Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

I partiti di centrodestra: “E’ possibile che il Sindaco non dica una sola parola al duo Emiliano/Lopalco?”

“A distanza di un anno dall'emergenza non dobbiamo subire nuove ulteriori misure”

«Il sindaco di Andria, nella narrazione del covid, non riesce ad andare oltre, limitandosi a dare qualche numero sul contagio ed a dire che non può fare nulla. Una litania oramai consueta e quotidiana. Crediamo, però, che a distanza di un anno dall'emergenza non si possano giustificare misure che non hanno alcuna attinenza alla realtà e che danneggiano cittadini, studenti ed attività». La nota è dei gruppi consiliari e partiti di Centrodestra, a firma di Gianluca Grumo (Lega), Donatella Fracchiolla (Forza Italia), Andrea Barchetta (Fratelli d'Italia), Antonio Scamarcio e Nicola Civita (Scamarcio Sindaco).

«Ricordiamo, infatti, che la soglia dei 250 contagi, di incidenza settimanale ogni 100mila abitanti, nella Bat, non è mai stata raggiunta da gennaio in poi e nemmeno ora che vi è una risalita dei contagi. Ad Andria abbiamo circa 400 contagi attualmente attivi ed una trentina di cittadini, purtroppo, ricoverati a cui va tutta la nostra solidarietà. E' possibile che il sindaco non dica una sola parola al duo Emiliano/Lopalco? Davvero dobbiamo subire nuove ulteriori misure facendo finta che in Puglia vi sia una situazione omogenea che invece non c'è? Ricordiamo tutti quanto accaduto lo scorso autunno e, come allora nessuno ascoltò il grido di dolore che giungeva da Andria e dalla Bat, oggi nessuno contrasta la narrazione baricentrica del covid. Siamo una regione che subisce le scelte del duo sciagura Emiliano/Lopalco a prescindere dalla situazione nella Bat.

Infatti, sia ad ottobre che oggi, il metro di giudizio parte da Bari, una cosa che da un punto di vista epidemiologico non ha senso per una regione di 4 milioni di abitanti e sei province. Ad Andria, oggi le scuole sarebbero dovute stare aperte, come aperte tante altre attività oggi penalizzate. Invece di troviamo dinanzi alla triste quanto grottesca richiesta di Emiliano di essere inserito nelle chat delle mamme degli alunni per chiedere pareri sulla DAD!!Per non parlare della inefficiente gestione del piano vaccinale che ha visto una delle categorie più esposte di sanitari, quella dei farmacisti, ricevere la seconda dose di vaccino oltre il 21esimo giorno, come invece previsto da protocollo, compromettendo così l'efficacia stessa del vaccino. Infine, sul piano locale, ci chiediamo come mai si sia pensato esclusivamente all'utilizzo del Centro "Dopo di noi" come luogo di somministrazione dei vaccini escludendo, così, l'utilizzo di altri ambienti, molto più facilmente accessibili e molto più capienti, come già avviene negli altri comuni viciniori.

Nemmeno mai una parola sulla carenza di posti letto nelle strutture ospedaliere della Bat che rappresenta la vera emergenza maggiormente acuita con il sovraccarico stante i pazienti covid. La sanità nella Bat è chiaramente in affanno anche con pochi ammalati di covid, questa è l'amara verità. Ma pensare di contrastare questo costante pericolo sanitario solo chiudendo ed invitando i cittadini a non uscire, quando abbiamo vaccini da somministrare e cure da poter attuare, ci lascia perplessi».
  • giovanna bruno
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Dura nota a margine delle votazioni di secondo livello svoltesi domenica 17 marzo
Di Gregorio (Liberali e Riformisti NPSI): "Ringrazio vertici nazionali e regionali del partito per questa opportunità concessami" Di Gregorio (Liberali e Riformisti NPSI): "Ringrazio vertici nazionali e regionali del partito per questa opportunità concessami" "Pronti, da subito, ad ascoltare i problemi e ad accogliere le proposte dei cittadini andriesi"
Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Fuochi d'artificio ad Andria: "Stiamo festeggiando la bambina" Lo sfogo della Sindaca sui social: "Ma che fate? È normale?". Il video diventa virale. Comminata la multa
Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Questa mattina la cerimonia di consegna
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria Zes Adriatica, conferenza stampa in sala giunta ad Andria A seguire, il 22 febbraio alle 17.30, all'ex Mattatoio di via Canosa si svolgerà un convegno pubblico
“Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria “Il dono della vita”: alimentazione e prevenzione delle malattie al centro di un evento F.I.D.A.P.A. Andria Si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 16:30, presso l’auditorium I.C. Jannuzzi – Mons. Di Donna
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.