Caringella
Caringella
Eventi e cultura

Francesco Caringella presenta il romanzo Non sono un assassino

Evento in programma nella Biblioteca Comunale domani 8 maggio

Francesco Caringella, membro del Consiglio di Stato, domani venerdì 8 maggio alle ore 19.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Andria, presenterà il suo legal thriller Non sono un assassino, per un nuovo appuntamento di Incontro con l'autore, a cura della Libreria Mondadori con il patrocinio dell'assessorato alla cultura della città di Andria. Dialogherà con l'autore Luigi Scimè, Sostituto Procuratore della Repubblica di Trani, mentre modererà il dibattito Attilio Romita, caporedattore del Tgr Rai Puglia.

A porgere i saluti istituzionali saranno il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e l'assessore comunale alla Cultura, Antonio Nespoli. Non sono un assassino è una storia che affronta il tema della ricerca della verità nel processo, il mistero della differenza fra la verità processuale e la verità storica, con una sottolineatura critica alla tendenza dell'animo umano a non cambiare mai idea. Il romanzo racconta il punto di vista di un imputato che, sbattuto in galera per reato di omicidio, rispetto al quale si proclama innocente, grida la sua verità davanti al giudice, sperando di essere ascoltato.

Barese d'origine e romano d'adozione, Francesco Caringella ha indossato le divise di ufficiale della Marina militare e di commissario di Polizia, poi la toga di Magistrato penale, prima di diventare Consigliere di Stato nel 1997. È stato capo dell'ufficio legislativo del Ministro per le Politiche Comunitarie, consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e componente di svariate commissioni di studio. Riveste attualmente la carica di componente della Commissione di Garanzia presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Diplomati e studenti universitari si cimenteranno per i prossimi 12 mesi in attività di pubblica utilità
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.