Savino Agresti
Savino Agresti
Territorio

I prodotti di Andria alla Festa delle Repubblica presso il Consolato italiano di Fiume

Prestigiosa serata grazie all'organizzazione curata dalla Farnesina e dall'Associazione “Pugliesi nel mondo”

Una inusuale festa delle Repubblica, quella cui ha partecipato l'azienda agroalimentare "Agrolio" di Andria, dei Fratelli Agresti che ieri sera, martedì 5 giugno, ha preso parte a Fiume, presso il Consolato Italiano di Croazia, ad una serata di gala, nella quale grazie, all'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo", sono stati offerti prodotti tipici delle aziende pugliesi del settore dell'agroalimentare.

La manifestazione, inserita nelle celebrazioni per il 72° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, si è svolta presso il prestigioso Palazzo del Governatore. A fare gli onori di casa il Console d'Italia dott. Paolo Palminteri, pugliese, nativo di Taranto e socio onorario del sodalizio, organizzatore dell'evento con il Ministero degli Esteri, che ha voluto coinvolgere l'Associazione affinchè si possano promuovere le eccellenze agro-alimentari pugliesi con assaggi e degustazioni. Un ricevimento al quale sono stati invitati circa 800 ospiti, tra rappresentanti delle Autorità locali dell'Istria, Quartero e Dalmazia, rappresentanti del mondo culturale e imprenditoriale croato e naturalmente i connazionali.

L'azienda "Agrolio" dei Fratelli Agresti – a Fiume sono giunti Savino Agresti con Giuseppe Bartolomucci addetto alle vendite- era presente con i suoi marchi. Oltre all'olio extra vergine d'oliva di qualità "Agrolio" erano presenti i vini delle "Cantine Agresti", i taralli, sottoli e sottaceti con i marchi "Radici di Puglia" e "Cinque Quarte" tutti accomunati da prodotti dell'enogastronomia del territorio, rispettosi dell'ambiente e la cui produzione è praticamente a chilometro "zero". Inutile dire che la degustazione di queste prelibatezze ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei tantissimi ospiti intervenuti.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • olio andria
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.