"I CARE": in ricordo di Don Lorenzo Milani
Commento

"I CARE": in ricordo di Don Lorenzo Milani

Riflessione della giovane Roberta Sgaramella, sulle iniziative svoltasi dal 28 al 31 gennaio, presso la parrocchia SS. Sacramento

Ospitiamo una riflessione della giovane Roberta Sgaramella, da sempre impegnata in varie iniziative parrocchiali, tra cui quella svoltasi dal 28 al 31 gennaio scorsi, presso la parrocchia del Santissimo Sacramento, nella quale si è ricordata la figura di Don Milani.

Si è conclusa il 31 Gennaio scorso, la serie di appuntamenti in ricordo di don Lorenzo Milani che si sono tenuti presso la parrocchia del Santissimo Sacramento di Andria. Era stata allestita una mostra sulla vita e le esperienze del grande priore di Barbiana, il quale si "PRESE CURA" dei ragazzi e della scuola che oggi è sempre sotto i riflettori e che molti pensano non assolva pienamente al suo dovere.
"I CARE": è questo il motto di don Milani, letteralmente mi importa, mi sta a cuore che riassume la lettera pastorale di quest'anno("Si prese cura di lui"). Prendersi cura, cura del prossimo, mettere a disposizione l'io per il noi perché il sapere serve solo per donarlo. Ecco, è forse questo il bisogno più grande oggi: costruire delle scuole in grado di avere a cuore tutti gli studenti prescindendo dalle loro capacità, dalle loro situazioni, portandoli verso il successo, verso la via che più gli sta a cuore.
Cercarsi un fine, non è più tempo per le elemosine, ma delle scelte, delle scelte che ci rendano protagonisti e politici del nostro mondo, della nostra casa.
Don Milani diceva ai suoi alunni: "I CARE TUTTO", cioè mi importa tutto, io ci sono, sono una piccola fiammella che può e deve illuminare il mondo con la mia luce, le mie passioni, il mio mettermi a disposizione dell'altro. IO CI SONO nella comunità scolastica, parrocchiale, familiare, io ci sono!
E allora tutti sentiamo dentro di noi un I CARE, è ora di tirarlo fuori, metterlo in pratica perché non rimangano solo parole ma diventino fatti concreti.
Di fronte ad una persona come Don Milani non ci resta che onorarlo e chiederci come applicare ai giorni nostri la sua grande proposta perché le scuole di oggi hanno tanto bisogno dei suoi insegnamenti.
A termine di questi appuntamenti ci teniamo a ringraziare la parrocchia del Ss. Sacramento per l'ospitalità, l'associazione Pax Christi, l'Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro, l'ufficio Migrantes e la Consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi per aver organizzato questi appuntamenti in sintonia con la lettera pastorale sulla parabola del buon samaritano.
"I CARE": in ricordo di Don Lorenzo Milani"I CARE": in ricordo di Don Lorenzo Milani"I CARE": in ricordo di Don Lorenzo Milani
  • Parrocchia SS. Sacramento
Altri contenuti a tema
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio La comunità SS. Sacramento e l'O.E.S.S.G. ricordano l'amico Michele Giorgio Venuto a mancare lo scorso 23 gennaio. Verrà dedicata una targa commemorativa a perenne memoria, presso l'auditorium Di Donna
Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Appello di Padre Alex Zanotelli: «Rompiamo il silenzio sull’Africa» Don Vincenzo Giannelli lo leggerà oggi durante le Sante Messe presso la chiesa del SS. Sacramento di Andria
La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La parrocchia del SS. Sacramento di Andria in festa il 18 giugno La lettera di don Vincenzo e don Alessandro con il programma delle iniziative
Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Alla parrocchia del SS. Sacramento la "Passione di Gesù" secondo il Vangelo di Marco Domenica 2 aprile alle ore 20:00 nell’auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Ad Andria un convegno sulla liturgia come "dimensione fondamentale nella vita della Chiesa" Appuntamento sabato 4 febbraio presso la parrocchia SS. Sacramento a partire dalle ore 9:30
Festa parrocchiale al SS. Sacramento Festa parrocchiale al SS. Sacramento Il programma delle iniziative e la lettera alla Comunità parrocchiale di don Vincenzo, don Alessandro e il Consiglio Pastorale
Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Andria, torna in scena la compagnia teatrale Amartè Sul palco dell’Auditorium Mons. Di Donna la compagnia teatrale Amartè, con il divertentissimo spettacolo: “ Non è vero ma ci credo”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.