Cinema
Cinema
Eventi e cultura

"Gauguin a Tahiti": terzo appuntamento con la rassegna su "La Grande Arte al Cinema"

Film evento in programmazione alla Multisala Roma questa sera e domani

È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l'inizio di un viaggio che porterà l'artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell'alba del Tempo e dell'Uomo. Ai Tropici, Gauguin (1848-1903) resterà quasi senza intervalli fino alla morte: dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi; l'approdo definitivo in un Eden talvolta crudele che farà di lui uno dei pittori più grandi di sempre tra quelli che si ispirarono alle Muse d'Oltremare.

Ripercorrendo le tracce di una biografia che appartiene ormai al mito e di una pittura raffinatamente primordiale, il film evento "Gauguin a Tahiti - Il Paradiso Perduto", che vanta una colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino, ci guiderà infatti in un percorso tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d'elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori: New York col Metropolitan Museum, Chicago con il Chicago Art Institute, Washington con la National Gallery of Art, Boston con il Museum of Fine Arts. Ad accompagnare lo spettatore gli interventi di esperti internazionali: Mary Morton, curatrice alla National Gallery of Art di Washington, Gloria Groom,curatrice all'Art Institute di Chicago, Judy Sund, docente della New York City University, Belinda Thomson, massima esperta di Gauguin, David Haziot, autore della più aggiornata e accreditata biografia su Gauguin.

Previsti nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 marzo tre spettacoli con orari di inizio alle 17:45, 19:45 e 22:00. Per info e prenotazioni contattare la Multisala Roma allo 0883.542622.
Gauguin a Tahiti
  • multisala roma
Altri contenuti a tema
“Il museo del Prado – La corte delle meraviglie” in proiezione alla Multisala Roma “Il museo del Prado – La corte delle meraviglie” in proiezione alla Multisala Roma Ottavo appuntamento con la rassegna su "La Grande Arte al Cinema"
Prosegue la rassegna su "La Grande Arte al Cinema" con "Tintoretto - Un ribelle a Venezia" Prosegue la rassegna su "La Grande Arte al Cinema" con "Tintoretto - Un ribelle a Venezia" Appuntamento oggi e domani presso la Multisala Roma
Giorno del Ricordo, presso la Multisala Roma la proiezione del film "Red Land" Giorno del Ricordo, presso la Multisala Roma la proiezione del film "Red Land" Iniziativa a cura dell'associazione "Puntoit" di Andria
La Multisala Roma presenta la II edizione della rassegna "La Grande Arte al Cinema" La Multisala Roma presenta la II edizione della rassegna "La Grande Arte al Cinema" Un viaggio esclusivo nelle opere degli artisti più amati del pianeta raccontati attraverso il grande schermo
Alla Multisala Roma "Le ninfee di Monet - un incantesimo di acqua e luce" Alla Multisala Roma "Le ninfee di Monet - un incantesimo di acqua e luce" In calendario dalla rassegna di docu-film “La Grande Arte al Cinema NEXO 2018-19 Parte I”
Alla Multisala Roma prosegue la rassegna di docu-film "La Grande Arte del Cinema" Alla Multisala Roma prosegue la rassegna di docu-film "La Grande Arte del Cinema" "Klimt & Schiele - Eros e Psiche", oggi marted' 23 e mercoled' 24 ottobre
Pippo Mezzapesa, Antonella Gaeta e Teresa Saponangelo, presenteranno ad Andria il film: "Il bene mio" Pippo Mezzapesa, Antonella Gaeta e Teresa Saponangelo, presenteranno ad Andria il film: "Il bene mio" Tra gli interpreti anche Michele Sinisi. Appuntamento domani, venerdì 5 ottobre presso la Multisala Roma
La Commedia all'italiana: ad Andria una rassegna ad ingresso gratuito La Commedia all'italiana: ad Andria una rassegna ad ingresso gratuito Saranno proiettati film quali "I Mostri", "I soliti ignoti", "Lo Scopone Scientifico" e "Signore e Signori"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.