Nuova tangenziale di Andria
Nuova tangenziale di Andria
Vita di città

Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria

L'amministrazione tira dritto e conferma la decisione già presa nel 2021

Nessun colpo di scena. Il consiglio comunale ieri si è celebrato, i numeri in aula hanno consentito di portare avanti i lavori e di arrivare al voto e dire no alla nuova tangenziale. Una partita complessa ma che alla fine, dopo ampia discussione, si è conclusa con 22 voti favorevoli, 1 astenuto e 2 contrari, alla delibera di diniego all'approvazione ai fini urbanistici del progetto definitivo e della conseguente variante allo strumento urbanistico generale, per la realizzazione della Bretella Sud.

"È stato un Consiglio difficile, per tutta la tensione creata da più parti in queste settimane; per la responsabilità di decidere sulla base di elementi sopravvenuti che ci hanno sostenuto in questa scelta di reiterare il diniego già espresso nel 2021.
Abbiamo la coscienza a posto per il lavoro fatto, guidati dai nostri settori tecnico e legale, motivati nel dire una parola chiara sulle scelte che riguardano il nostro prezioso territorio. Parola che spetta proprio al Consiglio Comunale, come sua prerogativa specifica.
E non possiamo pagare noi per inerzia di svariati anni; per pasticci e confusione. Noi abbiamo scelto così", spiega la Sindaca Bruno.

Il Consiglio Comunale inoltre a tarda notte ha anche approvato in via definitiva la variazione delle NTA del vigente Piano Regolatore Generale, dopo un complesso iter.
È un risultato davvero molto importante, oltre che atteso da decenni. Non è una variante urbanistica. Ma è una grossa operazione che consente di sbloccare situazioni urbanistiche annose, dando risposte concrete a chi aspetta da tempo. La delibera è stata il frutto di un'ampia condivisione, con tante parti di Città. Ne siamo contenti", aggiunge la Prima cittadina Giovanna Bruno.
  • tangenziale andria
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» La nota del Forum Ricorda e Rispetta, di Legambiente, del Forum Ambientalista Puglia (Nadia Pistillo) e di Italia Nostra (Francesco Inchingolo)
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Nuova tangenziale di Andria: arriva la controreplica dell'avvocato Antonio Scamarcio Risposta alla nota dell’avv. Michele di Lorenzo e della signora Nadia Pistillo
Principio di incendio sulla tangenziale di Andria: l'intervento dei Vigili del Fuoco Principio di incendio sulla tangenziale di Andria: l'intervento dei Vigili del Fuoco A fuoco alcuni alberi di ailanto, fiamme alimentate dai rifiuti
Tir bulgaro finisce contro il guard rail: tangenziale bloccata per alcune ore Tir bulgaro finisce contro il guard rail: tangenziale bloccata per alcune ore E' accaduto intorno alle ore 18,30. Sul posto Polizia Locale e Vigili del fuoco. Le FOTO
Sicurezza stradale ad Andria: "Urgente ripristino degli impianti di illuminazione sulla tangenziale" Sicurezza stradale ad Andria: "Urgente ripristino degli impianti di illuminazione sulla tangenziale" L'intervento dell'ingegnere Salvatore Figliolia, dei Liberali e Riformisti NPSI di Andria
Le associazioni ambientaliste di Andria: «No alla pseudo "tangenziale" ovest, ennesima decisione calata dall'alto» Le associazioni ambientaliste di Andria: «No alla pseudo "tangenziale" ovest, ennesima decisione calata dall'alto» Nota a firma di Forum Ricorda e Rispetta, Legambiente e Forum Ambientalista
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.