diabete insulina
diabete insulina
Attualità

“Giornata mondiale del diabete 2024”: iniziativa anche ad Andria

Anche la Asl Bt partecipa all'evento, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge

Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge.
Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un'iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all'incidenza crescente del diabete nel mondo. Il 20 dicembre 2006 l'assemblea generale delle Nazione Unite ha adottato la risoluzione 61/225 che sancisce la Giornata Mondiale del Diabete come giornata ufficiale dell'ONU e riconosce il diabete come "una malattia cronica, invalidante e costosa che comporta gravi complicanze".
"Diabete e benessere" è il tema scelto per il World Diabetes Day 2024, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre. Con 62 milioni di persone affette da diabete in Europa, di cui oltre 4 milioni in Italia, questa patologia rappresenta la quarta causa di morte a livello globale.

Ad Andria, con il supporto della Croce Rossa Italiana, domenica 17 novembre in viale Crispi giornata di screening dalle ore 9 alle ore 13.30 a cura dell'Ambulatorio di Diabetologia/Endocrinologia, responsabile la dott.ssa Eugenia Maria Genovese, dell'UOC di Medicina Interna del Bonomo.
A Barletta in piazza Principe Umberto, in collaborazione con la LILT, Croce Rossa Italiana, Barletta Sportiva e Barletta Offroad, il Distretto socio-sanitario, diretto dal dott. Domenico Spinazzola, organizza giovedì 14 novembre sia una giornata di screening con la possibilità di ricevere informazioni corrette sul diabete, sui segni predittivi e sulla corretta gestione di questa patologia cronica che una camminata non competitiva di 5 km.
A Minervino Murge, sempre giovedì 14 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, la COT (Centrale Operativa Territoriale) del Distretto socio-sanitario n.3 organizza, attraverso gli ambulatori di Diabetologia, Cardiologia e Chirurgia vascolare, degli esami gratuiti di misurazione arteriosa, glucotest, Ecg + visita cardiologica e eco tronchi sovraortici (TSA).
  • asl bat
  • Centro Diabetologico ACISMOM
  • Giornata Mondiale del Diabete
Altri contenuti a tema
Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Nuovo Centro per l'autismo Asl Bat: se ne è discusso a Bari nella III Commissione regionale Audizione richiesta da Grazia Di Bari, anche su sollecitazione dell' Intergruppo del consiglio comunale di Andria
Settima edizione de: “La terapia medica del carcinoma mammario: tra evidenze scientifiche e pratica clinica” Settima edizione de: “La terapia medica del carcinoma mammario: tra evidenze scientifiche e pratica clinica” A cura del dott. Gennaro Gadaleta, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia del Dimiccoli di Barletta
Campagna di screening nefrologico gratuito nell'Asl Bt Campagna di screening nefrologico gratuito nell'Asl Bt In programma presso il Centro Dialisi di Trani
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Intervento di Luigi De Mucci, Segretario regionale del NPSI Puglia
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2025: due iniziative speciali di AVIS Andria Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2025: due iniziative speciali di AVIS Andria "Donare sangue è un gesto di estrema generosità, ma anche di consapevolezza e cittadinanza attiva"
Servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Sanità: un diritto inapplicato Servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Sanità: un diritto inapplicato La problematica al centro delle audizioni nella seduta congiunta delle Commissioni regionali I e III
Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Il Commissario Straordinario Tiziana Dimatteo evidenzia la necessità di un approccio più critico alla prescrizione medica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.