Libera Marcia Andria
Libera Marcia Andria
Territorio

Giornata della Legalità, la marcia di Libera per il ricordo

Dopo il rinvio per pioggia, corteo il 10 aprile a partire da Piazza "Catuma"

Dal 1996, il primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e per diffondere un forte segnale di giustizia, legalità e speranza. Lo scorso 28 marzo il rinvio a causa delle pessime condizioni meteo ed il rinvio a venerdì 10 aprile a partire dalle ore 9,30 in Piazza Catuma. L'Amministrazione Comunale ed il Presidio di Andria "Renata Fonte" dell'associazione fondata da don Luigi Ciotti, ricorderanno le vittime di tutte le mafie con una marcia di cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. «La marcia è una importante opportunità per incontrare la cittadinanza - ha detto Vito Leonetti, Presidente del Presidio Libera di Andria - gridare a gran voce la voglia di giustizia e legalità per proseguire la strada tracciata in questi anni, dalle istituzioni e dalla società civile, affinché Andria diventi definitivamente una comunità libera da ogni sopruso e violenza».

Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti alle ore 9,30 in piazza Catuma. Poi la marcia vera e propria con percorso che attraverserà via Giovanni Bovio, via XX settembre, via Napoli, viale Venezia Giulia, corso Cavour, via Duca di Genova, viale Regina Margherita, via A. De Gasperi, via Porta Castello ed arrivo nuovamente in piazza Catuma alle ore 11,00. Il momento conclusivo prevede la lettura dei nomi delle vittime di mafia pugliesi, pensieri e riflessioni degli studenti delle scuole. Il corteo sarà naturalmente aperto dal Gonfalone della Città di Andria e dallo striscione di Libera. Per quest'anno lo slogan scelto è "La Verità illumina la Giustizia" ed alle singole Scuole è stato assegnato un compito diversificato. Alle scuole primarie, infatti, gli alunni sfileranno con delle lanterne di carta, che rappresentano la luce e la memoria delle vittime da ricordare. Sulle lanterne saranno riportati i nomi delle vittime, una frase o un disegno, per ricordare e far rivivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. La lanterna realizzata nei colori giallo, arancio e magenta, al punto d'arrivo sarà consegnata al referente che l'appenderà simbolicamente ad un albero della piazza per creare "L'albero della luce".

Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, invece, ad ogni classe è stato assegnato un nome di vittima di mafia della Puglia. Gli studenti dovranno illuminare il corteo con striscioni ed elaborati che riprendono graficamente e cromaticamente la traccia della luce, associandola attraverso riflessioni alla vittima assegnata o più in generale al tema della memoria per ricordare e far rivivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. Due studenti in rappresentanza dell'Istituto saranno chiamati sul palco a leggere un pensiero di legalità. Per gli studenti delle scuole superiori, infine, la sfilata sarà al seguito di uno striscione identificativo dell'Istituto. All'arrivo in Piazza Catuma due studenti in rappresentanza di ciascun Istituto saranno chiamati sul palco a leggere un pensiero sulla legalità.
  • presidio di libera andria
Altri contenuti a tema
Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Ad accogliere con entusiasmo l'iniziativa anche le stesse famiglie: la mafia si può e si deve combattere
Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Arriverà in città la Reliquia del giudice Beato Rosario Angelo Livatino
Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Incontro a Trani con gli studenti presso la Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Il plauso per il risultato raggiunto, ottenuto in occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato
Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Avv. Caldarola: "Sosteniamo l'acquisto dei prodotti della cooperativa Sant'Agostino che da anni gestisce beni sottratti alle attività criminali andriesi"
Avv. Caldarola (Libera Andria): "Nel ricordo della strage di Capaci prosegue il nostro impegno a favore della legalità" Avv. Caldarola (Libera Andria): "Nel ricordo della strage di Capaci prosegue il nostro impegno a favore della legalità" "Libera Renata Fonte" di Andria ha patrocinato due importanti eventi teatrali svoltisi presso l’auditorium "Mons Di Donna"
“La Stanza di Agnese”: ad Andria uno spettacolo per l'anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio “La Stanza di Agnese”: ad Andria uno spettacolo per l'anniversario della strage di Capaci e via D’Amelio Appuntamento lunedì 22 maggio, alle ore 20:00, presso l'auditorium “Mons. Giuseppe Di Donna”
Giornata vittime della mafia, ad Andria corteo con il Comitato Studentesco Cittadino e Libera Giornata vittime della mafia, ad Andria corteo con il Comitato Studentesco Cittadino e Libera Oggi, 21 marzo, è il giorno dedicato alla memoria e all’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Molte le iniziative organizzate
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.