Intergruppo consiliare
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Politica

Gurgo di Andria: "un successo il convegno, ora soluzioni concrete per la sua tutela"

Evento organizzato dall’Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" e dalle associazioni Forum Ambientalista e Legambiente

«Dopo il successo del convegno "GURGO: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico", che ha visto un'ampia partecipazione e interventi di alto livello tecnico, resta confermato l'impegno per la salvaguardia della dolina carsica e la ricerca di soluzioni alternative per la gestione del rischio idrogeologico.
L'evento, organizzato dall'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" e dalle associazioni Forum Ambientalista e Legambiente, ha permesso di approfondire le criticità legate al progetto della vasca di laminazione e di individuare percorsi alternativi per la tutela di questo importante sito naturalistico.
IL CONSIGLIO COMUNALE IN PRIMA LINEA PER LA SALVAGUARDIA DEL GURGO
Alla luce delle evidenze emerse durante il convegno, in Consiglio Comunale verrà discusso un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta a:
1. Attivarsi presso tutte le sedi competenti per scongiurare la trasformazione del Gurgo in vasca di laminazione, promuovendo un tavolo tecnico con gli enti coinvolti.
2. Promuovere uno studio approfondito per individuare siti alternativi idonei alla realizzazione dell'opera idraulica, valutando soluzioni innovative e sostenibili.
3. Avviare l'iter per il riconoscimento del Gurgo quale sito di interesse naturalistico-ambientale e predisporre un piano di valorizzazione.
L'ordine del giorno sarà trasmesso ai principali enti e istituzioni competenti, tra cui la Regione Puglia, l'Assessore Regionale all'Ambiente, il Commissario per il Dissesto Idrogeologico e la Provincia BAT, per garantire un'azione coordinata e incisiva a tutela del Gurgo.

UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE, UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Il Gurgo di Andria non è solo una formazione geologica di inestimabile valore, ma un elemento identitario del territorio, con un potenziale strategico per lo sviluppo sostenibile. La sua tutela non deve entrare in conflitto con la sicurezza idraulica, ma diventare un esempio di come protezione ambientale e prevenzione possano procedere di pari passo.
L'invito alla cittadinanza resta forte: partecipare attivamente a questa battaglia di civiltà per il futuro del nostro territorio».

Lo sottolinea in una nota il Comitato Promotore dell'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente", attraverso la Segreteria organizzativa curata da Antonio Nespoli.
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
  • Comune di Andria
  • dolina di gurgo
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.