Frutta e verdura del mercato ortofrutticolo di Andria esposta allo smog
Frutta e verdura del mercato ortofrutticolo di Andria esposta allo smog
Vita di città

Frutta e verdura del mercato ortofrutticolo di Andria esposta allo smog

La denuncia dell'associazione ambientalista 3place di Andria

Frutta e verdura del Mercato Ortofrutticolo esposta allo smog del cantiere ferroviario? Pare di si.
Domanda e risposta dell'associazione 3place di Andria che aggiunge: con delibera di Giunta n. 47 del 31 Marzo il Comune di Andria ha autorizzato quanto segue:
istituzione di un'area di cantiere ferroviario in una parte dell'attuale area del mercato ortofrutticolo (sito in via Barletta appunto ad Andria);
istituzione di una rotatoria con la finalità di unire via Barletta con l'area del mercato ortofrutticolo, via Lissa e via Martiri di Belfiore.

La coesistenza dell'area di cantiere, della strada di viabilità alternativa (che sarà attraversata da auto) e dell'area del mercato ortofrutticolo è inconcepibile dal punto di vista ambientale e conseguentemente anche della salute umana.

Il mercato vedrà ridotta la propria area con limitazione dell'area di movimentazione dei mezzi (cosa che metterà in difficoltà i lavoratori) e, cosa più preoccupante, frutta e verdura saranno estremamente esposte alle polveri del cantiere con indubbie conseguenze per la salute umana, dei lavoratori del mercato e di tutta la collettività, posto che quella frutta e quella verdura saranno servite sulle tavole di tutti.

Infatti come è possibile vedere nella planimetria allegata alla delibera l'occupazione di una fascia di 10 metri dedicata alla nuova strada e all'area di cantiere, porterà ad avere frutta e verdura ad una distanza di meno di 3 metri dai gas di scarico delle auto, dei mezzi da cantiere e dalle polveri generate dal cantiere stesso. SOLO MENO DI 3 METRI, gente!

A detta dell'azienda che si occuperà dei lavori saranno installati new jersey e pannelli antirumore a delimitare l'area, notoriamente non idonei a filtrare le polveri sottili. Eppure solo qualche mese fa abbiamo assistito ad una presa di coscienza da parte dell'Amministrazione Comunale della incidenza del cantiere a livello di polveri sottili.

Tutti ricorderanno i famosi 47 sforamenti del valore limite di PM10 registrati dalla centralina ARPA di Via Vaccina (si tenga presente che il Decreto di riferimento pone come limite i 35 sforamenti nell'arco di un anno solare), emersi dal report Malaria 2022 di Legambiente. Eppure sono ben note scientificamente le conseguenze dell'esposizione del cibo (frutta e verdura) alle polveri sottili. Eppure sono ben note scientificamente le conseguenze delle polveri sottili sulla salute umana. Eppure è notizia di qualche settimana fa, come di anni fa, di una serie di controlli effettuati e multe comminate dalle Forze dell'Ordine per la mancata applicazioni delle misure atte a prevenire l'esposizione di frutta e verdura alle polveri sottili (come è giusto che sia). Eppure nonostante ciò che si sa, si continuano a prendere degli abbagli enormi e a fare scelte che non prendono in considerazione la salvaguardia della salute umana, considerato che si è deliberata la coesistenza di un cantiere e delle relative POLVERI SOTTILI a meno di 3 METRI da FRUTTA E VERDURA.

Siamo consapevoli che quella in realizzazione è una grande infrastruttura che agevolerà il progresso socio economico per tutti/e noi e non vogliamo bloccare nulla, ma c'è stata una deficienza nel sistema che va assolutamente denunciata: la convivenza tra area di cantiere e mercato non doveva verificarsi: il mercato andava spostato PRIMA nell'area già individuata ed assegnata nella Zona Pip, e POI poteva essere realizzata l'area di cantiere, senza ricorrere all'ultimo a soluzioni in danno della città e della salute dei cittadini per paura di perdere i finanziamenti europei. La politica e gli amministratori non possono e non devono danneggiare gli amministrati.

Noi questo chiediamo: se è vero che chi sbaglia paga, chi ha sbagliato rimedi a questa assurdità perché non è giusto che a pagare sia la collettività, trovandosi la frutta e verdura al sapore di smog e polveri sottili nei propri piatti e sulle proprie tavole.

Intanto scriveremo al SIAN Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di ASL Bat mettendo in copia i vari Enti ed Autorità.
Come sempre noi non staremo certo a guardare!
E' quanto riporta 3place nella sua nota divulgata sulla sua pagina social e aggiunge: "Nella foto è possibile notare come attualmente l'area rossa (dove è presente frutta e verdura) è distante circa 13 metri dalla linea ferroviaria e che con l'area di cantiere che occuperà una fascia di 10 metri, i circa 13 metri si ridurranno a meno di 3 metri di distanza della frutta e verdura dai gas di scarico e polveri delle auto e del cantiere".
  • mercato ortofrutticolo
  • 3place
  • Forum Ricorda e Rispetta Andria
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" I dati sulla qualità dell'aria ad Andria, sulla base di cinque sensori posizionati in città dalla ditta Wiseair di Milano
Monitoraggio delle centraline del Forum Ambiente e Salute Monitoraggio delle centraline del Forum Ambiente e Salute In 9 mesi, 244 giorni di buona qualità dell’aria
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.