ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Vita di città

Il “Bonomo” ha retto bene all’emergenza neve

Anche un albergo cittadino messo a disposizione per ospitare il personale sanitario extra residente

Il nosocomio cittadino, il "Lorenzo Bonomo" ha dato prova di reggere egregiamente anche l'aumento degli afflussi ospedalieri registrato nei giorni dell'emergenza neve, ovvero da 5 al 9 gennaio u.s.
Problemi quindi non solo sulle strade o per i pendolari che dovevano raggiungere scuole ed uffici. Anche gli ospedali, infatti hanno dovuto misurarsi con questa non usuale condizione meteo. Il nosocomio cittadino, grazie anche all'ottima esecuzione del piano sicurezza, predisposto dalla direzione della Asl Bt, in coordinamento con la Prefettura, non ha registrato alcun tipo di problemi.
Solo al pronto soccorso sono stati registrati circa 180 accessi giornalieri, il 25-30% in più del normale afflusso. Molte le crisi polmonari e da freddo, pochi per fortuna le prestazioni per interventi traumatici quali fratture o lussazioni, all'incirca una dozzina.

Grazie al continuo lavoro di monitoraggio compiuto dalla direzione sanitaria ed alla grande professionalità dimostrata dal personale medico, infermieristico ed ausiliario, ad Andria tutto ha funzionato per il meglio.
Non è infatti una novità per il "Bonomo", affrontare egregiamente dure prove emergenziali. Era avvenuto, purtroppo, da ultimo, il 12 luglio scorso, con la tragedia ferroviaria dell'Andria-Corato.
Come dicevamo notevole la mole di lavoro che hanno dovuto sopportare tutte le strutture ed i reparti presenti, con turni veramente fuori dall'ordinario. Tutte le reperibilità sono state trasformate in attività di guardia. Un albergo cittadino è stato messo a disposizione del pedonale medico-infermieristico non residente ad Andria, per eventuali pernottamenti o necessità logistiche.

Considerata la condizione in cui si trovavano le strade extra urbane, è stato predisposto un servizio di collegamento per il trasferimento di medici ed infermieri da e verso il "Lorenzo Bonomo" e le città di residenza. Questo silenzioso quanto importante servizio è stato reso possibile dalle associazioni di volontariato quali le Guardie Ambientali di Corato, l'Anps di Trani e la Misericordia di Andria.
Un plauso quindi alla macchina organizzativa ed a tutte le componenti che hanno saputo offrire un elevato servizio a favore della nostra comunità.
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna E' accaduto questo pomeriggio nelle campagne di Canosa
Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia L'unità è stata per due giorni centro ospitante del Progetto Skill Together Puglia 2025
Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l’ausilio del sistema robotico avanzato “Da Vinci Xi”
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Esce dalla terapia intensiva, dopo essere caduta da un monopattino in via don Riccardo Lotti, angolo viale Ausonia Adesso è affidata ai sanitari delle neurologia. Nel momento dell'incidente con lei c'era anche un'amica rimasta anch'essa ferita sia pur lievemente
Motociclista 12enne in coma dopo aver impattato una Toyota Yaris condotta da una donna Motociclista 12enne in coma dopo aver impattato una Toyota Yaris condotta da una donna Il ragazzo è ricoverato in rianimazione presso l'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria
Programma Genoma-Puglia: all'ospedale di Andria su 83 neonati 81 aderiscono al test Programma Genoma-Puglia: all'ospedale di Andria su 83 neonati 81 aderiscono al test Con questa iniziativa è possibile diagnosticare precocemente le malattie o individuare tempestivamente delle mutazioni genetiche
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.