I Carabinieri di Andria premiati a Bari
I Carabinieri di Andria premiati a Bari
Attualità

Festa per il 205° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri: i militari di Andria premiati

Ai due militari di Andria del nucleo operativo ed encomio a tutta la stazione CC di Minervino Murge. Il VIDEO

Come di consueto si è svolta ieri, mercoledì 5 giugno a Bari, presso la caserma "Chiaffredo Bergia", sede del Comando della Legione Carabinieri "Puglia", alla presenza di Autorità religiose, civili e militari, la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri che quest'anno festeggia 205 anni di storia.

L'Arma dedica quest'anno la ricorrenza al Maresciallo Maggiore Vincenzo Di Gennaro caduto il 13 aprile scorso a Cagnano Varano.

Alla presenza di militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove ed orfani assistiti dall'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri), dai familiari delle vittime del dovere della città di Bari, è stato schierato un Reparto di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Alfonso Manzo.

E' toccato al Generale Manzo pronunciare il discorso ufficiale nel quale sono stati resi noti i dati dell'incessante attività che l'Arma svolge anche in Puglia a presidio dei valori della nostra Costituzione.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai militari distintisi in delicate operazioni di servizio, tra questi vi sono:

Al Lgt. Altamura Arcangelo, addetto aliq.ta operativa Cp Andria ed al Brig. Ca. Rotunno Francesco, addetto aliq.ta operativa Cp Andria, Elogio Cte Legione - concesso 3.04.2019:
"Addetti ad Aliquota Operativa di Compagnia distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata competenza professionale, spiccato senso del dovere ed incondizionata dedizione al servizio, si distinguevano, nel tempo, per costante e determinata azione di contrasto alla criminalità organizzata locale, segnatamente nel settore delle indagini patrimoniali, contribuendo significativamente, mediante il sequestro e la confisca di numerosi beni mobili ed immobili, ad infondere sicurezza nella cittadinanza ed accrescere il prestigio dell'istituzione".
Andria (BT), gennaio 2015 – giugno 2018.

Al Mar. Magg. Bellanza Alfredo, Comandante della Stazione Minervino Murge (BT) un Encomio Semplice Collettivo dal Comandante della Legione, alla Stazione di Minervino Murge (BA) – concesso 24.08.2018
"Stazione Carabinieri distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, con spiccata professionalità e corale perseverante impegno dei suoi componenti, conduceva articolata attività investigativa nell'ambito del dilagante fenomeno delle truffe in danno di anziani che si concludeva con l'individuazione e l'esecuzione di due provvedimenti cautelari a carico dei due responsabili".
Minervino Murge (BT) e Napoli, 27 giugno 2017 – 4 gennaio 2018

Ricordiamo che lo scorso anno, tra gli altri riconoscimenti ai militari della Compagnia di Andria, fu tributato al Maresciallo maggiore, Antonio Carnicella, vice Comandante della Stazione di Minervino Murge, la medaglia di bronzo al valore civile.
militari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Bari
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Sgominata banda georgiana “della compieta” specializzata nei furti in abitazione e ricettazione. VIDEO Sgominata banda georgiana “della compieta” specializzata nei furti in abitazione e ricettazione. VIDEO Fermi del P.M. eseguiti dei Carabinieri di Andria, convalidati dal GIP del Tribunale di Trani
1 Nella rete dei Carabinieri finisce banda di ladri di appartamento Nella rete dei Carabinieri finisce banda di ladri di appartamento Sarebbero gli autori di numerosi colpi messi a segno in città. Indagini ancora in corso per altri reati compiuti nella zona
Materiale esplodente e munizioni rinvenuti in un casolare abbandonato Materiale esplodente e munizioni rinvenuti in un casolare abbandonato Continuano i controlli dei Carabinieri sul territorio di Andria
Carabinieri setacciano la Murgia: perquisizioni nei casolari delle campagne di Andria. VIDEO Carabinieri setacciano la Murgia: perquisizioni nei casolari delle campagne di Andria. VIDEO Con i Carabinieri di Andria anche uno squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e di un elicottero del 6° NEC di Bari
Proseguono i controlli dei Carabinieri nel nord barese: una denuncia a piede libero ad Andria Proseguono i controlli dei Carabinieri nel nord barese: una denuncia a piede libero ad Andria L'azione combinata delle unità territoriali e di quelle speciali continua a dare i suoi frutti. VIDEO
Anche stamane controlli dei carabinieri: perquisiti interi stabili in viale Virgilio e via R. Carriera Anche stamane controlli dei carabinieri: perquisiti interi stabili in viale Virgilio e via R. Carriera In azione oltre 50 Carabinieri di Andria e del Comando Provinciale di Bari, supportati dai “Cacciatori di Puglia”
Arrestato un pusher 36enne, senza patente si faceva aiutare da un amico per le consegne Arrestato un pusher 36enne, senza patente si faceva aiutare da un amico per le consegne I Carabinieri di Andria in azione in diverse zone della città
Fuggito dal reparto infettivi di Bisceglie, ritrovato a Bitonto Fuggito dal reparto infettivi di Bisceglie, ritrovato a Bitonto Il rintracciamento alcune ore dopo la sua scomparsa
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.