
Vita di città
Estate andriese, Tufariello: "La città ha bisogno di fermento in un momento difficile per tutti"
Ecco iniziative di musica e cinema. C'è anche il Festival Castel dei Mondi e la Festa patronale
Andria - mercoledì 28 agosto 2019
13.58
Anche Andria ha il suo cartellone estivo. Presentati ieri al Comune due programmi che stanno per partire, una rassegna cinematografica e una musicale, che caratterizzeranno in particolare il mese di settembre, insieme al Festival Castel dei Mondi e alla festa patronale.
"Abbiamo voluto dare risalto alle iniziative per l'estate andriese nell'ottica della destagionalizzazione. Settembre è un mese particolare per Andria per via della festa patronale e del Festival Castel dei Mondi. La città ha bisogno di fermento in un momento difficile per tutti", ha spiegato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello.
Da venerdì 30 agosto a giovedì 19 settembre, la musica tornerà nel Chiostro di San Francesco ad Andria, per la Rassegna "Suoni nel Chiostro" – Musiche, Sogni ed Emozioni d'Estate. La rassegna è organizzata dalla Associazione Cultura e Musica "G. Curci", in collaborazione e il sostegno del Comune di Andria, del Commissario Prefettizio , dott. Gaetano Tufariello, e il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e inserita negli Eventi Regionali di Puglia Events. Sei serate da trascorrere ascoltando sonorità dei generi più diversi, dalla musica classica alla musica leggera, dal blues al jazz, ai tanti tributi ad artisti e band famose. Finalità primaria, il coinvolgimento di artisti del nostro territorio, circa 40 per la maggior parte della città di Andria e della Bat, di alto spessore artistico e con programmi di immediata fruizione da parte del pubblico. La Rassegna contiene proposte che coinvolgeranno il pubblico offrendo percorsi diversi, quasi una sorta di compilation reale e non virtuale come quella degli iPod, per la variegata offerta di generi diversi proposti, dalla classica pura a quella rivisitata, dalla musica dell'800 al Jazz, con ensemble , orchestra e con solisti locali di rilievo nazionale ed internazionale.
Ecco il programma definitivo dei concerti tutti ad ingresso libero, con porta alle ore 20,15 e inizio alle ore 20,45.
Si parte venerdì 30 agosto con il Time2Quartet, Giuseppe Antonio Palmiotti e Michele Saracino ai violini, da Dario Cappiello , alla viola e da Gabriele Marzella al violoncello, quattro giovani artisti della Bat, che hanno maturato, nonostante la loro giovane età, esperienze con importanti orchestre e direttori del calibro di Riccardo Muti, con un concerto dal titolo "Music for Movies – Tra Classica e Pop", programma interamente dedicato alle musiche da film, con un omaggio a Morricone, Piovani, Piazzolla e tanti altri autori di famosissime e indimenticabili colonne sonore.
Domenica 1° settembre, appuntamento con Il DespaTrio, un giovane gruppo che si è immediatamente affermato nell'ambito dei gruppi musicali emergenti per la sua capacità di rinnovarsi senza mai tralasciare la propria formazione classica. Formato da Francesco Convertini , al violino, Nicolò Peres al cajon & drums e Donato Matera al pianoforte, con la partecipazione straordinaria della voce di Grazia Filannino, con un progetto "I Successi della Radio tra sperimentazione e divertimento" che prevede la reinterpretazione in chiave acustica dei più grossi successi radiofonici commerciali passati e attuali, con l'uso e accostamento di strumenti atipici come violino, cajon e pianoforte, il tutto accompagnato e sostenuto dalla voce.
Martedì 10 settembre, appuntamento con la Soundiff Orchestra, composta da talentuosi giovani under 35 del territorio pugliese , con "Cartolina Napoletana – I grandi Classici della Canzone Napoletana". Attraverso i ritmi ed i linguaggi tipici della tradizione napoletana, l'Orchestra, accompagnata dalla potente voce del tenore Giovanni Mazzone e diretta dalla sapiente bacchetta di Grazia Bonasia, metterà in luce la grandiosità della cultura popolare napoletana classica. Un programma pensato per omaggiare la forma musicale più amata e diffusa all'estero, che vede protagonista il profondo e celebre romanticismo partenopeo che attinge a repertori che comprendono, per la maggior parte, canzoni del periodo classico da O Sole Mio a 'O surdato 'nnammurato, includendo anche brani più antichi come Te voglio bene assaje, Santa Lucia, Fenesta vascia ed epigoni del periodo classico.
