GAL “Le città di Castel del Monte”
GAL “Le città di Castel del Monte”
Territorio

GAL “Le città di Castel del Monte”: si conclude il progetto “Agrigal 4.0” sul territorio di Andria e Corato

Il territorio è stato dotato di ben cinque nuove postazioni di monitoraggio dei dati climatici, di temperatura e umidità del terreno

Si è svolto lunedì 20 novembre 2023 presso la sala conferenze della cooperativa "Terra Majorum" di Corato, l'ultimo workshop di presentazione dei risultati ottenuti grazie al progetto "Agrigal 4.0" sul territorio di Andria e Corato.
Presenti per i saluti istituzionali il sindaco Corrado De Benedittis e l'assessore allo Sviluppo Economico Concetta Bucci del comune di Corato oltre al dott. Gaetano Paparella - agronomo responsabile scientifico - che ha esposta in maniera esaustiva, assieme agli obiettivi raggiunti sui territori di Andria e Corato, il progetto Agrigal 4.0.
E' toccato invece al dottore agronomo Gennaro Napolitano - responsabile tecnico agronomo del progetto - marcare i risultati raggiunti con la diffusione settimanale dei bollettini denominati "Consiglio Irriguo" grazie all'estrapolazione dei dati direttamente dalle cinque stazioni meteo installate nelle aziende pilota.

Ma come nasce questo progetto?
"Agrigal 4.0" è un network di aziende locali tra le città di Andria e Corato costituitosi in ATS e appartenenti al GAL "Le città di Castel del Monte", finanziatore di questo progetto, grazie al quale il territorio è stato dotato di ben cinque nuove postazioni di monitoraggio dei dati climatici, di temperatura e umidità del terreno, che insieme al software, forniscono a tutto il territorio informazioni utili ad orientare le proprie scelte in materia di irrigazione, lavorazioni del suolo e trattamenti antiparassitari.

Le 5 stazioni meteo inviano automaticamente i dati ad un portale cloud controllato costantemente da un Centro Servizi gestito dalla rete di cooperazione.

Tutte le informazioni poi, con l'assistenza di un agronomo dedicato, sono raccolte in un bollettino completo sul sito agrigal.it al fine di orientare gli agricoltori verso le scelte più opportune da un punto di vista ambientale, ma anche economico.

Le nuove tecnologie del software garantiscono inoltre sistema sicuro di tracciabilità che permetta di trasferire al consumatore maggiore sicurezza sulla qualità dei prodotti acquistati e sui trattamenti da questi subiti prima del consumo.

Tutto questo è l'agricoltura 4.0. Ovvero ottimizzare l'azienda agricola per saper intervenire nel modo giusto e al momento giusto, grazie alle tecnologie a disposizione degli agricoltori che permettono di ridurre l'utilizzo di fertilizzanti, fitofarmaci, carburante, acqua ed energia, consentendo un generale miglioramento delle condizioni di lavoro e produzioni di qualità migliori a basso impatto ambientale.

Ma al progetto Agrigal 4.0 si deve anche una vasta attività di divulgazione nel territorio mediante conferenze e Workshop tecnici relativi agli interventi per ciascuna delle tre principali filiere territoriali e cioè olivo, vite e cereali.
Oltre a visite guidate sia nella aziende pilota dei partner dell'ATS, sia in aziende esterne al territorio del GAL ma con un elevato livello di innovazione tecnologica al fine di trasferire conoscenze e buone pratiche agronomiche.
GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”GAL “Le città di Castel del Monte”
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
Altri contenuti a tema
Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Santa messa celebrata dal Vescovo Mansi e concerto con il gruppo “Nuovi Orizzonti Music”
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.