Antonello Fortunato con un amico dello Zenith
Antonello Fortunato con un amico dello Zenith
Attualità

Giornata mondiale sulla sindrome di Down: "Quel cromosoma in più che genera bellezza"

Prof. Antonello Fortunato: "Far sbocciare una nuova consapevolezza in tante persone"

"Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale sulla sindrome di Down.
Ci piace pensare che la scelta di questa data sul calendario non sia stata casuale.
Il 21 marzo infatti è il primo giorno di primavera e, anno dopo anno, la giornata dedicata alla sindrome di Down aiuta a far sbocciare una nuova consapevolezza in tante persone.
Consapevolezza e informazione sulla condizione delle persone con sindrome di Down, sui loro bisogni e potenzialità, per arrivare a una loro sempre maggiore inclusione nella società; conoscenza corretta di questa condizione genetica intorno a cui sopravvivono molti luoghi comuni e pregiudizi.
Noi dello Zenith abbiamo la fortuna di avere nel nostro centro tanti ragazzi con un cromosoma in più, che riempiono di gioia l'atmosfera della nostra villa.
Angeli senza ali con un cuore grande e un senso della lealtà e dell'amicizia assoluti. Anime versatili che sanno spaziare dal teatro, alla canzone, all'impegno lavorativo. Tre dei nostri, Riccardo, Marianna e Raffaele hanno un lavoro (i primi due in un bar e l'altro in una scuola come collaboratore scolastico) che garantisce loro autonomia psicologica e economica.
Impegniamoci sempre più per il sacrosanto diritto alla felicità e al benessere di questi nostri amici".

E' la riflessione del prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.
  • Comune di Andria
  • disabilità
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.