Senato eletti
Senato eletti
Politica

I neo Senatori di Puglia: il Pdl fa il pieno

Il Movimento 5 Stelle porta ben quattro nuovi parlamentari. Per il Partito Democratico solo terzo gradino del podio

Undici Senatori per il Popolo delle Libertà, primo partito in Puglia, quattro per il Movimento 5 Stelle, al secondo gradino del podio e solo tre inquilini di Palazzo Madama per il Partito Democratico. Uno a testa per Con Monti per l'Italia e Sinistra Ecologia e Libertà. E' questo il risultato delle elezioni «Politiche» d'inverno del 2013 che, difatto, proprio al Senato, non assegnano nessuna maggioranza per poter governare il paese. La legge elettorale, infatti, non guarda ai risultati nazionali ma a quelli regionali e la Puglia è stata proprio una di quelle regioni nelle quali il risultato sembrava, rispetto ai sondaggi, esattamente all'opposto. Ma il risultato sorprendente del Movimento guidato da Beppe Grillo e la mancata affermazione di Sel e Pd hanno restituito il successo pieno al Popolo delle Libertà coordinato da Raffaele Fitto.

Proprio nel Pdl l'unico rappresentante vicino al territorio del nord barese: l'ex Sindaco di Corato, Luigi Perrone, dimessosi per provare l'avventura parlamentare ed accreditato di un settimo posto che in tanti non consideravano di possibile eleggibilità. Ma lui assieme ad Antonio Azzolini di Molfetta guideranno la pattuglia al Senato dei rappresentanti del territorio a Nord di Bari.


PDL (30,21%)
Silvio Berlusconi
Donato Bruno
Francesco Amoruso
Luigi d'Ambrosio Lettieri
Antonio Azzollini
Lucio Tarquinio
Luigi Perrone
Pietro Iurlaro
Vittorio Zizza
Massimo Cassano
Pietro Liuzzi
(12. Francesco Bruni: è eletto se Berlusconi opta per un'altra regione)

M5S (24,06%)
Maurizio Buccarella
Alfonso Ciampolillo
Daniela Donno
Barbara Lezzi

PD (20,17%)
Anna Finocchiaro
Nicola Latorre
Salvatore Tomaselli

Con Monti per l'Italia (9,05%)
Angela D'Onghia

SEL (6,77%)
Dario Stefano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.