Giovedì 12 settembre, a calcare il palcoscenico sarà , Patty Lomuscio & Mario Rosini Trio, alla scoperta della canzone italiana ...un viaggio attraverso i temi più belli del nostro repertorio con due voci d'eccezione, Patty Lomuscio e Mario Rosini e il suo pianoforte, ed un organico straordinario, Pierluigi Balducci al basso elettrico e Mimmo Campanale che si divertirà con la sua batteria e il suo contrabbasso. Un fantastico quartetto con un frontman d'eccezione Mario Rosini, cantante di origini pugliesi, classificatosi al secondo posto al Festival di Sanremo nel 2004 e la voce di Patty Lomuscio,andriese doc, cantante e violoncellista, con un omaggio a "La Canzone d'Autore italiana…….da De Andrè a De Gregori e Dalla".
Venerdì 13 settembre, ad essere di scena ancora un gruppo andriese , il Calenda Vita Quartet, formato dal chitarrista e cantautore Riccardo Lorusso, Gabriele Mastropasqua al sax, Stefano Montrone alla batteria , Antonio Simone al pianoforte, che daranno vita ad una notte di Jazz "Strapazzato", con l' interpretazione di alcuni standard del genere fino ad una rivisitazione in chiave completamente nuova e inedita di canzoni italiane ed internazionali, per dimostrare al pubblico le grandi capacità duttili che il jazz o la fusion jazz possono offrire. Il programma proposto, "Scrambled Jazz Night- I like Jazz", nato da una idea del chitarrista andriese Riccardo Lorusso, offrirà alcuni inediti dedicati anche alla città di Andria, alla quale è fortemente legato, e vedrà la partecipazione di un ospite d'eccezione come la cantante andriese Barbara Crapolicchio.
A concludere la rassegna, giovedì, 19 settembre, sarà ancora una volta, la bellissima e duttile voce di Patty Lomuscio, con il suo Patty Lomuscio & Friends con l'atteso concerto "Napoljazz". Un viaggio nella musica napoletana arrangiata in chiave jazz con armonie inusuali con le più belle canzoni classiche napoletane con arrangiamenti inusuali e capaci di catturare la bellezza dei temo proposti: da Malafemmena a O surdato nnammurato . Il quintetto sarà composto da Andrea Gargiulo piano e voce, Patty Lomuscio voce pugliese famosa per la sua carica swing, Mino Lacirignola tra i migliori trombettisti ed insegnanti del sud Italia, Giorgio Vendola contrabbassista e Fabio Accardi, batterista di grande competenza armonico-musicale oltre che ritmica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: Associazione Cultura e Musica "G.Curci" tel. 3803454431, info@culturaemusica.it; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci
Oltre alla musica c'è anche la rassegna cinematografica "Estate fuori dagli schermi":
31/08, ore 20.30, Conferenza di presentazione con Riccardo Cannone e proiezione del suo film "Davanti all'altro" ambientato in parte nell'Officina San Domenico.
1/09, ore 21.00 "Il filo nascosto". Regia di Paul Thomas Anderson. Un film con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford. Titolo originale: Phantom Thread. Genere Drammatico - USA, 2017, durata 130 minuti.
4/09, ore 21.00 "L'inganno". Regia di Sofia Coppola. Un film con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Oona Laurence. Titolo originale: The Beguiled. Genere Drammatico -USA, 2017, durata 91 minuti.
8/09, ore 21.00 " Steve Jobs". Regia di Danny Boyle. Un film con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg. Titolo originale: Steve Jobs. Genere Biografico – USA, 2015, durata 122 minuti.
11/09, ore 21.00 "Lady Macbeth". Regia di William Oldroyd. Un film con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Golda Rosheuvel, Anton Palmer, Rebecca Manley. Titolo originale: Lady Macbeth. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2016, durata 89 minuti.
15/09, ore 21.00 "Papa Francesco: un uomo di parola". Regia di Wim Wenders. Un film con Jorge Mario Bergoglio. Titolo originale: Pope Francis - A Man of His Word. Genere Documentario - USA, 2018, durata 96 minuti.
18/09, ore 21.00 "Frida". Regia di Julie Taymor. Un film con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino, Edward Norton. Titolo originale: Frida. Genere Biografico - USA, 2002, durata 120 minuti.
22/09, ore 21.00 "Birdmen". Regia di Alejandro Gonzàlez lnàrritu. Un film con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan. Genere Commedia – USA, 2014, durata 119 minuti.
25/09, ore 21.00 "Indivisibili". Regia di Edoardo De Angelis. Un film con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio. Genere Drammatico - Italia, 2016, durata 100 minuti.
