Infermieri
Infermieri
Attualità

Gli infermieri della BAT in formazione alla LUM per parlare di assistenza nell’emergenza cardiologica

Il corso è realizzato da CNAI BAT, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Bat e dall'U.O.D. Emodinamica Asl/Bt

Domani, giovedì 4 aprile dalle ore 8:30 presso L'Università LUM "Jean Monnet" a Trani si svolgerà un corso rivolto ad infermieri ed infermieri pediatrici, che nasce dalla necessità di assicurare una continuità assistenziale partendo dalla criticità territoriale in seno all'Emergenza Cardiologica fino a giungere alla realtà ospedaliera di presa in carico della persona in una UOSD di Emodinamica.

Il corso realizzato da CNAI BAT, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Bat (OPI BAT) e l'U.O.D. Emodinamica Asl/Bt prevede la formazione del personale sanitario alle corrette procedure di interpretazione di tracciati elettrocardiografici patologici e fornire gli strumenti che ne facciano comprendere il percorso assistenziale in regime intraospedaliero ed extra-ospedaliero, creando scenari atti alla verifica dell'apprendimento teorico grazie ad isole di lavoro.

Uno degli obiettivi è applicare queste nozioni a livello territoriale e distrettuale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria, in linea sia con il Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia che con la ratio di consapevolezza che un sistema sanitario avanzato come quello italiano in pieno cambiamento non può fondare i suoi principi sull'improvvisazione.

I recenti cambiamenti legislativi spingono i sistemi formativi verso la produzione di contenuti disciplinari da mettere a disposizione della comunità verso il territorio; qui prendono origine nuovi modelli organizzativi intesi a garantire continuità assistenziale con livelli di assistenza complessi.
Il Corso in oggetto si propone di rispondere ai problemi prioritari di qualità dei servizi attraverso la preparazione di professionisti con competenze avanzate clinico assistenziali e organizzativo gestionali.
La scelta di orientare la formazione ai problemi di qualità dei servizi, rappresenta uno dei principali sistemi di sostegno della politica sanitaria. È fondamentale che esso si orienti dinamicamente sia verso i problemi prioritari di salute della comunità, sia verso i problemi di qualità dei servizi sanitari connessi alle strategie operative, all'organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse professionali, tecnologiche ed economiche in gioco. L'approccio metodologico è fondato sull'analisi e la certificazione delle competenze.
  • asl bat
  • LUM
  • Infermieri e assistenti sanitari
Altri contenuti a tema
Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Andria, “Menti in scena”, la rassegna per promuovere la salute mentale Iniziativa dell'Assessorato alla Città Alleata, del Settore Politiche Sociali e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt
Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giovedì 8 ottobre a Bisceglie, a cura dell'UOSVD Day Service Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
Nella Asl Bat la crioablazione ambulatoriale della mammella Nella Asl Bat la crioablazione ambulatoriale della mammella Tra le poche aziende in Puglia a effettuare questo trattamento rivolto a donne giovani
Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria L'Unità operativa di Neurologia diretta dal dott. Gianluca Masi, ha ottenuto i riconoscimenti Platinum e Diamond
Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Iniziativa per sensibilizzare sull'importanza di chi ogni giorno si prende cura della nostra salute
Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Si tratta di una procedure che consente alle donne di congelare i propri ovociti in età fertile
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.