Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Europee 2019, Vurchio (PD): «Risultato oltre le aspettative, ora lavorare a testa bassa»

Il segretario cittadino commenta gli esiti delle elezioni europee

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
«Sono contento per come la popolazione dei votanti ha risposto all'appello. Il dato del PD nazionale è buono, anche se migliorabile, mentre quello locale ha tenuto oltre qualsiasi aspettativa, considerando le condizioni di ripartenza, il lavoro ed il breve tempo impegnato dal nuovo gruppo direttivo», commenta Giovanni Vurchio, segretario cittadino del Partito Democratico.

«Questo voto per le Europee è importante ma, è imparagonabile con quello del 2014, quando il PD nazionale, e di conseguenza quello cittadino, si attestò al 40% dei consensi restando un record storico, il miglior risultato di sempre. Il voto per le amministrative sarà sicuramente diverso. Siamo sulla strada giusta - continua Vurchio - consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto e che la popolazione va riconquistata con la coerenza, la serietà e con l'affrontare temi fondamentali quali la riorganizzazione della macchina amministrativa, il riordino dei conti, le politiche del lavoro, la sicurezza sociale e la cura dell'ambiente.

Di questo si dovrà occupare il Partito democratico cittadino da subito per prepararsi alle prossime amministrative con un programma politico chiaro, fattibile ed inclusivo. Dall'esame dello scrutinio in atto per le amministrative, che si sono svolte per alcuni comuni in contemporanea con le Europee, il Partito Democratico appare più forte, in netta controtendenza al risultato delle Europee. Certo che, vedere il MS5 in calo del 15% , in un solo anno, testimonia un modo di fare politica basato solo sulla "critica continua" e non su iniziative propositive.

Per la Lega, invece, il suo exploit è frutto di un "vento nazionale che tira a favore" ma non basato su di un lavoro serio e costruttivo fatto per la nostra città negli ultimi nove anni. Non dimentichiamo che il "gruppo della Lega" in consiglio comunale è stato artefice di approvazioni di bilanci contestati dalla corte dei conti, di aumenti esorbitanti della TA.RI (tassa rifiuti), di politiche ambientali contestabili, di approvazioni di un piano di riequilibrio, ritenuto dallo stesso ministero degli interni, alquanto debole e bisognoso di ulteriori accorgimenti che vedranno, inevitabilmente, aumentare la tassazione, in parte già elevata, in capo ai nostri cittadini. In più, ha dovuto inglobare il nostro contestatissimo "ex sindaco" e parte della sua ciurma che ci lasciano in eredità un debito enorme.

Insomma, un PD che deve lavorare a testa bassa e per il popolo. Per fare questo, chiede la collaborazione di tutte le forze di centro sinistra, di simpatizzanti, che vogliano insieme provare a dare un senso alla politica cittadina, senza ambiguità ma con idee concrete e fattibili», conclude Vurchio.
  • giovanni vurchio
  • elezioni europee 2019
Altri contenuti a tema
1 Vurchio (Pd): «Cambi di casacca nel centrodestra cittadino, mentre la città aspetta le scuse per il disastro fatto» Vurchio (Pd): «Cambi di casacca nel centrodestra cittadino, mentre la città aspetta le scuse per il disastro fatto» «Cosa potrebbero riproporre di nuovo rispetto a quanto già visto? Se non un'ulteriore accaparramento di obiettivi personali»
1 Giovanni Vurchio: «Nostra intenzione proporre la giornata "Lo Sport per Tutti"» Giovanni Vurchio: «Nostra intenzione proporre la giornata "Lo Sport per Tutti"» La nota del segretario cittadino del PD, a seguito dell'incontro della candidata sindaca Giovanna Bruno sul tema dello sport
Vurchio (Pd): "I tre candidati sindaci di centro destra, sfornano ricette facili senza un pizzico di vergogna" Vurchio (Pd): "I tre candidati sindaci di centro destra, sfornano ricette facili senza un pizzico di vergogna" "Questa Città ha bisogno di tanti uomini e donne di buona volontà, e non solo di caporali"
Comunali 2020, Vurchio: «Presentiamo alla comunità "Le Idee del PD» Comunali 2020, Vurchio: «Presentiamo alla comunità "Le Idee del PD» La nota del segretario cittadino del Partito Democratico
Vurchio Pd: "In questi lunghi anni Andria non ha avuto una guida politica, ma solo una lotta per il potere" Vurchio Pd: "In questi lunghi anni Andria non ha avuto una guida politica, ma solo una lotta per il potere" Il Segretario cittadino del Pd: "Iniziando a rimettere ordine, sarà possibile tornare a vedere una città che cresce"
Vurchio (Pd): "Il Partito Democratico cittadino riparte da Giovanna Bruno" Vurchio (Pd): "Il Partito Democratico cittadino riparte da Giovanna Bruno" Ed i Giovani Democratici incontrano la candidata Sindaco del centro sinistra
Struttura amministrativa, Vurchio (Pd): "Con nuova organizzazione miglioreremo i servizi" Struttura amministrativa, Vurchio (Pd): "Con nuova organizzazione miglioreremo i servizi" Il segretario cittadino dei Democratici inoltre ritiene che ogni stravolgimento a due mesi dalle elezioni sia inopportuno
1 Vurchio (Pd): "Le amministrative rappresentano l'ultimo treno per provare una ripartenza" Vurchio (Pd): "Le amministrative rappresentano l'ultimo treno per provare una ripartenza" In queste ore grande attività si registra nei partiti e nelle prossime coalizioni
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.