Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
Attualità

Festival della Legalità: intervento del Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio

Nel corso delle due giornate sulla trasparenza promosse dall'Amministrazione comunale sotto l'egida della Segretaria generale Arrivabene

È intervenuto anche il Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio, andriese e figlio di un illustre sindaco della Città, il compianto avvocato Francesco, per il Festival della Legalità in corso nella città federiciana.
La partecipazione è avvenuta nel corso delle due giornate sulla trasparenza promosse dall'Amministrazione comunale, sotto l'egida della segretaria generale, Rosa Arrivabene.
Un primo incontro è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine professionale dei Commercialisti e degli Esperti contabili della circoscrizione di Trani, con il suo presidente Alberto Muciaccia.
Sul tema de "La legalità economica e fiscale come fattore di sviluppo umano e coesione sociale" si sono confrontati anche la direttrice provinciale dell'Agenzia delle Entrate, Daniela Lopedote, nonché il colonnello Pierluca Cassano, Comandante provinciale della Guardia di Finanza. Ha moderato l'incontro l'assessore alla trasparenza Pasquale Vilella.
La seconda giornata di studio sulla trasparenza e anticorruzione è stata affidata invece al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, con il consigliere e presidente della prima commissione consiliare permanente avv. Raffaele Losappio, sul tema de "La rilevanza penale delle scelte amministrative".
Sono intervenuti il presidente dell'ordine avv. Francesco Logrieco, i magistrati del Tribunale di Trani dottori Ivan Barlafante e Francesco Tosto, nonché il presidente della Camera Penale del Tribunale di Trani avv. Giangregorio de Pascalis.
In questo contesto, il Procuratore emerito Fuzio ha sottolineato l'importanza che "una amministrazione si faccia carico della responsabilità di attività di sensibilizzazione sui vari profili della legalità", soffermandosi sulla figura del magistrato Rosario Livatino, di Aldo Moro nel suo ruolo anche di docente universitario, dando anche spunti tecnici di riflessione sul tema del convegno promosso.
Il Festival ha adesso una intensa tre giorni culturale, con lo spettacolo de "Il sindaco pescatore " con Errore Bassi, stasera alle ore 20.30 presso l'auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti; domani, sabato 18 novembre, alle ore 19 presso l'auditorium della scuola "Pasquale Cafaro" il concerto "Sanitansamble" (ragazzi e giovani napoletani sottratti alla malavita, grazie alla musica) per poi concludere domenica 19 presso la nuova chiesa del Sacro Cuore con l'omaggio del coro polifonico "Rubis canto" a don Tonino Bello.
Nel frattempo continuano anche gli incontri con gli studenti sui temi del bullismo, della violenza verbale social, sull'amore malato (proiezione di cortometraggi) e della conoscenza di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso anch'egli come Livatino dalla mafia.
Festival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione FuzioFestival della Legalità: Procuratore Generale Emerito Corte di Cassazione Fuzio
  • Comune di Andria
  • ordine degli avvocati di Trani
  • a scuola di legalità
  • ordine commercialisti bat
  • Riccardo Fuzio
  • festival della legalità
  • Rosa Arrivabene
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.