gli studenti della scuola
gli studenti della scuola "Pasquale Cafaro" a Palazzo di Città
Eventi e cultura

Il Consiglio d’Istituto dei Ragazzi della scuola "P. Cafaro" a Palazzo di Città

Accompagnati dalla prof.ssa Addati sono stati accolti dall'assessore Albo e dal consigliere Falcetta

Le sale di Palazzo di Città si sono aperte, ancora una volta, agli studenti dell'Istituto "Pasquale Cafaro" di Andria, nello specifico al Consiglio d'Istituto dei Ragazzi. Esso è un organismo che ha funzioni propositive e consultive da esplicare attraverso proposte, pareri nei confronti degli organi collegiali della scuola: è costituito da 18 "Consiglieri", rappresentanti di tutte le classi della scuola; eletti a maggioranza, durano in carica un anno.

I piccoli Consiglieri, guidati dalla prof.ssa Mara Addati, responsabile del progetto stesso, venerdì scorso, 15 dicembre, si sono seduti sugli "scranni" della Sala Consiliare del Municipio della nostra città. Cordialmente accolti dall'assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo e dal Consigliere Comunale avv. Davide Falcetta, nell'austera aula consiliare di Palazzo San Francesco.

L'incontro rientra nelle attività di un progetto finalizzato ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti. Superati i convenevoli, l'assessore ha illustrato,con grande chiarezza, le funzioni del Consiglio Comunale e i ragazzi hanno ascoltato attentamente. I giovani Consiglieri hanno partecipato attivamente all'incontro, ponendo molteplici domande sia all'Assessore che al Consigliere inerenti il loro compito istituzionale, oltre che la loro sfera professionale e personale. Dopo aver visitato gli altri luoghi istituzionali e aver ricevuto in dono un prezioso libro sulle origini storiche e sul significato dello stemma della nostra Città i ragazzi hanno lasciato il Municipio soddisfatti e contenti.

Al di là della piacevole giornata,ai giovani Consiglieri resteranno i saggi consigli dell'Assessore e del Consigliere comunale, nonché l'emozione provata entrando in quei luoghi che in futuro qualcuno di loro potrebbe frequentare ispirati da chi ha mostrato loro anche il lato umano dalla Pubblica Amministrazione.
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • assessorato istruzione Paola Albo
  • Davide Falcetta
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.