ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Vita di città

Il “Bonomo” ha retto bene all’emergenza neve

Anche un albergo cittadino messo a disposizione per ospitare il personale sanitario extra residente

Il nosocomio cittadino, il "Lorenzo Bonomo" ha dato prova di reggere egregiamente anche l'aumento degli afflussi ospedalieri registrato nei giorni dell'emergenza neve, ovvero da 5 al 9 gennaio u.s.
Problemi quindi non solo sulle strade o per i pendolari che dovevano raggiungere scuole ed uffici. Anche gli ospedali, infatti hanno dovuto misurarsi con questa non usuale condizione meteo. Il nosocomio cittadino, grazie anche all'ottima esecuzione del piano sicurezza, predisposto dalla direzione della Asl Bt, in coordinamento con la Prefettura, non ha registrato alcun tipo di problemi.
Solo al pronto soccorso sono stati registrati circa 180 accessi giornalieri, il 25-30% in più del normale afflusso. Molte le crisi polmonari e da freddo, pochi per fortuna le prestazioni per interventi traumatici quali fratture o lussazioni, all'incirca una dozzina.

Grazie al continuo lavoro di monitoraggio compiuto dalla direzione sanitaria ed alla grande professionalità dimostrata dal personale medico, infermieristico ed ausiliario, ad Andria tutto ha funzionato per il meglio.
Non è infatti una novità per il "Bonomo", affrontare egregiamente dure prove emergenziali. Era avvenuto, purtroppo, da ultimo, il 12 luglio scorso, con la tragedia ferroviaria dell'Andria-Corato.
Come dicevamo notevole la mole di lavoro che hanno dovuto sopportare tutte le strutture ed i reparti presenti, con turni veramente fuori dall'ordinario. Tutte le reperibilità sono state trasformate in attività di guardia. Un albergo cittadino è stato messo a disposizione del pedonale medico-infermieristico non residente ad Andria, per eventuali pernottamenti o necessità logistiche.

Considerata la condizione in cui si trovavano le strade extra urbane, è stato predisposto un servizio di collegamento per il trasferimento di medici ed infermieri da e verso il "Lorenzo Bonomo" e le città di residenza. Questo silenzioso quanto importante servizio è stato reso possibile dalle associazioni di volontariato quali le Guardie Ambientali di Corato, l'Anps di Trani e la Misericordia di Andria.
Un plauso quindi alla macchina organizzativa ed a tutte le componenti che hanno saputo offrire un elevato servizio a favore della nostra comunità.
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
UO Emodinamica del Bonomo di Andria, denervazione renale per l'ipertenzione arteriosa resistente UO Emodinamica del Bonomo di Andria, denervazione renale per l'ipertenzione arteriosa resistente Avviato l'innovativo programma per il trattamento dei pazienti con ipertensione non più controllata dalla sola terapia pluri-farmacologica
Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Sabato 10 maggio donazione di sangue da parte degli ingegneri della Bat Appuntamento dalle ore 8 alle 11.30 nei centri trasfusionali di Andria, Barletta e Trani
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Giornata mondiale dell'asma, ad Andria iniziative per i bambini Il 21 maggio al Bonomo valutazioni spirometriche pediatriche
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" Nuovo ospedale di Andria, Caracciolo: "Si procede nel rispetto del cronoprogramma" L'aggiornamento dopo la seduta della I commissione regionale
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Notizia importante rispetto del cronoprogramma” La consigliera del M5S è intervenuta oggi nel corso dell’audizione in I Commissione sui lavori per il nuovo ospedale di Andria
Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Nuovo Ospedale di Andria, audizione in Commissione Bilancio Rispettato cronoprogramma e annunciata la provvista economica di 360 mln di euro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.