Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Attualità

Giornata Mondiale della Gentilezza: la testimonianza del sindaco Bruno

Il Primo Cittadino: «Questa iniziativa si ritrova quest’anno a dover vivere la situazione più complessa per l’essere gentili»

«Oggi, 13 Novembre, è la Giornata Mondiale della Gentilezza, che nel 1998 parte dal Giappone e oggi si festeggia in tutto il mondo come World Kindness Day. Arrivata alla sua ventiduesima edizione - scrive il sindaco Giovanna Bruno - questa iniziativa si ritrova quest'anno a dover vivere la situazione più complessa per l'essere gentili. Il virus ci costringe al distanziamento, ad aver paura del contatto con l'altro perché l'altro è diventata una potenziale minaccia. Essere gentili in questo periodo è dunque un vero proprio atto di resistenza.

Diceva William Wordsworth che la parte migliore della vita di una persona buona sono i suoi piccoli, ignoti, dimenticati atti di gentilezza e di amore. Ecco, è questa la gentilezza che dobbiamo ricercare, una gentilezza disinteressata che non cerca fama ma si dona senza pretendere nulla in cambio. Vorrei che i cittadini si aiutassero a vicenda scoprendo che è possibile stringersi in un abbraccio anche senza toccarsi. Vorrei che Andria diventasse una città più gentile. L'augurio è che ognuno possa esserlo attraverso le parole che sceglie di regalare, attraverso l'ascolto prima del giudizio, attraverso l'empatia e il rispetto per chi incontriamo. Sin dall'inizio della campagna elettorale, io e la mia squadra, abbiamo cercato di portare avanti questo esempio scegliendo la pacatezza, lo stile nelle risposte e il rispetto della dignità delle persone.

Non abbiamo bisogno di essere aggressivi, nemmeno se provocati. Esistono altre strade che possiamo percorrere. Facciamolo tutti insieme, come comunità, trasformiamo le nostre vite in palestre quotidiane di gentilezza: offrire il nostro aiuto a chi ha bisogno, raccogliere la carta gettata per strada, cedere il nostro posto in fila al supermercato, donare la precedenza agli incroci e sappiamo tutti quanto Andria abbia bisogno di un gesto simile. Un gesto al giorno e la gentilezza passerà dall'essere cercata e voluta ad essere spontanea e naturale».
  • giovanna bruno
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.