ulivi colpiti dalla xylella
ulivi colpiti dalla xylella
Cinema

Giunge ad Andria il film “Il Tempo dei Giganti” che parla del batterio della Xylella in Puglia

Il film è distribuito nelle sale da Dinamo Film, società di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente

In concomitanza del decennale della scoperta del batterio della Xylella, è sold out nelle sale di Roma, Milano, Bari, Bologna e Lecce per "Il Tempo dei Giganti", il film documentario diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

Continua il tour del film in Puglia: oggi, 29 Marzo sarà proiettato al Cinema Opera di Barletta e il 30 Marzo al Cinema Roma di Andria. Il 31 Marzo al Cinema Red Carpet di Monopoli saranno presenti il regista Davide Barletti, lo scrittore Stefano Martella, il produttore Ivan D'Ambrosio, Orazio e Francesco Semeraro, olivicoltori e interpreti del film, moderati da Stefania Del Giglio, Direttrice del Sudestival Monopoli sezione School.
Il 28 marzo al DB d'Essai di Lecce, il 2 aprile al Cinema Paradiso di Tricase, il 4 aprile a Bologna e il 6 aprile a Milano saranno proiettate le prime repliche.

In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d'ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. "Il Tempo dei Giganti" narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l'arrivo dell'epidemia. Dovrà spiegare all'anziano contadino come la loro vita verrà̀ sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa.

Con Il Tempo dei Giganti i registi Davide Barletti e Lorenzo Conte portano avanti il racconto del territorio pugliese e della sua comunità iniziato con Italian Sud Est (2003), proseguito con Fine pena mai (2008), Diario di uno scuro (2009) e La guerra dei cafoni (2017).

Il documentario è liberamente ispirato al libro di Stefano Martella "La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari", edito da Meltemi.

Il film, senza pregiudizi o condizionamenti, lascia spazio a opinioni scientifiche, suggestioni e storie di chi, in prima linea, cerca di fornire una visione sul futuro di un territorio devastato dalla più grave pandemia botanica del secolo.

Per ogni biglietto venduto in sala, un euro sarà devoluto a Save the Olives, la Onlus impegnata nella salvaguardia degli ulivi monumentali e nella ricerca di nuove varietà di ulivo, produttive e resistenti alla Xylella.

Il film è distribuito nelle sale da Dinamo Film, società di produzione cinematografica e audiovisiva indipendente.
  • Cinema
  • xylella
  • Cinematografo Andria
Altri contenuti a tema
Alla rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale", Andria ed i suoi protagonisti al centro di numerosi appuntamenti Alla rassegna "No-Fiction Film - Cinema del reale", Andria ed i suoi protagonisti al centro di numerosi appuntamenti A Bisceglie, con il regista e sceneggiatore Riccardo Cannone, un documentario su Andria Città europea e su Farinelli
Xylella fastidiosa: scatta l'obbligo di lavorazione per i terreni fino a 200 metri sul livello del mare Xylella fastidiosa: scatta l'obbligo di lavorazione per i terreni fino a 200 metri sul livello del mare Ma ci sono anche comuni con un'altitudine inferiore per cui tale obbligo scatta ugualmente
Ridefinita in Puglia l'area di contenimento della xylella Ridefinita in Puglia l'area di contenimento della xylella Ci saranno ‘eradicazioni chirurgiche’ dei soli alberi infetti e non anche delle piante sane nei 50 metri
Nuovo ceppo della Xylella, Cia Puglia: “Rischio mortale per l’agricoltura” Nuovo ceppo della Xylella, Cia Puglia: “Rischio mortale per l’agricoltura” I rilievi nel Barese, la sofferenza del Salento e i rischi per tutta la Puglia, in pericolo anche la vite
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
Xylella: dopo dieci anni e oltre 500mln di euro spesi il batterio è ormai alle porte di Bari Xylella: dopo dieci anni e oltre 500mln di euro spesi il batterio è ormai alle porte di Bari Sono oltre 750mila gli ettari infestati in Puglia
Non si arresta la corsa della Xylella: è arrivata anche in agro di Putignano Non si arresta la corsa della Xylella: è arrivata anche in agro di Putignano Il presidente della CIA Puglia, Gennaro Sicolo sollecita la nomina di un Commissario che agisca subito
Eva Henger ad Andria per il suo ritorno al cinema con "Tic Toc" Eva Henger ad Andria per il suo ritorno al cinema con "Tic Toc" Venerdì 23 giugno appuntamento alle 20:30 nell'auditorium dell'istituto comprensivo "Jannuzzi Mons. Di Donna"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.