uva da vino
uva da vino
Territorio

Enoturismo: potente vettore di crescita per tutta la Puglia

Cia Puglia interviene sul rinnovo delle cariche per il Turismo del Vino: "lavoriamo insieme per il settore”

"Auguriamo buon lavoro al neo-presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Massimiliano Apollonio, imprenditore capace e personalità che ha dato e continua a dare un contributo importante di idee e partecipazione a CIA Agricoltori della Puglia".

Sono Raffaele Carrabba e Danilo Lolatte, rispettivamente presidente e direttore di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, a esprimere la soddisfazione dell'organizzazione agricola per l'elezione dell'imprenditore vitivinicolo leccese quale presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia. Massimiliano Apollonio è la guida tecnica dell'azienda "Apollonio Vini" di Monteroni (Le).

"Con la sua elezione a presidente", hanno aggiunto Carrabba e Lolatte, "si consolida e si rafforza il rapporto sinergico tra le organizzazioni agricole e il Movimento Turismo del Vino, un'associazione che in questi anni ha lavorato, come noi, a potenziare l'integrazione tra produzioni agricole e agroalimentari d'eccellenza, turismo e crescita del valore aggiunto in agricoltura. A questo proposito, abbiamo apprezzato le dichiarazioni di Massimo Apollonio riguardo all'impegno di valorizzare le cantine e il lavoro di quanti ritengono l'enoturismo un vettore irrinunciabile di sviluppo. Su queste e altre sfide, il neo-presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia avrà tutto il nostro sostegno e la nostra collaborazione".

Con Apollonio, sono stati eletti, nel nuovo Consiglio di Amministrazione del Movimento Turismo del Vino Puglia, suo vice Gianfelice D'Alfonso del Sordo, Cantine D'Alfonso del Sordo (San Severo, FG). Completano il Consiglio d'Amministrazione Sebastiano De Corato, azienda Rivera (Andria, BT); Alessandra Tedone, Cantine Torrevento (Corato, BA); Doni Coppi, Cantine Coppi (Turi, BA), Vito Farella, Tormaresca (San Pietro Vernotico, BR), Anna Gennari, Consorzio Produttori Vini (Manduria, TA); Giuseppe Sportelli, Amastuola Organic Wines (Massafra, TA); Alessandra Quarta, Claudio Quarta Vignaiolo (Guagnano, LE e Lizzano, TA); Barbara Mottura, Mottura Vini (Tuglie, Le).

Il Movimento Turismo del Vino, nato con sole 5 aziende nel '98 , oggi vanta sessantacinque cantine aderenti in tutta la regione (6 nella provincia di Foggia, 5 nella BAT, 12 in provincia di Bari, 12 per Taranto, 7 per Brindisi e 22 in provincia di Lecce), presentandosi come la prima realtà consorziata per numero di aziende iscritte che coltivano a vite ben 12.500 ettari coinvolgendo circa 4000 produttori e producendo oltre 60 milioni di bottiglie l'anno
  • vino nero di troia
  • Strada dei vini Doc Castel del Monte
  • Vini Rosati
  • Vino
Altri contenuti a tema
Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Coldiretti Puglia: un mercato con un valore di 631 milioni di euro
Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Primo come tasso di occupabilità nella Bat
Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Coldiretti Puglia: "La produzione di Novello è calata negli ultimi decenni a causa di una serie di fattori"
Parte a Barletta il 24 ottobre 2023  il primo livello del corso da sommelier AIS Puglia Parte a Barletta il 24 ottobre 2023 il primo livello del corso da sommelier AIS Puglia Il programma completo con gli argomenti e le date
Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Tra i vini dei Top dei Top, primeggia tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
Vino: salgono i costi dei trasporti e del vetro. In due anni +54% Vino: salgono i costi dei trasporti e del vetro. In due anni +54% Coldiretti Puglia: "Frena l’export del vino Made in Italy nel mondo, con la Puglia che produce il 16% del vino IGT italiano"
Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Vendemmia 2023: incertezza e confusione regnano sui prezzi delle uve Nella provincia Bat la vendemmia è partita in ritardo. Secondo la Cia Puglia "Non coperti neppure i costi di coltivazione e raccolta"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.