Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
Attualità

Festival della Legalità: intervento del Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio

Nel corso delle due giornate sulla trasparenza promosse dall'Amministrazione comunale sotto l'egida della Segretaria generale Arrivabene

È intervenuto anche il Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio, andriese e figlio di un illustre sindaco della Città, il compianto avvocato Francesco, per il Festival della Legalità in corso nella città federiciana.
La partecipazione è avvenuta nel corso delle due giornate sulla trasparenza promosse dall'Amministrazione comunale, sotto l'egida della segretaria generale, Rosa Arrivabene.
Un primo incontro è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine professionale dei Commercialisti e degli Esperti contabili della circoscrizione di Trani, con il suo presidente Alberto Muciaccia.
Sul tema de "La legalità economica e fiscale come fattore di sviluppo umano e coesione sociale" si sono confrontati anche la direttrice provinciale dell'Agenzia delle Entrate, Daniela Lopedote, nonché il colonnello Pierluca Cassano, Comandante provinciale della Guardia di Finanza. Ha moderato l'incontro l'assessore alla trasparenza Pasquale Vilella.
La seconda giornata di studio sulla trasparenza e anticorruzione è stata affidata invece al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, con il consigliere e presidente della prima commissione consiliare permanente avv. Raffaele Losappio, sul tema de "La rilevanza penale delle scelte amministrative".
Sono intervenuti il presidente dell'ordine avv. Francesco Logrieco, i magistrati del Tribunale di Trani dottori Ivan Barlafante e Francesco Tosto, nonché il presidente della Camera Penale del Tribunale di Trani avv. Giangregorio de Pascalis.
In questo contesto, il Procuratore emerito Fuzio ha sottolineato l'importanza che "una amministrazione si faccia carico della responsabilità di attività di sensibilizzazione sui vari profili della legalità", soffermandosi sulla figura del magistrato Rosario Livatino, di Aldo Moro nel suo ruolo anche di docente universitario, dando anche spunti tecnici di riflessione sul tema del convegno promosso.
Il Festival ha adesso una intensa tre giorni culturale, con lo spettacolo de "Il sindaco pescatore " con Errore Bassi, stasera alle ore 20.30 presso l'auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti; domani, sabato 18 novembre, alle ore 19 presso l'auditorium della scuola "Pasquale Cafaro" il concerto "Sanitansamble" (ragazzi e giovani napoletani sottratti alla malavita, grazie alla musica) per poi concludere domenica 19 presso la nuova chiesa del Sacro Cuore con l'omaggio del coro polifonico "Rubis canto" a don Tonino Bello.
Nel frattempo continuano anche gli incontri con gli studenti sui temi del bullismo, della violenza verbale social, sull'amore malato (proiezione di cortometraggi) e della conoscenza di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso anch'egli come Livatino dalla mafia.
Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • a scuola di legalità
  • ordine commercialisti bat
  • Riccardo Fuzio
  • festival della legalità
  • Rosa Arrivabene
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Terzo Settore e addio alle Onlus nel 2026: i commercialisti della Bat fanno il punto sulle novità Terzo Settore e addio alle Onlus nel 2026: i commercialisti della Bat fanno il punto sulle novità Un vademecum digitale curato dalla Commissione dell'Ordine per orientarsi tra riforma fiscale, novità IVA e bilanci
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.