Ferrovia Bari Nord
Ferrovia Bari Nord
Attualità

Ferrotramviaria, attivato l'SCMT sulla Bitonto-Ruvo

I lavori nel fine settimana. Intanto il conte Pasquini interviene sull'accusa di malversazione

Riprende oggi regolarmente la circolazione ferroviaria della Bari Nord, dopo la sospensione sabato sulla Bitonto-Ruvo e domenica sull'intera rete ferroviaria per consentire l'attivazione del nuovo impianto automatico di Sistema Controllo Marcia Treno (Scmt). L'attivazione del nuovo sistema è stata, infatti, regolarmente effettuata, anche se dicono dall'azienda: «La complessità di alcuni apparati ci inducono ad effettuare delle rifiniture e dei collaudi più impegnativi rispetto a quelli programmati».

Venerdì, inoltre, è intervenuto in merito all'accusa di una presunta Malversazione della Ferrotramviaria ai danni dello Stato, Enrico Pasquini, con un comunicato in cui dichiara quanto segue:

«Così come già chiaramente esposto nel comunicato stampa della Ferrotramviaria del 14 dicembre u.s. preciso che il Contratto di Servizio con la Regione Puglia contiene, secondo gli standard di legge, i seguenti elementi: le caratteristiche dei servizi offerti, segnatamente le norme di continuità, regolarità, capacità e qualità; il prezzo delle prestazioni che formano oggetto del contratto, che si aggiunge alle entrate tariffarie, nonché le modalità delle relazioni finanziarie tra le due parti; il periodo di validità del contratto; le sanzioni in caso di mancata osservanza del contratto. La gestione e le manutenzioni vengono effettuate da Ferrotramviaria attraverso personale altamente specializzato utilizzando anche mezzi d'opera e diagnostici estremamente avanzati. Giova peraltro precisare che tutte le attività manutentive sono state effettuate sotto il controllo costante del Ministero dei Trasporti prima e dell'ANSF oggi. Non si comprende quindi come Ferrotramviaria abbia potuto distogliere fondi dalle attività manutentive e di gestione dell'infrastruttura visti i costi del personale, dell'energia elettrica e di tutti i materiali di consumo e quant'altro, necessari a garantire il servizio di cui sopra. L'efficientamento e il continuo aggiornamento della infrastruttura ci ha consentito, grazie anche ai proventi del traffico, di mantenere la Società in equilibrio finanziario. Va sottolineato che il Contratto di Servizio prevede il rischio industriale a carico dell'azienda in caso di mancata copertura dei costi operativi con il corrispettivo, restando, pertanto, a totale carico di Ferrotramviaria l'onere economico per il rispetto di tutte le obbligazioni di contratto. Ciò detto, per trasparenza, è stato pubblicato sul sito web di Ferrotramviaria il bilancio del 2016 ed il testo del contratto di servizio in essere con la Regione. Il corrispettivo, quindi, che non è più denaro pubblico quando perviene alla Ferrotramviaria in quanto pagamento di un servizio reso, viene totalmente utilizzato per i fini contenuti nel Contratto di Servizio. Gli incassi relativi alla vendita dei biglietti servono quindi a coprire i costi eccedenti della gestione. Gli eventuali avanzi della stessa vengono destinati dall'assemblea degli azionisti, a sua discrezione, come in tutte le S.p.A. private e sempre una parte di essi è stata destinata a riserve proprio a copertura del rischio d'impresa previsto dal contratto. Quindi voglio esprimere tutto il mio stupore e disappunto in merito alle cose scritte e dette nei confronti di Ferrotramviaria, prive di fondamento e a mio avviso lesive della immagine della stessa e dei suoi organi».

Sempre venerdì come già annunciato l'azienda ha anche reso disponibile sul suo sito, a totale trasparenza, il Contratto di Servizio e il Bilancio d'Esercizio 2016 a questo link.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni Ferrotramviaria, sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietto su bus e treni La nota della società di trasporti a partire da lunedì 3 marzo
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” Ferrovie nord barese, Sindaco Bruno: “Ringraziamo la Regione per aver scelto questa città” "Un altro tassello nella direzione dell’ammodernamento della rete ferroviaria"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.