Palazzo Ducale Andria
Palazzo Ducale Andria
Eventi e cultura

"Banchetto Medievale" il 22 e 23 aprile a Palazzo Ducale

Percorso enogastronomico organizzato dall'Associazione Artisti Andriesi

Il cortile di Palazzo Ducale, in piazza La Corte, riapre le porte in occasione della "Classica di Primavera" per ospitare il "Banchetto Medievale" organizzato dall'Associazione Artisti Andriesi nei giorni 22 e 23 Aprile a partire dalle ore 19. Un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori e degli odori che contraddistinguevano le tavole del medioevo sarà offerto gratuitamente a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Primi piatti, zuppe e secondi (dal Manoscritto 158 della Bibl. Naz. di Bologna), accompagnati dal vino d'Ippocrasso (dolce e speziato) e, dulcis in fundo, i confetti del medioevo fedelmente riproposti dalla confetteria Mucci Giovanni. La location sarà allestita per l'occasione e riproporrà un affresco del periodo federiciano: dame intente a svolgere attività artistiche, lo scrivano, il giullare di corte, i tamburini e i popolani… un momento particolarmente suggestivo che darà modo ad ogni commensale di tornare a rivivere, in un connubio tra sogno e realtà, l'atmosfera della civiltà cortese cantata dai menestrelli nelle corti e nei castelli nel periodo dell'alto medioevo. Infine, la musica eseguita dal vivo dagli "Utinam" suggellerà l'evento inserito nel palinsesto della 580^ edizione della Fiera d'Aprile con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura della Città di Andria.

L'Associazione Artisti Andriesi, con il banchetto su descritto, vuole riproporre una manifestazione ormai collaudata che ha visto la realizzazione di ben 4 edizioni negli anni passati capitanate dal compianto Agostino Troia al quale l'evento vorrà rendere omaggio.
banchetto medievale
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale L'esecutivo comunale delinea anche le iniziative legate alla Shoah e del Giorno della Memoria
Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Il Comune presenterà richiesta di finanziamento nell'ambito del PNRR. In allegato la scheda tecnica del progetto
Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Due luoghi simbolo della Città di Andria sottoposti ad importanti lavori di restauro urbano
Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"
Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Sindaco Bruno ed Assessore Loconte: "Finalmente al via i lavori per il restauro Palazzo Ducale, centro commerciale San Valentino e centro Fornaci"
In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria Ass. Loconte: «Ecco come saranno i tre progetti di recupero». Ass. Colasuonno: «Notizia grandiosa»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.