puglia regione donore gala niaf
puglia regione donore gala niaf
Politica

Emiliano a Washington: "Firmato un accordo che cambia la storia dell'accesso umano allo spazio"

E' polemica all'opposizione. Marmo (FI): "Quanto hanno speso i pugliesi per questo viaggio?"

Sabato 13 ottobre, nella sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington è stato firmato, nell'ambito dell'evento "Italy-Us Space Cooperation on Suborbital Flights", un importante accordo tra Virgin Orbit, Virgin GALACTIC e Gruppo ANGEL.

Sono intervenuti per la Regione Puglia: il Presidente Michele Emiliano.
Per l'Ambasciata d'Italia: Armando Varricchio (Ambasciatore d'Italia), Stefan Cont, Lamberto M. Moruzzi, Roberto Vittori, Francesco P. Cannito e Pietro Giacalone.
Per il Politecnico di Bari: il Rettore Eugenio Di Sciascio e il prorettore Vito Albino.
Per conto del ministero degli Affari esteri: Vincenzo De Luca, DG per la promozione del sistema economici italiani.
Per Angel Group: il CEO Vito Pertosa e il fondatore di Blackshape Angelo Petrosillo.
In rappresentanza di Virgin Galactic e Virgin Orbit: il CEO George T. Whitesides e Sirisha Bandla.

"Siamo nell'ambasciata italiana di Washington - ha detto il presidente Emiliano - abbiamo appena firmato un accordo importantissimo che potrebbe cambiare la storia dell'accesso umano allo spazio. Come vedete la Virgin Galactic e la Angel di Vito Pertosa, che è un'azienda pugliese, hanno firmato questo accordo molto importante che potrebbe consentire a breve presso l'aeroporto di Grottaglie di iniziare i voli suborbitali.

Si tratta del primo aeroporto d'Europa - ha continuato Emiliano - ad avere il decreto come spazioporto che abiliterebbe questo a struttura aeroportuale importantissima dalla quale già partono tutte le esportazioni pugliesi verso gli Stati Uniti. Voi immaginate che l'aereospazio è il primo settore di esportazione della Puglia verso gli Stati Uniti, quindi è di grandissima importanza. La carlinga dell'aereo più importante della Boeing, il Dreamliner, viene costruita già a Grottaglie ed esiste una combinazione produttiva che favorirebbe i voli sub-orbitali. In particolare la presenza di una grande Università e Politecnico di Puglia, il Politecnico di Bari, le strutture turistiche che esistono vicino a Grottaglie, la grande capacità industriale della manodopera che si è formata in questi anni in provincia di Taranto. Tutto questo evidentemente può offrire un modello industriale alternativo a quello dell'ILVA e dell'acciaio e quindi per noi questa questo accordo ha un'importanza straordinaria.

Mi auguro - ha concluso Emiliano - che a breve ci possano essere i primi voli turistici nei quali addestrare, diciamo così, gli aspiranti astronauti europei per questi primi voli. Ma soprattutto questi aerei consentirebbero di mettere in orbita i microsatelliti prodotti in Puglia a costi infinitamente inferiori a quelli dei lanciatori tradizionali. Insomma oggi è una giornata di grandissima importanza e qui, presso l'ambasciata italiana a Washington, stasera si svolgerà l'evento in cui la Puglia è Regione d'Onore del Niaf la grande organizzazione degli italoamericani d'America".

"Guardo tutti voi e il mio cuore si riempie di emozione e orgoglio. In voi vedo la determinazione a realizzare grandi progetti che portano crescita e progresso. In voi vedo il coraggio di chi ha saputo superare tutti i confini, non solo geografici, ma quelli legati alle mille difficoltà di chi cerca la sua strada nel mondo. In voi vedo le mie radici, perché il legame forte con l'Italia si esprime in tutto ciò che fate e create. In voi rivedo soprattutto il sentimento che unisce un popolo, sempre e ovunque, e se incrocio i vostri sguardi sento la forza autentica dell'abbraccio esplosivo tra me e Nicola, emigrato quarant'anni fa, durante la Columbus Day Parade, che ci ha tanto emozionato".

Nel corso della sua visita, il presidente ha anche preso parte al gala celebrativo per la Puglia organizzato dalla NIAF, la National Italian American Foundation, la fondazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani residenti negli USA e che ogni anno ad ottobre riunisce nella capitale degli Stati Uniti i più importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza. Nel 2018 la Puglia è Regione d'Onore.



