Nicola Lomuscio con il prof. Pino Tortora
Nicola Lomuscio con il prof. Pino Tortora
Sport

Il Covid-19 non ferma gli atleti andriesi: allenamenti in casa per mantenere la forma fisica

Lavoro sulla parte aerobica e consigli a distanza: ce lo racconta il tecnico FIDAL prof. Pino Tortora

L'emergenza Coronavirus ha costretto allo stop tutte le attività sportive in Italia, e al momento non è possibile prevedere quando potranno riprendere. Anche ad Andria è tutto fermo da oltre due settimane: come stanno affrontando la quarantena gli atleti della nostra città? Lo abbiamo chiesto al tecnico FIDAL andriese prof. Pino Tortora, allenatore dei talentuosi marciatori Vito Di Bari e Nicola Lomuscio e delle giovanissime atlete che competono nella categoria Esordienti. Gli allenamenti in casa rappresentano l'unico mezzo per mantenere la forma fisica, in attesa di tornare a calcare le piste; quando, purtroppo, non si sa, dal momento che l'emergenza sanitaria è in continua evoluzione e azzardare previsioni sulla ripresa delle gare non è possibile.

«Seguo i ragazzi a distanza: ovviamente è tutto fermo per gli allenamenti esterni, - ci racconta il prof. Tortora - dunque ci si allena in casa con i mezzi a disposizione; Nicola Lomuscio e la sorellina, per esempio, utilizzano un tapis roulant, mentre alle ragazze ho consigliato di allenarsi sul terrazzo di casa. Questi allenamenti servono per la parte aerobica, per mantenere la forma fisica di base; lavorare sull'intensità non ha alcun senso, visto che non ci sono gare da preparare. Peccato perchè tutto il lavoro fatto fino a febbraio rischia di andare in fumo». Già ufficiale, infatti, il rinvio degli Europei under 18 di atletica leggera in programma a Rieti dal 16 al 19 luglio, rassegna tanto attesa in casa andriese dal momento che Lomuscio vi avrebbe partecipato; stessa sorte anche per la 2^ prova del Campionato di Società nazionale, successiva alla gara vinta dall'atleta andriese a gennaio in quel di Grosseto, e il Trofeo Puglia. In questo 2020, oltre al successo in Toscana, va annoverata soprattutto la vittoria del titolo italiano ad Ancona sui 5000 m di marcia, ottenuta a febbraio: per Nicola Lomuscio e gli altri atleti locali, la preparazione continua anche adesso, seppur in forma minore, per tornare a vincere quando ripartiranno le gare.

«Il direttore tecnico per le squadre giovanili Antonio La Torre e il vice Antonio Andreozzi stanno invitando tutti gli atleti a non demordere, ad avere pazienza e a non lasciare per strada tutto il lavoro fatto sinora, proseguendo gli allenamenti a casa per restare in forma. Aspettiamo l'evolversi della situazione - afferma il prof. Tortora - fiduciosi che queste gare si potranno recuperare al più presto, quando l'emergenza sarà rientrata definitivamente». Impossibile avere risposte certe, al momento, sugli scenari futuri dell'atletica così come di tutto lo sport italiano: aprile e maggio saranno probabilmente i mesi decisivi per capire quando si potrà ricominciare.
  • Atletica
  • Nicola Lomuscio
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Antonio Lopetuso, atleta andriese che brilla agli Europei Master di Catania Antonio Lopetuso, atleta andriese che brilla agli Europei Master di Catania Doppio argento e oro a squadre nella marcia su strada
Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: "Previsto uno stanziamento complessivo di 120mila euro"
Il Polo Tecnico Liceale “Ettore Carafa” domina ai Giochi della Gioventù Il Polo Tecnico Liceale “Ettore Carafa” domina ai Giochi della Gioventù 13 podi complessivi, frutto di 3 primi posti, 7 secondi posti e 3 terzi posti
Corsa di Miguel: ottime affermazioni per gli studenti della Bat alle finali di nazionali Corsa di Miguel: ottime affermazioni per gli studenti della Bat alle finali di nazionali Brillano i risultati ottenuti allo stadio delle terme di Caracalla di Roma, intitolato al compianto telecronista "Nando Martellini"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
L'ASD Andria Athletic Club presenta "Correre, saltare, lanciare. I benefici nascosti dell'atletica leggera" L'ASD Andria Athletic Club presenta "Correre, saltare, lanciare. I benefici nascosti dell'atletica leggera" Mercoledì 26 novembre alle ore 18.30 al Mariano Fermi
Due quarti posti dopo un grave infortunio: la netta ripresa dell'atleta andriese Lucia Barbarossa Due quarti posti dopo un grave infortunio: la netta ripresa dell'atleta andriese Lucia Barbarossa Lo scorso weekend a Caorle ha migliorato il suo miglior tempo nella 10 km su pista
Nicola Lomuscio trionfa a Grosseto: è campione italiano nella 10 km di marcia Nicola Lomuscio trionfa a Grosseto: è campione italiano nella 10 km di marcia Grande prestazione del marciatore andriese, atteso dagli Europei di Bergen tra due settimane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.