Borsa Internazionale del Turismo a Milano
Borsa Internazionale del Turismo a Milano
Turismo

Il Comune di Andria alla Borsa Internazionale del Turismo con il Patto territoriale nord barese-ofantino

Sarà presentarto, tra l'altro un progetto di integrazione per i siti di Castel del Monte e Canne della Battaglia

Eventi e sviluppo turistico integrato, all'insegna della Storia, della Cultura e dell'Ambiente: alla BIT 2019, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino sarà presente con la sua esperienza e con le eccellenze del territorio. Della delegazione farà anche parte il Comune di Andria.

Anche quest'anno il Patto territoriale Nord Barese Ofantino sarà presente dal 10 al 12 febbraio alla BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
La presenza del Patto territoriale Nord Barese Ofantino alla manifestazione milanese si preannuncia come un momento di confronto a 360 gradi, attraverso tre giornate di appuntamenti prefissati all'interno di un'area dedicata con un ricco programma di convegni, seminari e workshop. Proprio per questo l'appuntamento con Bit 2019 rappresenta un'esperienza importante per illustrare anche i programmi che i Comuni del nostro territorio propongono, ed in particolare quest'anno sono state programmate due conferenze stampa nell'area convegni del padiglione della Regione Puglia, alle quali sarà anche presente l'assessore regionale al Turismo Loredana Capone, secondo il seguente calendario:

Lunedì 11 febbraio alle ore 17 - Comune di Barletta
"La Città della Disfida, esperienze di viaggio uniche che profumano di storia" : con questo incontro la città di Barletta si presenta al grande pubblico della Borsa Internazionale del Turismo. Un progetto di promozione turistica che parte dalla rievocazione storica più suggestiva del sud Italia, un evento di valenza ormai internazionale, che ogni anno richiama in città e sul territorio migliaia di visitatori. In realtà questo 2019 è davvero l'anno dei Grandi Eventi per Barletta, e la Disfida è senza dubbio fra i principali: per l'edizione di Settembre 2019 ritorna infatti il maestoso e suggestivo "combattimento" dei 13 cavalieri, atteso appuntamento fra storia, folclore e tradizione, diventato negli anni un appuntamento da non perdere.
Intervengono Marcello Lanotte (Vice Sindaco Comune di Barletta), Rosa Di Palma (Dirigente Affari Generali Comune di Barletta), Danilo Dolcini (Tour operator - Sulle Orme della storia), Fabio Troiano (attore, Direttore artistico Teatro Curci), Orondo Cilli e Lucia de Mari (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino)

Lunedì 11 febbraio alle ore 17.30 - Comune di Andria e Comune di Barletta.
"Puglia Imperiale, la regione dei grandi siti UNESCO-Prospettive di sviluppo turistico integrato di Castel del Monte e Canne della Battaglia"

Dopo l'anno dei Cammini (2016), l'anno dei Borghi (2017) e l'anno del Cibo italiano (2018), il 2019 è l'anno del "Turismo Slow", quel turismo "lento", incentrato su percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico. Castel del Monte (già sito UNESCO dal 1996) e la cittadella di Canne della Battaglia (candidata all'UNESCO) sono i luoghi più rappresentativi della Puglia Imperiale, che meglio esprimono il connubio natura/cultura che i turisti cercano nei loro viaggi esperienziali.
Intervengono: Pierpaolo Matera (Assessore alle Attività Produttive Comune di Andria), Francesca Magliano (Assessore al Turismo Comune di Andria), Marcello Lanotte (Vice Sindaco Comune di Barletta), Ruggiero Mennea (Promotore candidatura a Sito UNESCO per Canne della Battaglia), Lucia de Mari e Oronzo Cilli (Patto territoriale Nord Barese Ofantino)

Nel corso della "tre giorni" alla BIT di Milano il Patto Territoriale presenterà in anteprima i video promozionali dell'evento legato alla Disfida di Barletta e del sito di Canne della Battaglia realizzati dal FIOF con il supporto del SIAF di Barletta, e nel contempo i visitatori potranno partecipare ad un concorso a premi "Vinci un weekend a Barletta – Partecipa alla più importante rievocazione storica del sud Italia – la Disfida di Barletta 2019".

Bit e fuori Bit: la Disfida di Barletta sarà protagonista anche nella serata evento dedicata alla Puglia, in programma lunedì 11 febbraio 2019 presso il Carlton Baglioni Hotel di Milano, nella quale le più importanti testate nazionali radio e televisive, quotidiani, periodici e i più accreditati new media, celebreranno, insieme a buyer e stakeholder, le offerte turistiche ed enogastronomiche della destinazione Puglia.

La presenza alla BIT, grazie all'esperienza nel settore turistico maturata in questi anni dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, sarà anche l'occasione per presentare specifiche proposte di vacanza sull'intero territorio della Puglia Imperiale predisposte in collaborazione con gli operatori privati locali, da promuovere in questa occasione internazionale agli operatori professionali e ai visitatori e attraverso una specifica attività di contatto. Un'altra occasione di confronto e di sviluppo per il nostro territorio, in un campo che rappresenta l'eccellenza".
  • borsa internazionale turismo milano
  • patto territoriale nord barese
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Pasquetta: Più gettonati picnic e gite fuori porta. In agriturismo passeggiate in uliveti e boschi didattici Analisi di Coldiretti Puglia per la Pasquetta, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
BIT di Milano, la Puglia nel 2023 supera 16 mln di presenze turistiche: +4% sul 2022 BIT di Milano, la Puglia nel 2023 supera 16 mln di presenze turistiche: +4% sul 2022 I dati in sintesi con i risultati delle strategie di internazionalizzazione
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: le aperture del Castel del Monte durante le festività Vacanze al museo: le aperture del Castel del Monte durante le festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Ecco lo Stupor Mundi, la rievocazione della nascita di Federico II ad Andria Ecco lo Stupor Mundi, la rievocazione della nascita di Federico II ad Andria Grande partecipazione all’evento, arricchito da esibizioni volte a coinvolgere il pubblico e proseguito fino a Piazza Duomo
Avventura a lieto fine per un pensionato di Andria: ricoverato per una polmonite acuta a Sharm el-Sheikh Avventura a lieto fine per un pensionato di Andria: ricoverato per una polmonite acuta a Sharm el-Sheikh Un viaggio turistico stava per finire in tragedia senza le cure di primissimo ordine dei sanitari egiziani, tra cui il Pr. Fady Michael
Alla biblioteca "Ceci" il corso dell'Its Academy Puglia Marketing & Design in "E-commerce & Sales Managers" Alla biblioteca "Ceci" il corso dell'Its Academy Puglia Marketing & Design in "E-commerce & Sales Managers" L'iniziativa è stata presentata dal prof. Savino Santovito, docente dell'Università di Bari-Dipartimento di Economia e Commercio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.