dott. Luigi Nigri
dott. Luigi Nigri
Vita di città

Festività natalizie, superlavoro allo Scap: oltre 100 visite in un giorno

Il servizio funziona ma serve una sede più idonea per l'attesa dei piccoli pazienti

Oltre 1300 accessi con picchi ad Andria (334), Bisceglie (340) e Barletta (326), i presidi dove in un giorno è stata superata quota 100 visite. Sono i numeri eccezionali registrati negli ospedali della Bat dallo Scap, il servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica durante le festività natalizie, giorni di superlavoro per un medico ed un pediatra a turno (12 ore dalle 8 alle 20) dal 23 al 26 dicembre. Cifre da far impallidire anche i pronto soccorsi degli ospedali pediatrici più grandi.

«I numeri confermano l'efficienza del servizio, i bambini della Asl Bat non rimangono mai soli - spiega il dott. Luigi Nigri vice presidente nazionale federazione italiana medici pediatri - neanche nei giorni festivi. Il pediatra c'è sempre e questo è molto bello e fa della Asl Bat una azienda a misura di bambino».

La maggior parte delle patologie riguarda l'influenza che è arrivata e poi le forme batteriche di bronchiti e bronco-polmoniti ed infine quelle vitali gastro-intestinali. Il servizio è preso d'assalto «i medici fanno quello che possono ma un grazie va agli infermieri che aiutano i pediatri a gestire al meglio le situazioni».

Il servizio viene garantito dagli stessi pediatri di famiglia (34 in tutta la provincia) nei giorni in cui gli ambulatori sono chiusi, fine settimana in particolare e festivi compresi ma «pur comprendendo l'ansia delle mamme l'appello è questo: se il bimbo non ha particolari patologie è inutile portarlo allo Scap con la tosse, la tosse può aspettare. Certo, se la mamma è preoccupata lo porti pure però cerchiamo di selezionare i casi perchè arrivare a fare in 12 ore di turno oltre 100 visite come è successo ad Andria in questi giorni significa allungare i tempi di attesa e noi non vogliamo che le famiglie attendano, preferiamo che il servizio sia immediato e soprattutto soddisfacente», aggiunge il dott. Nigri.

Lo Scap nella Bat, ed ad Andria, è nato in via sperimentale quattro anni fa, ora servono strutture a misura della crescente richiesta del servizio ed «i pediatri - conclude Nigri - hanno segnalato le lamentele dei genitori alla Asl, servono sale di attesa che non aumentino i rischi stessi, soprattutto ad Andria servono risposte perchè allo Scap nel "Bonomo" si aspetta in un corridoio con una porta d'ingresso spesso aperta e in base alle code, l'attesa può essere più o meno lunga».
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
"Quello di Andria: un ospedale al servizio della intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio della intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esisti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" "La Regione dia risposte certe su soldi e tempistiche", sottolineano in una nota gli esponenti di partiti e movimenti del centrodestra di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.