Hey Sud
Hey Sud
Speciale

Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud"

Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti

I dazi sono tornati al centro del dibattito economico globale, soprattutto dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato nuove tariffe verso numerosi Paesi. Anche se la situazione sembra momentaneamente in pausa, l'incertezza resta. Intanto, l'export — protagonista di risultati brillanti negli anni passati — nel 2024 ha subito una battuta d'arresto. Nel Mezzogiorno si parla apertamente di "crollo". I numeri non lasciano spazio all'ottimismo: è necessario un cambio di rotta. Per reagire, occorre rimettere in moto con decisione la macchina dell'internazionalizzazione, con strategie forti e visione chiara per riportare le imprese del Sud sui mercati globali.

Su questi temi si è acceso il confronto nell'ultimo appuntamento di Hey Sud, il ciclo di incontri ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting, e promosso da EY. L'incontro, ospitato ieri nella sede Ernst & Young di Barletta, ha riunito rappresentanti istituzionali e imprenditori per discutere di export e futuro economico del territorio.


Per l'On. Francesco Ventola, Vice Presidente Commissione Sviluppo Reg. Parlamento Europeo, a destabilizzare il mercato globale, prima di tutto, è stato il conflitto Russia-Ucraina. "La guerra ha accelerato cambiamenti già in corso e messo in crisi le catene di approvvigionamento, soprattutto per gas ed energia. Ma l'Europa oggi non può più pensare alla difesa solo in termini militari, la sicurezza passa anche dalla tenuta dell'agroalimentare, del farmaceutico, del settore energetico, fino all'uso strategico dei droni". Il Ministero del Made in Italy è il punto di riferimento per le aziende che cercano orientamento in uno scenario complesso, alla ricerca di nuove opportunità.

D'altronde, il prodotto italiano è nato proprio per oltrepassare i confini nazionali e conquistare i mercati internazionali. Ne è convinto Amerigo Splendori, Direttore Generale DGST-MIMIT. "Lo scorso 15 maggio è stato aperto il bando per i voucher dedicati all'internazionalizzazione, pensati proprio per aiutare le aziende che assumono manager incaricati di studiare come inserire i prodotti in nuovi mercati. Il Ministero è pienamente impegnato a sostenere queste iniziative e a supportare le imprese nel loro percorso".

Ci sono strumenti concreti per mitigare l'impatto dei dazi, e tra questi le zone franche rappresentano un'opportunità strategica. Manlio Guadagnuolo, che è stato Commissario Straordinario di Governo per la ZES Interregionale Adriatica, ha avuto un ruolo centrale nella loro istituzione e ne conosce bene il valore. "Le zone franche, dove le merci importate godono della sospensione di IVA e dazi doganali, consentono alle imprese che vi si insediano di acquistare beni a costi inferiori, ottenendo così un vantaggio competitivo rilevante. Nonostante il potenziale, molte aziende non ne colgono ancora appieno le opportunità".

Per Gabriele Lippolis, Presidente Confindustria Brindisi, il problema risiede nella burocrazia lenta e inefficiente. "Semplificare i processi significa dare una spinta reale al sistema Paese. Non solo in termini economici, ma anche sociali, contribuendo a ridurre problemi strutturali come la disoccupazione giovanile e femminile. Le imprese, inoltre, devono imparare a programmare meglio i loro percorsi di crescita all'estero, affiancandosi a team di consulenti fin dalla fase iniziale dell'internazionalizzazione".

Per Beatrice Lucarella, Coordinatrice Puglia Fondazione Marisa Bellissario, la crescita passa anche dalla capacità di attrarre nuovi clienti. "L'obiettivo è condiviso: mantenere l'Italia salda tra le grandi economie del G7. Ma per farlo, serve affrontare con coraggio una delle sfide più decisive per il futuro del sistema produttivo italiano: il ricambio generazionale nelle imprese".

Non esportiamo solo prodotti, ma anche competenze. Lo dimostra l'esperienza di EY, che a Bari conta 750 professionisti, tutti giovani formati in Puglia. Di questi, uno su dieci è impegnato su progetti regionali, un terzo opera a livello nazionale e il resto lavora per clienti internazionali. "È la prova tangibile di quanto il nostro capitale umano sia preparato, competitivo e capace di affermarsi su scala globale" ha detto Claudio Meucci, EY Consulting Market Leader. "Se riusciamo a trasmettere con chiarezza la qualità che si cela dietro ciò che realizziamo, nel lungo periodo i nostri prodotti potranno mantenere prezzi più alti, sostenuti dalla consapevolezza del loro valore".
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Mediaone Italia accelera: il 29 maggio Career Day dedicato alla finanza agevolata Savino Lapalombella: “L’apparato agevolativo è la chiave per lo sviluppo del Mezzogiorno”
La guida essenziale ai pezzi di ricambio per lavastoviglie La guida essenziale ai pezzi di ricambio per lavastoviglie Con i giusti pezzi di ricambio e un po' di conoscenza, puoi far tornare la tua lavastoviglie come nuova
Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Inter-nazionalizzare, sfida da Champions. A Barletta torna Hey Sud Appuntamento questo pomeriggio alle 18
Oltre settant’anni di esperienza in ambito fashion: il modello vincente di Step By Step Oltre settant’anni di esperienza in ambito fashion: il modello vincente di Step By Step Fondata oltre settant’anni fa a Lecce, l’azienda è riuscita a mantenere continuità e visione
Mutui Green: la nuova frontiera per un futuro sostenibile Mutui Green: la nuova frontiera per un futuro sostenibile Approfondimento a cura di Alessandro Stabile, direttore commerciale Credipass Sud Italia
Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Grande coinvolgimento di pubblico nell'evento di Mediaone Academy sulla pianificazione strategica Uno degli appuntamenti di riferimento per imprenditori, manager e professionisti del territorio
Lo Svapo del Marchese: innovazione e crescita nel mondo delle sigarette elettroniche Lo Svapo del Marchese: innovazione e crescita nel mondo delle sigarette elettroniche Un’alternativa valida per chi desidera smettere di fumare o semplicemente cercare una scelta più sana
Polistirolo e logistica: come ottimizzare pesi e costi di trasporto grazie a questo materiale Polistirolo e logistica: come ottimizzare pesi e costi di trasporto grazie a questo materiale Uno dei principali punti di forza del polistirolo è la sua estrema leggerezza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.