Sfilamento militari con Bandiera
Sfilamento militari con Bandiera
Bandi e Concorsi

Esercito, giurano gli allievi della "Teuliè", tra loro dieci pugliesi

Si tratta del Liceo d'elite dell'Esercito Italiano, che offre possibilità d'accesso a ragazzi e ragazze

Venerdì scorso, 24 marzo c.a., settantadue Allievi del 1° anno della Scuola Militare "Teuliè", tra i quali 6 ragazzi e 4 ragazze provenienti dalla Puglia, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, Onorevole Domenico Rossi, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico e del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino.

All'evento hanno partecipato, autorità civili, militari e religiose oltre ai familiari degli allievi protagonisti della giornata. Nel corso della cerimonia, il Comandante della Scuola Militare "Teuliè", Colonnello Gianluca Ficca ha riconsegnato all'assessore alla trasformazione digitale e servizi civici di Milano, professoressa Roberta Cocco, il Primo Tricolore che sventolò durante le storiche "Cinque Giornate" di Milano.

"La nostra società accusa principalmente una crisi di valori etici e morali", ha detto il Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi nel suo intervento rivolgendosi agli allievi della Scuola, "voi che alla vostra età avete fatto una scelta, siete la risposta a questa crisi. Siate dunque portatori di germi sani di cui la società ha bisogno per avere un futuro migliore".Dopo aver rivolto un pensiero di vicinanza alle vittime del recente attentato a Londra, il Sottosegretario Rossi ha concluso esortando gli allievi a "non aver paura di perseguire i propri sogni e ideali, rimanendo sempre fedeli, nella vita, al giuramento prestato".

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, durante il suo intervento, rivolgendosi ai giurandi, ha sottolineato come "con il giuramento che avete appena proferito vi siete assunti un impegno che vi lega al rispetto di valori quali: onore, disciplina, costanza, lealtà e senso del dovere e dell'appartenenza, che si perpetueranno in ogni espressione della vostra esistenza e che costituiscono, da sempre, il patrimonio etico di quanti indossano un'uniforme e di ogni cittadino degno di questo nome".
Presenti anche i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, il Gonfalone del comune di Milano, della Regione Lombardia e della città metropolitana di Milano oltre che la gloriosa Bandiera dell'Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al merito dell'Esercito e centinaia di ex allievi.

La Scuola Militare "Teuliè", Liceo d'elite dell'Esercito Italiano, mediante un concorso pubblico, offre la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano concluso con esito positivo il secondo anno dei Licei classico e scientifico di proseguire il triennio di studi. Peraltro, è di questi giorni la pubblicazione del bando di concorso per l'ammissione all'anno scolastico 2017-2018.

La Scuola garantisce una vasta e profonda preparazione particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti e nel contempo includendo nel percorso formativo diverse discipline sportive tra cui l'equitazione, il nuoto e la scherma.
L'elemento che caratterizza maggiormente gli allievi formati dall'istituto sono i valori etici e morali propri dei militari dell'Esercito italiano che attualmente garantisce un impegno complessivo di circa 12.000 uomini e donne quotidianamente presenti sul territorio nazionale, nell'ambito delle operazioni "strade sicure" e "sabina", circa 8.000, e all'estero nell'ambito delle principali missioni, circa 4.000.
Allievi scuola militare dell'Esercito ItalianoAllievi scuola militare dell'Esercito ItalianoAllievi scuola militare dell'Esercito ItalianoAllievi scuola militare dell'Esercito ItalianoAllievi scuola militare dell'Esercito Italiano
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Esercito,operazione "Strade Sicure": Avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata" Esercito,operazione "Strade Sicure": Avvicendamento al Comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata" L’82° reggimento fanteria “Torino” subentra al reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°)
La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito Le origini di una istituzione militare tra le più antiche al mondo
Nunziatella: il giorno del giuramento dell'allievo Fabio Del Mastro Nunziatella: il giorno del giuramento dell'allievo Fabio Del Mastro "Con il giuramento entreremo a far parte dell’Esercito Italiano, sarà un’emozione indimenticabile"
Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Alta Murgia Clean Up: l’Esercito a supporto del Parco contro l’abbandono dei rifiuti Il 28 e 29 marzo un intervento straordinario di bonifica: la rimozione di carcasse di auto e pneumatici fuori uso
L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 Sinergia d’intenti, altruismo e solidarietà per la giornata Nazionale della Colletta Alimentare
12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya 12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”
Anche la Brigata Pinerolo impegnata durante il G7 per il controllo del territorio Anche la Brigata Pinerolo impegnata durante il G7 per il controllo del territorio Messo a disposizione delle forze di polizia e dell'ordine pubblico il suo dispositivo militare, a fini di prevenzione di qualunque di emergenza
A Torre di Nebbia il Generale di C.d.A. Masiello incontra la Brigata Meccanizzata “Pinerolo” A Torre di Nebbia il Generale di C.d.A. Masiello incontra la Brigata Meccanizzata “Pinerolo” Esercitazione nel poligono occasionale che si estende sui comuni murgiani, tra cui Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.