Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo
Attualità

Grande successo per il convegno “Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi”

Oltre 4500 visualizzazioni in meno di 24 ore della diretta del convegno

L'Intergruppo "Ambiente, Salute e Cultura" e Forum Ambientalista di Andria esprimono profonda soddisfazione per il successo riscontrato dal convegno "Ambiente e Autismo: correlazioni e buone prassi", tenutosi sabato 17 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Andria. L'iniziativa ha raccolto oltre 4500 visualizzazioni online in meno di 24 ore, a conferma dell'interesse collettivo e della rilevanza sociale di un tema tanto delicato quanto urgente.

"Il convegno ha finalmente portato al centro del dibattito pubblico questioni troppo spesso trascurate: la connessione tra ambiente e disturbi del neurosviluppo, le responsabilità etiche e istituzionali verso chi vive quotidianamente una condizione di fragilità, la necessità di promuovere buone pratiche e maggiore consapevolezza.
L'evento ha rappresentato un importante momento di approfondimento scientifico e confronto, impreziosito dalla partecipazione di relatori di altissimo profilo, tra cui la dottoressa Brigida Figliolia, la dottoressa Annamaria Moschetti, il dottor Carlo Casamassima, la professoressa Francesca Attimonelli e il dottor Dino Mansi. In particolare, l'intervento della dottoressa Figliolia e il patrocinio della ASL BAT hanno confermato l'importanza strategica della Sanità Pubblica in questo campo.
Nel momento in cui il ruolo dei CAT – Centri Territoriali per l'Autismo viene finalmente rafforzato, è doveroso procedere con l'implementazione concreta di tali servizi, alla luce dei fondi regionali già stanziati ed anche nella nostra provincia. L'obiettivo resta quello di coniugare salute ambientale, tutela dei diritti e giustizia sociale.
Tuttavia, non possiamo non rilevare con rammarico l'assenza della Sindaca e dell'intera Giunta comunale, nonostante il regolare invito rivolto a tutti. Una mancanza significativa, che solleva interrogativi sulla sensibilità istituzionale verso tematiche tanto centrali quanto urgenti. La buona politica, quella che sa ascoltare, imparare e contribuire, dovrebbe essere presente. Presenziare alle cerimonie, alle ricorrenze o ai congressi di partito non basta.
A qualificare l'evento sono stati la competenza, il rigore e la passione di chi ha voluto esserci davvero, dimostrando che l'impegno civile non ha bisogno di palcoscenici, ma di presenza e responsabilità.
L'Intergruppo ed il Forum Ambientalista ringraziano sentitamente tutti i partecipanti, i relatori, le istituzioni sanitarie e i cittadini che hanno animato questo prezioso momento di confronto e riflessione. Proseguiremo su questa strada, nella convinzione che inclusione, salute e ambiente siano temi non negoziabili", sottolinea una nota dell'Intergruppo "Cultura, Salute e Ambiente".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Forum Ambientalista Puglia
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.