Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Europee 2019, Vurchio (PD): «Risultato oltre le aspettative, ora lavorare a testa bassa»

Il segretario cittadino commenta gli esiti delle elezioni europee

«Sono contento per come la popolazione dei votanti ha risposto all'appello. Il dato del PD nazionale è buono, anche se migliorabile, mentre quello locale ha tenuto oltre qualsiasi aspettativa, considerando le condizioni di ripartenza, il lavoro ed il breve tempo impegnato dal nuovo gruppo direttivo», commenta Giovanni Vurchio, segretario cittadino del Partito Democratico.

«Questo voto per le Europee è importante ma, è imparagonabile con quello del 2014, quando il PD nazionale, e di conseguenza quello cittadino, si attestò al 40% dei consensi restando un record storico, il miglior risultato di sempre. Il voto per le amministrative sarà sicuramente diverso. Siamo sulla strada giusta - continua Vurchio - consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto e che la popolazione va riconquistata con la coerenza, la serietà e con l'affrontare temi fondamentali quali la riorganizzazione della macchina amministrativa, il riordino dei conti, le politiche del lavoro, la sicurezza sociale e la cura dell'ambiente.

Di questo si dovrà occupare il Partito democratico cittadino da subito per prepararsi alle prossime amministrative con un programma politico chiaro, fattibile ed inclusivo. Dall'esame dello scrutinio in atto per le amministrative, che si sono svolte per alcuni comuni in contemporanea con le Europee, il Partito Democratico appare più forte, in netta controtendenza al risultato delle Europee. Certo che, vedere il MS5 in calo del 15% , in un solo anno, testimonia un modo di fare politica basato solo sulla "critica continua" e non su iniziative propositive.

Per la Lega, invece, il suo exploit è frutto di un "vento nazionale che tira a favore" ma non basato su di un lavoro serio e costruttivo fatto per la nostra città negli ultimi nove anni. Non dimentichiamo che il "gruppo della Lega" in consiglio comunale è stato artefice di approvazioni di bilanci contestati dalla corte dei conti, di aumenti esorbitanti della TA.RI (tassa rifiuti), di politiche ambientali contestabili, di approvazioni di un piano di riequilibrio, ritenuto dallo stesso ministero degli interni, alquanto debole e bisognoso di ulteriori accorgimenti che vedranno, inevitabilmente, aumentare la tassazione, in parte già elevata, in capo ai nostri cittadini. In più, ha dovuto inglobare il nostro contestatissimo "ex sindaco" e parte della sua ciurma che ci lasciano in eredità un debito enorme.

Insomma, un PD che deve lavorare a testa bassa e per il popolo. Per fare questo, chiede la collaborazione di tutte le forze di centro sinistra, di simpatizzanti, che vogliano insieme provare a dare un senso alla politica cittadina, senza ambiguità ma con idee concrete e fattibili», conclude Vurchio.
  • giovanni vurchio
  • elezioni europee 2019
Altri contenuti a tema
Disequilibrio finanziario, Vurchio (Pd): "Tutti vogliono scappare dal comune di Andria" Disequilibrio finanziario, Vurchio (Pd): "Tutti vogliono scappare dal comune di Andria" "Le evidenti responsabilità dell’intera coalizione di centro destra, nessuno escluso"
Furti nelle campagne andriesi: il Pd chiede l'intervento urgente del Commissario Tufariello Furti nelle campagne andriesi: il Pd chiede l'intervento urgente del Commissario Tufariello Vurchio (Pd): "Faccia sentire la presenza delle istituzioni dinanzi ad un grave problema"
Verso le elezioni: "Un Programma di mandato per il nuovo Partito Democratico" Verso le elezioni: "Un Programma di mandato per il nuovo Partito Democratico" Vurchio: "Nostro impegno è proseguire nel "laboratorio politico e culturale" per nuovi modi di governare"
Rotatoria bivio di Montegrosso, Vurchio (Pd): "Necessarie alcune modifiche tecniche. A breve 2° incontro" Rotatoria bivio di Montegrosso, Vurchio (Pd): "Necessarie alcune modifiche tecniche. A breve 2° incontro" Il segretario cittadino del Pd, incassa l'impegno del presidente della provincia Bat, Bernardo Lodispoto
Rotatoria al bivio stradale di Montegrosso: Provincia e Comune invitati a discutere dalla segreteria del Pd Rotatoria al bivio stradale di Montegrosso: Provincia e Comune invitati a discutere dalla segreteria del Pd L'incontro è previsto per lunedi 21 Ottobre alle ore 18 presso l' ex scuola elementare di Montegrosso
Il Circolo di Andria del PD apre la campagna al tesseramento 2019/2020 Il Circolo di Andria del PD apre la campagna al tesseramento 2019/2020 La nota del segretario cittadino Giovanni Vurchio che lancia il nuovo slogan del partito
Vurchio (Pd): "In arrivo numerose bollette di pagamento tassa rifiuti errate" Vurchio (Pd): "In arrivo numerose bollette di pagamento tassa rifiuti errate" Nella maggior parte dei casi si tratterebbe di "somme già pagate o non dovute"
Segreteria Pd Andria: "Luci stradali accesse anche di giorno. Forse manca il comando crepuscolare?" Segreteria Pd Andria: "Luci stradali accesse anche di giorno. Forse manca il comando crepuscolare?" Questa volta è toccato a via Santa Maria dei Miracoli, quartiere Croci
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.