Castel del Monte
Castel del Monte
Attualità

Gli auguri di buon lavoro alla neo direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile

Il maniero federiciano é il primo monumento di Puglia per numero di presenze

Numerosi gli auguri giunti all'arch. Donatella Campanile per la nomina a nuova direttrice di Castel del Monte.

L'on. Mariangela Matera (FdI). "Ho rivolto i miei personali auguri di buon lavoro come direttrice di Castel del Monte all'arch. Donatella Campanile, preannunciandole una mia visita di saluto che servirà anche a instaurare un rapporto di collaborazione istituzionale nell'interesse del territorio, dove Castel del Monte è per noi della BAT, ma in modo particolare, per noi andriesi un simbolo identitario storico e culturale, prima ancora che un monumento di grande interesse turistico." Così il deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera.

La consigliera Grazia Di Bari (M5S). "Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro alla nuova direttrice di Castel del Monte, l'arch. Donatella Campanile. A lei spetta un compito fondamentale: rilanciare uno dei monumenti maggiormente rappresentativi della Puglia nel mondo. La collaborazione la disponibilità saranno massime per raggiungere obiettivi importanti. Ritengo che tutte le istituzioni debbano lavorare fianco a fianco per promuovere e valorizzare Castel del Monte come merita". Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari.

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Tonia Spina. "Auguri di buon lavoro alla nuova direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile, alla quale assicuro fin d'ora tutta la collaborazione, nell'interesse del territorio, che anche grazie alla presenza di uno dei monumenti più importanti d'Italia ha tutte le carte in regola per poter dare un'offerta turistica variegata: dal mare all'entroterra (specie ora che il Parco dell'Alta Murgia è patrimonio dell'Unesco).
"Il compito che spetta all'arch. Campanile, quindi, è di grande importanza e rilevanza che va ben oltre quello di rilanciare sul piano storico-culturale il Castello, ma di promuovere turisticamente un'intera provincia. Insieme possiamo riuscirci."
"Come Ordine degli Architetti PPC BAT non possiamo che congratularci con l'arch. Donatella Campanile per la nomina a nuova direttrice di Castel del Monte". Sono le parole del Presidente dell'Ordine degli Architetti BAT Andrea Roselli alla notizia della nomina dell'arch. Campanile esperta di restauro, recupero e valorizzazione di monumenti pugliesi e non. "Tante sfide inevitabilmente attendono l'arch. Campanile – ha spiegato l'arch. Roselli – il maniero federiciano è un bene Unesco che conta circa 250mila visitatori all'anno ed è il primo monumento di Puglia per numero di presenze. Siamo orgogliosi che alla guida di un bene così prezioso ci sia un architetto così sensibile alla materia. L'Ordine BAT resta in prima linea anche su questi temi come già accaduto per la via Appia – conclude l'arch. Roselli – e siamo pronti ad esser al fianco dell'arch. Campanile per iniziative, idee e progetti su Castel del Monte".
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.