Veglia di preghiera con i giovani della diocesi
Veglia di preghiera con i giovani della diocesi
Religioni

"Era Ora!": l''esperienza estiva della Pastorale Giovanile di Andria per i giovani della diocesi

Un'opportunità accolta dalla Chiesa locale per non lasciare soli i ragazzi in questo tempo segnato dalla pandemia

La Chiesa diocesana di Andria, accogliendo la proposta del servizio di Pastorale Giovanile nazionale e regionale, ha voluto essere accanto ai ragazzi e ai giovani in questo particolare tempo segnato dalla pandemia. Apriamo per ferie non è una semplice provocazione ma vuole dare un messaggio chiaro: la nostra Chiesa non chiude, non lascia soli i ragazzi ma intercetta l'esigenza delle famiglie e delle comunità ecclesiali di rinnovare il proprio impegno di cura e accompagnamento, soprattutto in questo momento.

«ERA ORA! Ecco il titolo dell'esperienza estiva che ci accompagnerà quest'anno è più che mai significativo. Era ora, infatti, - scrive don Vito Zinfollino, Direttore della pastorale Giovanile diocesana - che potessimo tornare a prenderci cura dei nostri fratelli più piccoli. Era ora che ci ritrovassimo insieme per condividere la bellezza delle relazioni a partire dalla semplicità di un gioco. Era ora di cominciare una nuova avventura, mettendo in campo tutti i propri talenti, seguendo l'unico vero Maestro che ci indica la via da seguire. Era ora di diventare un testimone sincero del Vangelo seguendo le orme di san Francesco d'Assisi.

L'idea di proporre questo grande testimone nasce dal desiderio di educare sempre meglio le nuove generazioni al rispetto per il creato, oggi più che mai il tema dell'ecologia ci interpella e chiama tutti a delle responsabilità. Educatori e animatori saranno chiamati in questa estate e trasmettere ai più piccoli quella energia positiva che permette di andare oltre i limiti provocati dal Covid-19, illuminando i cuori e le menti adombrati dai silenzi e dalle sofferenze.

L'esperienza estiva dunque si pone come opportunità di riscoprire le relazioni alla luce di quanto stiamo vivendo e di sentire forte il senso della fraternità che diventa forza per ciascuno».
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.