Bruschetta Olio
Bruschetta Olio
Eventi e cultura

Fotografia, frittura, aria buona e bruschette: protagonista l'olio di oliva

Appuntamenti dal 19 al 22 agosto con "Sogni nelle notti di mezza estate"

Una fotografia, un po' di frittura, l'aria buona e le tradizionali bruschette. Tutti questi elementi ne hanno in comune uno solo: l'olio extravergine di olive. Prosegue il programma degli appuntamenti delle XI^ edizione di "Sogni nelle notti di mezza estate", manifestazione promossa dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte con il sostegno e la collaborazione dei GAL Le Città di Castel del Monte, Ponte Lama e Murgia Più. Domani, 19 Agosto, si terrà il Concorso Grafico-Pittorico e Fotografico intitolato "Puglia, terra degli Ulivi", finalizzato alla valorizzazione della regione che conta il maggior numero di uliveti d'Italia, secolari e non, che nel nostro territorio producono il delizioso e piccantino extravergine d'oliva. Un'iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale Puglia Social Club, con il patrocinio del Comune di Andria, che si terrà dalle ore 18:30 al chiostro di San Francesco di Andria. Per partecipare basta iscriversi presentando una o più opere pittoriche e fotografiche che verranno esaminate da una giuria tecnica composta da professionisti ed esperti dei settori pittorico e fotografico con premiazione finale. A conclusione della manifestazione si terrà una degustazione di vini ed oli offerti dall'azienda olearia e vinicola Conte Spagnoletti Zeuli di Andria e sarà possibile ammirare l'esposizione delle opere che hanno partecipato al concorso.

Giovedì 20 Agosto, dalle ore 20:30, l'appuntamento è fissato presso il Parco Turistico Federiciano L'Altro Villaggio, a Castel del Monte, con l'iniziativa "Fritto misto non resisto!", un percorso di degustazione di prodotti fritti al momento con olio extravergine d'oliva e Dj Set, realizzato in collaborazione con l'Associazione ArtTurism. L'evento vuole incentivare l'utilizzo dell'extravergine in cucina anche quando si tratta di fritture, e quale mezzo migliore per farlo, se non il cotto e mangiato! Sfatare il pregiudizio sull'utilizzo dell'extravergine per i fritti, che anzi è preferibile all'olio di semi in quanto sopporta temperature più alte e quindi garantisce una frittura più sana, mantenendo la croccantezza degli alimenti. Ancora appuntamenti per venerdì 21 presso la Masseria Terre di Traiano di Andria con l'evento "L'aria buona – Musica e Sapori in Masseria": a partire dalle ore 20 visite notturne al Museo dell'Olio e frantoio storico. Alle 21 cena a buffet con degustazione di prodotti del territorio e musica dal vivo. Sabato 22, a Canosa di Puglia, invece si terrà la visita guidata al Parco Archeologico di San Leucio, immerso tra gli ulivi secolari, con degustazione di bruschette all'extravergine, organizzata dalla Cooperativa Dromos.it.
Carico il lettore video...
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura (Ongri)
Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte organizza la X edizione di "Scatti d'olio" Il concorso finalizzato alla valorizzazione dell’Oro Verde è aperto a tutti
Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Truffe sull'olio d'oliva: vergognoso inganno nelle mense contro bambini e anziani   Coldiretti Puglia ad esprimere plauso all’indagine coordinata dalla procura di Lecce
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.