dott. Luigi Nigri
dott. Luigi Nigri
Vita di città

Festività natalizie, superlavoro allo Scap: oltre 100 visite in un giorno

Il servizio funziona ma serve una sede più idonea per l'attesa dei piccoli pazienti

Oltre 1300 accessi con picchi ad Andria (334), Bisceglie (340) e Barletta (326), i presidi dove in un giorno è stata superata quota 100 visite. Sono i numeri eccezionali registrati negli ospedali della Bat dallo Scap, il servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica durante le festività natalizie, giorni di superlavoro per un medico ed un pediatra a turno (12 ore dalle 8 alle 20) dal 23 al 26 dicembre. Cifre da far impallidire anche i pronto soccorsi degli ospedali pediatrici più grandi.

«I numeri confermano l'efficienza del servizio, i bambini della Asl Bat non rimangono mai soli - spiega il dott. Luigi Nigri vice presidente nazionale federazione italiana medici pediatri - neanche nei giorni festivi. Il pediatra c'è sempre e questo è molto bello e fa della Asl Bat una azienda a misura di bambino».

La maggior parte delle patologie riguarda l'influenza che è arrivata e poi le forme batteriche di bronchiti e bronco-polmoniti ed infine quelle vitali gastro-intestinali. Il servizio è preso d'assalto «i medici fanno quello che possono ma un grazie va agli infermieri che aiutano i pediatri a gestire al meglio le situazioni».

Il servizio viene garantito dagli stessi pediatri di famiglia (34 in tutta la provincia) nei giorni in cui gli ambulatori sono chiusi, fine settimana in particolare e festivi compresi ma «pur comprendendo l'ansia delle mamme l'appello è questo: se il bimbo non ha particolari patologie è inutile portarlo allo Scap con la tosse, la tosse può aspettare. Certo, se la mamma è preoccupata lo porti pure però cerchiamo di selezionare i casi perchè arrivare a fare in 12 ore di turno oltre 100 visite come è successo ad Andria in questi giorni significa allungare i tempi di attesa e noi non vogliamo che le famiglie attendano, preferiamo che il servizio sia immediato e soprattutto soddisfacente», aggiunge il dott. Nigri.

Lo Scap nella Bat, ed ad Andria, è nato in via sperimentale quattro anni fa, ora servono strutture a misura della crescente richiesta del servizio ed «i pediatri - conclude Nigri - hanno segnalato le lamentele dei genitori alla Asl, servono sale di attesa che non aumentino i rischi stessi, soprattutto ad Andria servono risposte perchè allo Scap nel "Bonomo" si aspetta in un corridoio con una porta d'ingresso spesso aperta e in base alle code, l'attesa può essere più o meno lunga».
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti i primi due interventi con esito positivo
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.