Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Finanziamento società andriesi, in due assolti dalle accuse di concorso in usura bancaria e truffa

Tribunale di Trani: "Il fatto non sussiste"

Il Tribunale di Trani ha assolto "perché il fatto non sussiste" dall'accusa di concorso in usura bancaria e truffa pluriaggravata Saverio Vincenzo Alicino e Francesco Memeo, funzionari della filiale di Bisceglie della Banca Credito Emiliano, per operazioni di finanziamento di 2 società andriesi eseguite tra il 2004 ed il 2011. I due erano stati accusati anche di falsità in scrittura privata: sono stati assolti anche da questa accusa "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato".
L'indagine fu condotta dall'ex pm tranese Antonio Savasta. Il processo vedeva come responsabile civile la Banca Credem e quali parti civili (costituiti con l'avvocato Ruggiero Sfrecola) i rappresentanti delle società denuncianti.
A termine del dibattimento è stata la stessa Procura, per mezzo del pm Silvia Curione, a chiedere l'assoluzione degli imputati, difesi dall'avvocato Roberto Sutich.
I funzionari avrebbero "indotto truffaldinamente le società ad effettuare operazioni di anticipazioni e finanziamenti in divisa estera (yen e franchi svizzeri) pur in assenza di rapporti commerciali sottostanti che ne giustificassero la concretizzazione, ed operazioni a termine sui cambi, di natura altamente speculativa, causando così alle società ingenti perdite monetarie". Inoltre sarebbero state prodotte scritture private false attraverso l'alterazione di documentazione bancaria".
"Ritiene il Collegio – si legge tra le motivazioni della sentenza emessa dai giudici Pavese, Buccelli, Marangio – che in relazione alle operazioni stipulate dalla 2 aziende non sia ravvisabile alcuna manipolazione della realtà da parte degli imputati; tantomeno alcun genere di raggiro finalizzato ad influenzare la scelta delle persone offese, le quali erano perfettamente consapevoli della natura delle operazioni che stavano stipulando nonché delle conseguenze in termini di convenienza economica e rischio dettato dall'oscillazione dei cambi che ne sarebbero derivata".
Inoltre, il tribunale non ha condiviso "i risultati cui è pervenuto il consulente tecnico del pubblico ministero nel quantificare il danno lamentato dalle società. Ritiene il Collegio che il criterio osservato dal consulente tecnico della difesa, per quantificare il danno subito dalle società querelanti sia quello dotato di maggiore rigore logico".
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Appuntamento ad Andria mercoledì 17 dicembre, alle ore 19 presso l'Andria Food Policy Hub, via San Francesco n.18
Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Riconfermata Presidente la biscegliese avv. Elisabetta Mastrototaro, al suo secondo mandato
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" Camera Penale di Trani: "Le ragioni del Sì al referendum sulla separazione delle carriere tra magistrati" "Solo con la vittoria del Sì, potranno esserci reali garanzie difensive per l’imputato"
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»
Unione delle Camere Penali Italiane: astensione dalle udienze per i giorni 5-6 e  7 maggio 2024 Unione delle Camere Penali Italiane: astensione dalle udienze per i giorni 5-6 e  7 maggio 2024 L'adesione della Camera Penale “Giustina Rocca” di Trani
Dissequestro dei tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Dissequestro dei tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Il Tribunale accoglie istanza del conduttore, assistito dagli avv.ti Balducci e D'Ambrosio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.