Il Presidente del Consiglio Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi
Attualità

Governo Draghi, ministro il barese Cingolani e sottosegretario il molfettese Garofoli

L'annuncio del presidente incaricato al Quirinale

Due i pugliesi nel governo di Mario Draghi, che questa sera ha comunicato la lista dei suoi ministri, sciogliendo la riserva nelle mani del Capo dello Stato.
Al fisico originario di Bari, Roberto Cingolani è assegnato il dicastero della "Transizione ecologica (+ Ambiente) mentre il molfettese Roberto Garofoli dovrebbe essere il nuovo sottosegretario di Stato alla presidenza al Consiglio dei Ministri, con funzione di segretario dello stesso.

La nuova squadra di Governo vede anche, come ministri senza portafoglio gli azzurri Renato Brunetta e Maria Stella Gelmini, Dadone alle politiche giovanili, Stefani alla Disabilità, Garavaglia per il Turismo, Bonetti alle Pari Opportunità, D'Incà e Colao. L'altra azzurra Mara Carfagna sarà ministro per il Sud.

Resta ministro degli Affari Esteri il pentastellato Luigi Di Maio, così come Lamorgese agli Interni e Speranza alla Salute. Franceschini resta Ministro della Cultura, Bianchi va all'Istruzione e Messa all'Università. Orlandi sarà Ministro del Lavoro, Giovannini delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cingolani dell'Ambiente, Patuanelli dell'Agricoltura e alla Difesa arriva Guerini.

Nella lista di Mario Draghi sottolineiamo la nomina di Daniele Franco all'Economia (Direttore generale di Banca d'Italia e fedelissimo di Draghi) e Marta Cartabia alla Giustizia (costituzionalista e già Presidente della Corte Costituzionale).

Il giuramento del nuovo Governo avrà luogo domani, sabato 13 febbraio, alle ore 12.

INTERNO: Luciana Lamorgese

ECONOMIA E FINANZE: Daniele Franco

ESTERI: Luigi Di Maio

SVILUPPO ECONOMICO: Giancarlo Giorgetti

DIFESA: Lorenzo Guerini

GIUSTIZIA: Marta Cartabia

ISTRUZIONE: Patrizio Bianchi

UNIVERSITÀ E RICERCA: Cristina Messa

SUD E COESIONE TERRITORIALE: Mara Carfagna

POLITICHE GIOVANILI: Fabiana Dadone

CULTURA: Dario Franceschini

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE: Vittorio Colao

TRANSIZIONE ECOLOGICA (+ AMBIENTE): Roberto Cingolani

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Enrico Giovannini

SALUTE: Roberto Speranza

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Federico D'Incà

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Renato Brunetta

POLITICHE AGRICOLE: Stefano Patuanelli

PARI E OPPORTUNITÀ: Elena Bonetti

AFFARI GENERALI E AUTONOMIE: Mariastella Gelmini

DISABILITÀ: Erika Stefani

LAVORO: Andrea Orlando

TURISMO: Massimo Garavaglia

SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Roberto Garofoli
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Crisi energetica e risparmio gas: varato il piano del Governo Crisi energetica e risparmio gas: varato il piano del Governo Reso noto il documento redatto dal Ministero per la Transizione Energetica
Legislatura al capolinea, gli italiani torneranno al voto il 25 settembre o il 2 ottobre Legislatura al capolinea, gli italiani torneranno al voto il 25 settembre o il 2 ottobre Crisi senza sbocchi, si va verso lo scioglimento anticipato delle Camere
Draghi, la Sindaca Bruno tra i primi firmatari. Barchetta la attacca:" Appello inopportuno" Draghi, la Sindaca Bruno tra i primi firmatari. Barchetta la attacca:" Appello inopportuno" "Oggi serve un Governo che sia reso autorevole da consenso popolare", sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Sindaco Bruno tra i 2mila primi cittadini italiani per un nuovo governo Draghi Sindaco Bruno tra i 2mila primi cittadini italiani per un nuovo governo Draghi "É un momento delicatissimo per il Paese e noi primi cittadini sperimentiamo sulle nostre Comunità l'instabilità politica nazionale"
Anche da Andria giunge l'appello al Presidente del Consiglio Draghi e alle forze politiche, affinché venga scongiurata una crisi di Governo Anche da Andria giunge l'appello al Presidente del Consiglio Draghi e alle forze politiche, affinché venga scongiurata una crisi di Governo "Ne pagheremmo tutti le conseguenze" sottolineano in un documento inviato a Roma
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
Il Governo approva il Decreto Aiuti, 200 euro una tantum a dipendenti e pensionati Il Governo approva il Decreto Aiuti, 200 euro una tantum a dipendenti e pensionati Il provvedimento approvato senza il voto del Movimento 5 Stelle: ecco le principali misure approvate
Appello del consigliere Ventola (FdI) al Governo: "Servono più Forze dell'ordine per contrastare la criminalità nella Bat" Appello del consigliere Ventola (FdI) al Governo: "Servono più Forze dell'ordine per contrastare la criminalità nella Bat" Il consigliere di Fratelli d'Italia si rivolge anche ai parlamentari del territorio per una maggiore "tutela dello Stato"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.