Piazzale della scuola dell'infanzia
Piazzale della scuola dell'infanzia "Maria Montessori"
Associazioni

Flash mob in Piazza Catuma e Clean up alla scuola "Montessori": un weekend andriese all'insegna dell'ambiente

Due appuntamenti con l'associazione 3Place, rispettivamente, venerdì 12 e domenica 14 giugno

Il prossimo fine settimana andriese si caratterizza per alcune iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente, organizzate dall'associazione 3Place. In concomitanza con diverse piazze d'Italia, domenica 14 giugno anche ad Andria sarà effettuato un clean up: i volontari di 3Place e tutti i cittadini che vorranno aderire all'iniziativa, si incontreranno nel piazzale della scuola dell'infanzia "Maria Montessori" in Strada vicinale Martinelli (zona via Castel Del Monte), dove a luglio 2019 è stato inaugurato il primo "muro ecologico" della città: E-wall, acronimo di Ecological Wall, un simbolo di tutela e salvaguardia ambientale.

Un progetto di decoro urbano avviato lo scorso anno dall'associazione ambientalista e realizzato da bambini, genitori, insegnanti e volontari con diversi interventi: manutenzione del verde nel piazzale antistante l'ingresso della scuola (che versava in condizioni di degrado e abbandono), pulizia delle aiuole e piantumazione di essenze floreali; il culmine, la realizzazione del murales che riporta un disegno e una citazione sul rispetto del pianeta Terra. L'appuntamento della prossima domenica, come anticipato, rientra nella due giorni organizzata a livello nazionale dal gruppo Clean Up Italia: assieme alle 55 associazioni che lo costituiscono, in 55 città del Paese, sarà effettuata una raccolta straordinaria di rifiuti sabato 13 e domenica 14 giugno. Un'ondata verde di volontari che, da nord a sud della penisola, si sporcherà le mani per offrire un contributo concreto alla salvaguardia dell'ambiente, tema sul quale c'è ancora tanto da lavorare.

Sempre ad Andria, venerdì 12 giugno i ragazzi e le ragazze dell'associazione 3Place e Fridays for Future di Andria scenderanno in piazza Catuma per mettere in atto un flash mob: saranno mostrati cartelli con scritte sulla salvaguardia del pianeta e posizionate provvisoriamente alcune scarpe in piazza per ricordare le vittime da inquinamento. L'evento era in programma lo scorso venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e in linea con quanto avvenuto in diverse piazze d'Italia con il "Fridays for Future Strikes Again", ma le avverse condizioni meteorologiche nella nostra città hanno costretto al rinvio dell'appuntamento alla settimana odierna. Il flash mob si svolgerà rispettando le norme anti-contagio e il distanziamento interpersonale, ma soprattutto con l'obiettivo di ribadire che la ripartenza dopo il lockdown dovrà rappresentare una vera svolta nella lotta all'azione distruttiva dell'uomo nei confronti dell'ambiente.
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.