candidati alla regione
candidati alla regione
Politica

Giorni decisivi per le candidature in consiglio regionale

Spuntano i nomi di Luigi Del Giudice, Flavio Civita, Michele Coratella, Cesareo Troia e di Grazia di Bari

Mentre questa festa patronale targata 2025 volge al termine, con il suo drammatico bilancio di giovani vite spezzate in sanguinosi sinistri automobilistici, la città ancora tramortita per quanto accaduto, da domani riprende il suo cammino politico amministrativo, pur serbando nel proprio animo il ricordo indelebile di Nicola ed Antonio.

Con le elezioni regionali alle porte, questi ultimi giorni di settembre sono decisivi per le candidature che si profilano per uno scranno in via Gentile, sede del consiglio regionale.
Mentre sembra tramontare l'ipotesi della candidatura alla massima assise regionale della prima cittadina Giovanna Bruno (avviata al secondo mandato sindacale), ecco spuntare in queste ore ipotesi di probabili candidature nei vari partiti in lizza per questa competizione.
Luigi Del Giudice, consigliere comunale vicino a Nino Marmo sarebbe candidato nella lista di Forza Italia con il tandem "raccogli voti" dei barlettani Marcello Lanotte e di Giuseppe Tupputi.
Flavio Civita il commercialista vicino all'on. Mariangela Matera ed al Commissario Sabino Napolitano avrà un posto in Fratelli d'Italia come anche la Lega sembra intenzionata a candidate il consigliere del gruppo misto Nicola Civita.
Il vicesindaco Cesare Troia avrebbe ottenuto un posto per AVS (Alleanza Verdi Sinistra), mentre la Lista del Presidente De Caro vede Ruggero Passero (al posto di Filippo Caracciolo) a sui sarà affiancato il nome di una consigliera comunale del Pd, o la Maiorano o la Leonetti. Il Pd, a meno di clamorose "entrate" dell'ultim'ora del presidente Giovanni Vurchio, sembra puntare decisamente per il tandem Debora Ciliento e Mimmo De Santis, quest'ultimo ormai molto vicino all'ex Presidente vicario della provincia Lorenzo Marchio Rossi. Clamorosa la presenza della consigliera pentastellata uscente Grazia Di Bari che dovrebbe candidarsi con l'altro uscente consigliere regionale Ruggiero Mennea nell'altra lista civica a sostegno di De Caro, mentre è certa la presenza nella lista del M5S alla Regione, dell'avvocato Michele Coratella attuale capogruppo consiliare pentastellato al Comune di Andria.
Naturalmente si tratta di semplici indiscrezioni, in attesa delle dovute conferme. Gli incontri politici e le decisioni dei prossimi giorni, vedasi la scelta del candidato presidente per il centrodestra, chiariranno meglio le presenze dei possibili candidati andriesi al consiglio regionale.
Ed intanto è di queste ore la notizia che per fine mese Andrea Barchetta prenderà il posto in consiglio provinciale del dimissionario consigliere Michele Nobile di Minervino Murge.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.