Intergruppo consiliare
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Politica

Gurgo di Andria: "un successo il convegno, ora soluzioni concrete per la sua tutela"

Evento organizzato dall’Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" e dalle associazioni Forum Ambientalista e Legambiente

«Dopo il successo del convegno "GURGO: dalla tutela ambientale al rischio idrogeologico", che ha visto un'ampia partecipazione e interventi di alto livello tecnico, resta confermato l'impegno per la salvaguardia della dolina carsica e la ricerca di soluzioni alternative per la gestione del rischio idrogeologico.
L'evento, organizzato dall'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" e dalle associazioni Forum Ambientalista e Legambiente, ha permesso di approfondire le criticità legate al progetto della vasca di laminazione e di individuare percorsi alternativi per la tutela di questo importante sito naturalistico.
IL CONSIGLIO COMUNALE IN PRIMA LINEA PER LA SALVAGUARDIA DEL GURGO
Alla luce delle evidenze emerse durante il convegno, in Consiglio Comunale verrà discusso un ordine del giorno che impegna il Sindaco e la Giunta a:
1. Attivarsi presso tutte le sedi competenti per scongiurare la trasformazione del Gurgo in vasca di laminazione, promuovendo un tavolo tecnico con gli enti coinvolti.
2. Promuovere uno studio approfondito per individuare siti alternativi idonei alla realizzazione dell'opera idraulica, valutando soluzioni innovative e sostenibili.
3. Avviare l'iter per il riconoscimento del Gurgo quale sito di interesse naturalistico-ambientale e predisporre un piano di valorizzazione.
L'ordine del giorno sarà trasmesso ai principali enti e istituzioni competenti, tra cui la Regione Puglia, l'Assessore Regionale all'Ambiente, il Commissario per il Dissesto Idrogeologico e la Provincia BAT, per garantire un'azione coordinata e incisiva a tutela del Gurgo.

UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE, UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Il Gurgo di Andria non è solo una formazione geologica di inestimabile valore, ma un elemento identitario del territorio, con un potenziale strategico per lo sviluppo sostenibile. La sua tutela non deve entrare in conflitto con la sicurezza idraulica, ma diventare un esempio di come protezione ambientale e prevenzione possano procedere di pari passo.
L'invito alla cittadinanza resta forte: partecipare attivamente a questa battaglia di civiltà per il futuro del nostro territorio».

Lo sottolinea in una nota il Comitato Promotore dell'Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente", attraverso la Segreteria organizzativa curata da Antonio Nespoli.
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
  • Comune di Andria
  • dolina di gurgo
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Un risultato che giunge dopo un anno di attività di collaborazione e confronto proficui con un tavolo tecnico
“Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti “Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti Eventi a cura della Multiservice e dell'Amministrazione Comunale
All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini Il tema dell'incontro su “Educabilità come cammino, il lavoro come spazio di riscatto”
Centrodestra Andria: «Amministrazione Bruno, la città giudica i fatti, il tempo delle chiacchiere è finito» Centrodestra Andria: «Amministrazione Bruno, la città giudica i fatti, il tempo delle chiacchiere è finito» Nota di FdI, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Noi Moderati, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Con particolare attenzione ai furti di veicoli agricoli, danneggiamenti, abbandono di veicoli rubati nonché sversamento illecito di rifiuti
Elezioni regionali del 23 e 24 novembre: gli elenchi dei presidenti di seggio e degli scrutatori sorteggiati Elezioni regionali del 23 e 24 novembre: gli elenchi dei presidenti di seggio e degli scrutatori sorteggiati Per le 110 sezioni elettorali cittadine
Chiesa di Sant’Anna: la musica classica torna a risuonare nel cuore di Andria Chiesa di Sant’Anna: la musica classica torna a risuonare nel cuore di Andria Nuova edizione del “XXII Itinerario Musicale”, una rassegna che si annuncia ricca di emozioni
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.