In programma a settembre ci sono anche il Festival Castel dei Mondi che sarà presentato nei prossimi giorni dal Teatro Pubblico Pugliese che lo finanzierà completamente. Inoltre, uno spettacolo del Festival in piazza Catuma con l'Orchestra della Notte della Taranta sarà il classico concerto della festa patronale.
"Abbiamo voluto dare risalto alle iniziative per l'estate andriese nell'ottica della destagionalizzazione. Settembre è un mese particolare per Andria per via della festa patronale e del Festival Castel dei Mondi. La città ha bisogno di fermento in un momento difficile per tutti", ha spiegato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello.
Da venerdì 30 agosto a giovedì 19 settembre, la musica tornerà nel Chiostro di San Francesco ad Andria, per la Rassegna "Suoni nel Chiostro" – Musiche, Sogni ed Emozioni d'Estate. La rassegna è organizzata dalla Associazione Cultura e Musica "G. Curci", in collaborazione e il sostegno del Comune di Andria, del Commissario Prefettizio , dott. Gaetano Tufariello, e il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e inserita negli Eventi Regionali di Puglia Events. Sei serate da trascorrere ascoltando sonorità dei generi più diversi, dalla musica classica alla musica leggera, dal blues al jazz, ai tanti tributi ad artisti e band famose. Finalità primaria, il coinvolgimento di artisti del nostro territorio, circa 40 per la maggior parte della città di Andria e della Bat, di alto spessore artistico e con programmi di immediata fruizione da parte del pubblico. La Rassegna contiene proposte che coinvolgeranno il pubblico offrendo percorsi diversi, quasi una sorta di compilation reale e non virtuale come quella degli iPod, per la variegata offerta di generi diversi proposti, dalla classica pura a quella rivisitata, dalla musica dell'800 al Jazz, con ensemble , orchestra e con solisti locali di rilievo nazionale ed internazionale.
Ecco il programma definitivo dei concerti tutti ad ingresso libero, con porta alle ore 20,15 e inizio alle ore 20,45.
Si parte venerdì 30 agosto con il Time2Quartet, Giuseppe Antonio Palmiotti e Michele Saracino ai violini, da Dario Cappiello , alla viola e da Gabriele Marzella al violoncello, quattro giovani artisti della Bat, che hanno maturato, nonostante la loro giovane età, esperienze con importanti orchestre e direttori del calibro di Riccardo Muti, con un concerto dal titolo "Music for Movies – Tra Classica e Pop", programma interamente dedicato alle musiche da film, con un omaggio a Morricone, Piovani, Piazzolla e tanti altri autori di famosissime e indimenticabili colonne sonore.
Domenica 1° settembre, appuntamento con Il DespaTrio, un giovane gruppo che si è immediatamente affermato nell'ambito dei gruppi musicali emergenti per la sua capacità di rinnovarsi senza mai tralasciare la propria formazione classica. Formato da Francesco Convertini , al violino, Nicolò Peres al cajon & drums e Donato Matera al pianoforte, con la partecipazione straordinaria della voce di Grazia Filannino, con un progetto "I Successi della Radio tra sperimentazione e divertimento" che prevede la reinterpretazione in chiave acustica dei più grossi successi radiofonici commerciali passati e attuali, con l'uso e accostamento di strumenti atipici come violino, cajon e pianoforte, il tutto accompagnato e sostenuto dalla voce.
Martedì 10 settembre, appuntamento con la Soundiff Orchestra, composta da talentuosi giovani under 35 del territorio pugliese , con "Cartolina Napoletana – I grandi Classici della Canzone Napoletana". Attraverso i ritmi ed i linguaggi tipici della tradizione napoletana, l'Orchestra, accompagnata dalla potente voce del tenore Giovanni Mazzone e diretta dalla sapiente bacchetta di Grazia Bonasia, metterà in luce la grandiosità della cultura popolare napoletana classica. Un programma pensato per omaggiare la forma musicale più amata e diffusa all'estero, che vede protagonista il profondo e celebre romanticismo partenopeo che attinge a repertori che comprendono, per la maggior parte, canzoni del periodo classico da O Sole Mio a 'O surdato 'nnammurato, includendo anche brani più antichi come Te voglio bene assaje, Santa Lucia, Fenesta vascia ed epigoni del periodo classico.
