gli amici del centro Zenith
gli amici del centro Zenith
Associazioni

Fortunato (Centro Zenith):«Ed il volontariato che cosa dovrebbe fare?»

Una riflessione sulle funzioni del volontariato e sulle responsabilità delle istituzioni nei confronti delle persone “specialmente” abili

«Da più parti e sempre con maggiore insistenza si chiede al volontariato e di conseguenza ai volontari di "scendere in campo mettendoci la faccia".
Riflettendo su questa abituale espressione, sento il dovere di precisare alcune cose».


A rappresentare questa riflessione è il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.

«Il volontariato ha una funzione di anticipazione delle risposte ai bisogni emergenti, perché è immediatamente a contatto con persone e problemi che ancora non hanno avuto risposte istituzionali. Siccome ha forti motivazioni che lo sostengono, ha una funzione di "supplemento d'anima", di integrazione di valori, di stimolo sulle istituzioni. Ma non deve fornire alibi che deresponsabilizzano le istituzioni.

Educare le coscienze a questo impegno, attraverso tutte le istituzioni e la vita della società, promuoverne la cultura anche con segni di testimonianza concreta, stimolare le istituzioni ad assolvere i loro doveri. Questa è la genuina azione politica: la "politica" di chi non fa politica.

Dunque si può amare la città in tanti modi. Ognuno porterà il suo personalissimo contributo fatto di competenza e di dedizione. Ogni scelta è degna di essere vissuta, l'importante è evitare di scegliere di non scegliere»
.
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura
Freedom Flotilla: quando la politica tace parla la coscienza Freedom Flotilla: quando la politica tace parla la coscienza Nota di Antonello Fortunato del Centro Zenith
Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Alla politica si chiede una posizione chiara: subito il cessare il fuoco
Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" "Un volontariato serio collabora criticamente con tutte le parti in causa"
Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" "Difendere i più fragili, ovunque e sempre, è il segno di una civiltà che vuole restare umana"
Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un'esperienza che apre nuove porte ai ragazzi speciali
Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  "La vita, nonostante le sfide, può essere piena di gioia e di sorrisi condivisi"
Emotivamente travolgente il concerto di Mariella Nava al Centro Zenith  Emotivamente travolgente il concerto di Mariella Nava al Centro Zenith  Il messaggio di pari opportunità, ribadito attraverso le sue canzoni e discorsi, ha trovato eco tra i partecipanti
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.