato ritrovato e recuperato in contrada Troianelli dalla Polizia Locale
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.