Giovedì 12 settembre, a calcare il palcoscenico sarà , Patty Lomuscio & Mario Rosini Trio, alla scoperta della canzone italiana ...un viaggio attraverso i temi più belli del nostro repertorio con due voci d'eccezione, Patty Lomuscio e Mario Rosini e il suo pianoforte, ed un organico straordinario, Pierluigi Balducci al basso elettrico e Mimmo Campanale che si divertirà con la sua batteria e il suo contrabbasso. Un fantastico quartetto con un frontman d'eccezione Mario Rosini, cantante di origini pugliesi, classificatosi al secondo posto al Festival di Sanremo nel 2004 e la voce di Patty Lomuscio,andriese doc, cantante e violoncellista, con un omaggio a "La Canzone d'Autore italiana…….da De Andrè a De Gregori e Dalla".
Venerdì 13 settembre, ad essere di scena ancora un gruppo andriese , il Calenda Vita Quartet, formato dal chitarrista e cantautore Riccardo Lorusso, Gabriele Mastropasqua al sax, Stefano Montrone alla batteria , Antonio Simone al pianoforte, che daranno vita ad una notte di Jazz "Strapazzato", con l' interpretazione di alcuni standard del genere fino ad una rivisitazione in chiave completamente nuova e inedita di canzoni italiane ed internazionali, per dimostrare al pubblico le grandi capacità duttili che il jazz o la fusion jazz possono offrire. Il programma proposto, "Scrambled Jazz Night- I like Jazz", nato da una idea del chitarrista andriese Riccardo Lorusso, offrirà alcuni inediti dedicati anche alla città di Andria, alla quale è fortemente legato, e vedrà la partecipazione di un ospite d'eccezione come la cantante andriese Barbara Crapolicchio.
A concludere la rassegna, giovedì, 19 settembre, sarà ancora una volta, la bellissima e duttile voce di Patty Lomuscio, con il suo Patty Lomuscio & Friends con l'atteso concerto "Napoljazz". Un viaggio nella musica napoletana arrangiata in chiave jazz con armonie inusuali con le più belle canzoni classiche napoletane con arrangiamenti inusuali e capaci di catturare la bellezza dei temo proposti: da Malafemmena a O surdato nnammurato . Il quintetto sarà composto da Andrea Gargiulo piano e voce, Patty Lomuscio voce pugliese famosa per la sua carica swing, Mino Lacirignola tra i migliori trombettisti ed insegnanti del sud Italia, Giorgio Vendola contrabbassista e Fabio Accardi, batterista di grande competenza armonico-musicale oltre che ritmica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: Associazione Cultura e Musica "G.Curci" tel. 3803454431, info@culturaemusica.it; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci
Oltre alla musica c'è anche la rassegna cinematografica "Estate fuori dagli schermi":
31/08, ore 20.30, Conferenza di presentazione con Riccardo Cannone e proiezione del suo film "Davanti all'altro" ambientato in parte nell'Officina San Domenico.
1/09, ore 21.00 "Il filo nascosto". Regia di Paul Thomas Anderson. Un film con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford. Titolo originale: Phantom Thread. Genere Drammatico - USA, 2017, durata 130 minuti.
4/09, ore 21.00 "L'inganno". Regia di Sofia Coppola. Un film con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Oona Laurence. Titolo originale: The Beguiled. Genere Drammatico -USA, 2017, durata 91 minuti.
8/09, ore 21.00 " Steve Jobs". Regia di Danny Boyle. Un film con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg. Titolo originale: Steve Jobs. Genere Biografico – USA, 2015, durata 122 minuti.
11/09, ore 21.00 "Lady Macbeth". Regia di William Oldroyd. Un film con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank, Golda Rosheuvel, Anton Palmer, Rebecca Manley. Titolo originale: Lady Macbeth. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2016, durata 89 minuti.
15/09, ore 21.00 "Papa Francesco: un uomo di parola". Regia di Wim Wenders. Un film con Jorge Mario Bergoglio. Titolo originale: Pope Francis - A Man of His Word. Genere Documentario - USA, 2018, durata 96 minuti.
18/09, ore 21.00 "Frida". Regia di Julie Taymor. Un film con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino, Edward Norton. Titolo originale: Frida. Genere Biografico - USA, 2002, durata 120 minuti.
22/09, ore 21.00 "Birdmen". Regia di Alejandro Gonzàlez lnàrritu. Un film con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan. Genere Commedia – USA, 2014, durata 119 minuti.
25/09, ore 21.00 "Indivisibili". Regia di Edoardo De Angelis. Un film con Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio. Genere Drammatico - Italia, 2016, durata 100 minuti.
In programma a settembre ci sono anche il Festival Castel dei Mondi che sarà presentato nei prossimi giorni dal Teatro Pubblico Pugliese che lo finanzierà completamente. Inoltre, uno spettacolo del Festival in piazza Catuma con l'Orchestra della Notte della Taranta sarà il classico concerto della festa patronale.