In quest'occasione ha salutato così l'affollata e prestigiosa platea del Marriott Wardman Park Hotel di Washington, dove si è svolto l'evento: "Vorrei proprio dirvi: benvenuti in Puglia! WeAreinPuglia! Perché stasera - ha proseguito Emiliano - in questa location tutto parla della Puglia e vi racconta che terra meravigliosa sia la nostra. Una terra che noi proteggiamo e tuteliamo per mantenerne integra la bellezza. Una bellezza che si esprime nei paesaggi incontaminati, nella ricchezza culturale e artistica dei suoi centri storici, nella bontà della tradizione della enogastronomia. Una bellezza - ha aggiunto - che negli Stati Uniti d'America si può ammirare anche grazie a produzioni cinematografiche internazionali che scelgono la nostra regione come set per i loro film".

Il presidente della Regione, a capo della delegazione istituzionale pugliese, ha poi ricordato che le relazioni tra USA e Puglia sono anche economiche e industriali, in particolare legate alla realizzazione delle carlinghe dei Boeing 787 e ai nuovi progetti di sviluppo sostenibile nell'aerospazio: "Non è un caso che molte grandi imprese americane abbiano deciso di rafforzare il loro business proprio da noi, in sinergia con le nostre realtà imprenditoriali che portano alto il nome della nostra regione nel mondo. E quando dico che lo portano in alto, non sto usando una metafora, perché sapete qual è il settore trainante delle relazioni tra la Puglia e gli Stati Uniti? È l'aerospazio. Lo sa bene Vito Pertosa, che è qui e che saluto, che ha fatto crescere la sua azienda che fabbrica satelliti in mezzo agli ulivi secolari, in uno stabilimento ad impatto zero, autosufficiente energeticamente, che recupera persino l'acqua piovana.

La Puglia punta a questo modello di sviluppo: una crescita sociale ed economica in armonia e nel rispetto dell'ambiente circostante e della salute delle persone".
"Manteniamo forti - ha concluso Emiliano - i legami che abbiamo costruito e che si rafforzano stasera. Grazie ancora per tutto quello che fate, per essere ogni giorno un motivo di orgoglio per le nostre comunità. Che sia per vacanza, per business, per amore e amicizia, o semplicemente per tornare a sentire il profumo del nostro pane caldo appena sfornato accarezzati dal nostro maestrale in riva al mare, noi vi aspettiamo, la Puglia è casa vostra".

I circa tremila partecipanti al gala non solo hanno potuto apprezzare i colori e i profumi della Puglia, ma sono stati rapiti dal ritmo ancestrale della pizzica salentina.
Il gala del Niaf si è concluso con una esibizione di musicisti, ballerini e danzatrici dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta che ha proposto una selezione del repertorio che ogni anno conquista turisti provenienti da tutto il mondo. E nessuno ha potuto resistere: dall'Ambasciatore al Presidente di Confindustria, dai membri del Board del Niaf agli imprenditori Italo-americani, tutti pizzicati dalla Taranta e dal calore unico della Puglia.



In merito al viaggio condotto dal presidente negli USA, non sono però mancate le polemiche dell'opposizione: "Emiliano a New York? Vogliamo sapere chi ha portato con se' e quanto hanno pagato i pugliesi, nel dettaglio, per la trasferta americana del presidente".

Lo dichiara il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo. "Vogliamo avere conto di tutto -aggiunge- perché oltre ai siparietti, ai video e alle sfilate, ci sono i problemi di una Regione in cui non si hanno le risorse nemmeno per garantire i servizi essenziali. Ergo, vogliamo avere l'elenco di tutti coloro che hanno partecipato con Emiliano a spese dei pugliesi: nomi, incarichi, costi e spese del viaggio. Se non avremo notizie precise nei prossimi giorni -conclude Marmo- vuol dire che il conto sarà salato e difficilmente giustificabile a chi paga... Ovvero i cittadini".
puglia regione donore gala niafpuglia regione donore gala niafpuglia regione donore gala niafpuglia regione donore gala niafpuglia regione donore gala niafpuglia regione donore gala niaf Copiataranta gala niaftaranta gala niaftaranta gala niaftaranta gala niaftaranta gala niaftaranta gala niaf
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Movimento pugliese: "La maggioranza si squaglia su interramento binari della ferrovia e realizzazione nuovo ospedale" Nota di Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Concorsi, Movimento Pugliese: “I dubbi sono diventati certezze. I termini di tutti concorsi devono essere riaperti” Concorsi, Movimento Pugliese: “I dubbi sono diventati certezze. I termini di tutti concorsi devono essere riaperti” Nota stampa di Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Crisi del comparto olivicolo, Movimento Pugliese: “L’Amministrazione Comunale batta un colpo” Crisi del comparto olivicolo, Movimento Pugliese: “L’Amministrazione Comunale batta un colpo” Nota stampa di Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.