Esplosione a Barletta
Esplosione a Barletta
Cronaca

Esplosione a Barletta, trasferito a Bari il 45enne tecnico Italgas

Restano gravi le condizioni: non necessario il ricovero per gli altri due feriti

Il boato che ha caratterizzato il pomeriggio del 25 aprile in via Milano a Barletta, ha provocato una vittima il 56enne di Margherita Nicola Delvecchio ed anche un ferito grave (Articolo di approfondimento con foto e video di AndriaViva), il secondo tecnico dell'Italgas, un 45enne barlettano, al lavoro per riparare la fuga di gas prima dell'esplosione. Dopo una notte di paura, infatti, si prosegue con gli interventi su via Milano per scongiurare nuove esplosioni mentre le condizioni del tecnico, ricoverato d'urgenza ieri pomeriggio al "Dimiccoli" di Barletta, restano gravi. L'uomo, infatti, è stato trasferito nella notte al Policlinico di Bari con ustioni di 2° e 3° grado su gran parte del corpo.

Per gli altri due feriti, il comandante della Polizia Locale di Barletta, Savino Filannino ed un vigile del fuoco, entrambi trasportati ieri al Pronto Soccorso dell'Ospedale "Bonomo" di Andria, una prognosi di 15 giorni senza ricovero. Per il comandante, in particolare, rilevata una contusione alla caviglia e diverse escoriazioni mentre per il vigile del fuoco altri accertamenti questa mattina per via di piccole e circoscritte ustioni. Il luogo dell'incidente resta interdetto ed isolato per consentire la prosecuzione dei lavori in sicurezza.

Continuano, invece, ad arrivare le testimonianze di vicinanza per la morte sul proprio posto di lavoro del 56enne di Margherita di Savoia, tecnico dell'Italgas: «Ancora una morte bianca, ancora nel nostro territorio. Ennesimo incidente sul lavoro che è costato la vita ad un uomo di 57 anni, un operaio dell'Italgas di Margherita di Savoia, Nicola Delvecchio, lavoratore iscritto alla Filctem Cgil», spiegano il segretario generale della categoria provinciale Luigi Lauriola e Luigi Antonucci, segretario generale della Cgil Bat. «Alla famiglia Delvecchio va il nostro più sincero cordoglio e la vicinanza di tutta la Cgil, così come siamo vicini agli altri lavoratori rimasti feriti a seguito dell'esplosione verificatasi in via Milano ed ai tecnici presenti sul posto, insieme ai vigili del fuoco ed ai vigili urbani rimasti illesi. Non è possibile continuare ancora a morire di lavoro, è evidente che rispetto la tema della sicurezza c'è ancora molto da fare sebbene bisogna dare atto all'Italgas di non aver mai trascurato tale aspetto. Ma l'idea – concludono Lauriola ed Antonucci – che una persona esca di casa per andare a lavorare e non vi faccia mai più ritorno è un pensiero che non riusciamo ad accettare».
Carico il lettore video...
  • Ospedale Bonomo
  • ospedale dimiccoli
  • 118
Altri contenuti a tema
Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Focus su filiere agroalimentari e salute: Intervento di Salvatore Lenti, direttore dell'UOC di Medicina di Andria Relatore dell'incontro promosso da Coldiretti Puglia in programma lunedì 21 settembre al Centro Congressi della Fiera del Levante
Morte di Vincenzo Dibenedetto, cinque indagati, tra cui un andriese Morte di Vincenzo Dibenedetto, cinque indagati, tra cui un andriese Lunedì avverrà l’autopsia. La procura di Trani indaga per omicidio colposo e violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro
"Bonomo" di Andria eccellenza nell'ortopedia: riuscito un raro intervento all'Ospedale di Bisceglie "Bonomo" di Andria eccellenza nell'ortopedia: riuscito un raro intervento all'Ospedale di Bisceglie Ricostruito l’apparato estensore del ginocchio dall'UOC di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dott. Vito Conserva
Incidente sul lavoro: muore al "Bonomo" di Andria operaio caduto da un cestello Incidente sul lavoro: muore al "Bonomo" di Andria operaio caduto da un cestello Il grave episodio è accaduto ieri a Barletta. Indagini dei Carabinieri, dell'Ispettorato del lavoro e dello Spesal della Asl Bt
Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" Trasporto secondario nell'Asl Bt: "FIALS favorevole alla regia unica" FIALS: "La gestione operativa vada ai pronto soccorso. Sì agli incarichi professionali e chiarezza sulla figura dell'Autista soccorritore"
Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Cartacce e bottigliette "adornano" le panchine di piazza Unità d'Italia Malgrado le frequenti innaffiature hanno preservato l’erba che ricopre le piccole aiuole permane una mancanza di pulizia
Incidente nel tratto Andria Canosa di Puglia dell’A14: un ferito e diversi chilometri di coda Incidente nel tratto Andria Canosa di Puglia dell’A14: un ferito e diversi chilometri di coda Sul posto Polstrada, sanitari del 118 e personale di "Autostrade per l’Italia"
Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia Salvato da annegamento grazie ad una cardiologa del "Bonomo" presente in spiaggia E' accaduto nella tarda mattina di oggi, al lido "Matinelle" tra Trani e Bisceglie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.