Don Riccardo Zingaro
Don Riccardo Zingaro
Scuola e Lavoro

Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria organizza un convegno sui disturbi dell'apprendimento

L'evento è in programma a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli"

Il centro studi "don Riccardo Zingaro" di Andria ha organizzato in collaborazione con listituto comprensivo "Battisti-Pascoli" di Molfetta, un evento di particolare interesse nell'ambito scolastico invitando il prof. Giacomo Stella, luminare nel trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Il docente sarà a Molfetta il 12 marzo 2025 alle ore 17 nella sala teatro "De Curtis-Troisi" IC "Battisti-Pascoli" - via F. Cavallotti, 30 - per una lectio magistralis su "Le Difficoltà e i disturbi di apprendimento".
Nell'occasione il prof. Stella, uno dei massimi esperti nazionali in ambito DSA, dialogherà con genitori, istituzioni e professionisti della scuola.
Programma
Ore 17:00 Accoglienza. Interventi della dr.ssa Maria Auciello - Dirigente scolastica I.C. "Battisti-Pascoli" - Molfetta; del dott. Domenico Briguglio - Presidente Centro Studi "Don R. Zingaro" - Andria
Ore 17:05 Saluti delle autorità
Ore 17:15 Avvio dei lavori con l'ins. Gianna Binetti - Coordinatrice Centro Sudi "don Riccardo Zingaro" - Andria
Ore 17:20 Intervento dr.ssa Sara Bianco - Centro SOS Dislessia Bari
Ore 17:35 intervento dr.ssa M. Comasia De Giuseppe - Centro SOS Dislessia Bari
Ore 17:50 Prologo "Storia di un bambino qualunque, ovvero in malinteso della dislessia"
Ore 18:00 Lectio magistralis prof. Giacomo Stella
Ore 19:00 "A che punto siamo" Interventi dei dirigenti scolastici
Ore 19:20 Dialogo con professionisti della scuola e famiglie
Ore 20:00 Conclusione dei lavori

Il prof. Giacomo Stella ha fondato nel 1997 l'Associazione Italiana Dislessia, è stato promotore di numerose iniziative di ricerca scientifica, ma anche di sostegno sociale per le persone con disturbi specifici di apprendimento. Nel 2004 ha fondato la rivista Dislessia di cui è il direttore.
Genitori, professionisti della scuola e istituzioni sono invitati
  • Scuola
  • don riccardo zingaro
Altri contenuti a tema
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.