Nuova tangenziale di Andria
Nuova tangenziale di Andria
Vita di città

Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria

L'amministrazione tira dritto e conferma la decisione già presa nel 2021

Nessun colpo di scena. Il consiglio comunale ieri si è celebrato, i numeri in aula hanno consentito di portare avanti i lavori e di arrivare al voto e dire no alla nuova tangenziale. Una partita complessa ma che alla fine, dopo ampia discussione, si è conclusa con 22 voti favorevoli, 1 astenuto e 2 contrari, alla delibera di diniego all'approvazione ai fini urbanistici del progetto definitivo e della conseguente variante allo strumento urbanistico generale, per la realizzazione della Bretella Sud.

"È stato un Consiglio difficile, per tutta la tensione creata da più parti in queste settimane; per la responsabilità di decidere sulla base di elementi sopravvenuti che ci hanno sostenuto in questa scelta di reiterare il diniego già espresso nel 2021.
Abbiamo la coscienza a posto per il lavoro fatto, guidati dai nostri settori tecnico e legale, motivati nel dire una parola chiara sulle scelte che riguardano il nostro prezioso territorio. Parola che spetta proprio al Consiglio Comunale, come sua prerogativa specifica.
E non possiamo pagare noi per inerzia di svariati anni; per pasticci e confusione. Noi abbiamo scelto così", spiega la Sindaca Bruno.

Il Consiglio Comunale inoltre a tarda notte ha anche approvato in via definitiva la variazione delle NTA del vigente Piano Regolatore Generale, dopo un complesso iter.
È un risultato davvero molto importante, oltre che atteso da decenni. Non è una variante urbanistica. Ma è una grossa operazione che consente di sbloccare situazioni urbanistiche annose, dando risposte concrete a chi aspetta da tempo. La delibera è stata il frutto di un'ampia condivisione, con tante parti di Città. Ne siamo contenti", aggiunge la Prima cittadina Giovanna Bruno.
  • tangenziale andria
  • Tangenziale ovest di Andria
  • Seconda tangenziale Ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Civita, Faraone e Di Pilato: "nuovo ospedale e la nuova bretella/tangenziale, due opere che si sfiorano" Civita, Faraone e Di Pilato: "nuovo ospedale e la nuova bretella/tangenziale, due opere che si sfiorano" Le riflessioni dei tre consiglieri comunali andriesi e la logica del genere “occhio non vede e cuore non duole”
Bretella sud tangenziale, critiche all'Amministrazione Bruno da Scamarcio (Lega) e Barchetta (FdI) Bretella sud tangenziale, critiche all'Amministrazione Bruno da Scamarcio (Lega) e Barchetta (FdI) “La Sentenza del TAR Puglia sulla ‘Bretella Sud’ conferma la nostra posizione espressa in consiglio comunale”
Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato” Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 
Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" L'esponente azzurro in consiglio comunale rivendica, con il voto espresso, "l' interesse del territorio e della comunità"
Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale "Andiamo avanti, come sempre, con la serietà e l'impegno che ci contraddistinguono a Palazzo di Città!"
No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" Soddisfatti della decisione della Sindaca di inviare tutti gli atti alla Procura della Repubblica
Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Non si fa attendere il commento dell'ex candidato sindaco del centrodestra, attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale
NO del Consiglio Comunale alla Tangenziale Ovest, Movimento Pugliese: «Una nostra vittoria politica» NO del Consiglio Comunale alla Tangenziale Ovest, Movimento Pugliese: «Una nostra vittoria politica» Nota dei consiglieri comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.