Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Attualità

Grande successo per il convegno “Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi”

Oltre 4500 visualizzazioni in meno di 24 ore della diretta del convegno

L'Intergruppo "Ambiente, Salute e Cultura" e Forum Ambientalista di Andria esprimono profonda soddisfazione per il successo riscontrato dal convegno "Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi", tenutosi sabato 17 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Andria. L'iniziativa ha raccolto oltre 4500 visualizzazioni online in meno di 24 ore, a conferma dell'interesse collettivo e della rilevanza sociale di un tema tanto delicato quanto urgente.

"Il convegno ha finalmente portato al centro del dibattito pubblico questioni troppo spesso trascurate: la connessione tra ambiente e disturbi del neurosviluppo, le responsabilità etiche e istituzionali verso chi vive quotidianamente una condizione di fragilità, la necessità di promuovere buone pratiche e maggiore consapevolezza.
L'evento ha rappresentato un importante momento di approfondimento scientifico e confronto, impreziosito dalla partecipazione di relatori di altissimo profilo, tra cui la dottoressa Brigida Figliolia, la dottoressa Annamaria Moschetti, il dottor Carlo Casamassima, la professoressa Francesca Attimonelli e il dottor Dino Mansi. In particolare, l'intervento della dottoressa Figliolia e il patrocinio della ASL BAT hanno confermato l'importanza strategica della Sanità Pubblica in questo campo.
Nel momento in cui il ruolo dei CAT – Centri Territoriali per l'Autismo viene finalmente rafforzato, è doveroso procedere con l'implementazione concreta di tali servizi, alla luce dei fondi regionali già stanziati ed anche nella nostra provincia. L'obiettivo resta quello di coniugare salute ambientale, tutela dei diritti e giustizia sociale.
Tuttavia, non possiamo non rilevare con rammarico l'assenza della Sindaca e dell'intera Giunta comunale, nonostante il regolare invito rivolto a tutti. Una mancanza significativa, che solleva interrogativi sulla sensibilità istituzionale verso tematiche tanto centrali quanto urgenti. La buona politica, quella che sa ascoltare, imparare e contribuire, dovrebbe essere presente. Presenziare alle cerimonie, alle ricorrenze o ai congressi di partito non basta.
A qualificare l'evento sono stati la competenza, il rigore e la passione di chi ha voluto esserci davvero, dimostrando che l'impegno civile non ha bisogno di palcoscenici, ma di presenza e responsabilità.
L'Intergruppo ed il Forum Ambientalista ringraziano sentitamente tutti i partecipanti, i relatori, le istituzioni sanitarie e i cittadini che hanno animato questo prezioso momento di confronto e riflessione. Proseguiremo su questa strada, nella convinzione che inclusione, salute e ambiente siano temi non negoziabili", sottolinea una nota dell'Intergruppo "Cultura, Salute e Ambiente".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Forum Ambientalista Puglia
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.