Forze dell'ordine
Forze dell'ordine
Speciale

Elezioni ed ordine pubblico: massima mobilitazione per garantire la legalità

Presidio dei seggi e scorta al materiale elettorale: le disposizioni della Pubblica Sicurezza

Personale comunale, forze dell'ordine, presidenti e scrutatori stanno partecipando già da ieri pomeriggio alle varie operazioni che attengono a questo importante voto politico.

Dopo l'insediamento dei seggi avvenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 3 marzo, nelle 110 sezioni elettorali di Andria, questa mattina si stanno svolgendo le previste operazioni elettorali, che culmineranno, dopo le ore 23 con lo spoglio dei voti, prima del Senato della Repubblica e successivamente della Camera dei Deputati.

A questa macchina elettorale si affianca il lavoro delle Forze dell'ordine per garantire il regolare svolgimento del diritto di voto.
Circa 240 unità tra personale della Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno provveduto a vigilare tutti i seggi elettorali, trascorrendo la notte in questi luoghi dove erano depositate le schede elettorali, i tagliandi antifrode ed il timbro di sezione.

A queste unità và poi aggiunto altro personale, una dozzina di unità, questa volta anche con la partecipazione dell'Arma dei Carabinieri, che effettueranno il servizi di scorta delle schede elettorali scrutinate prima in direzione del Comune e successivamente, per le sedi di competenza, o verso il Tribunale di Trani o la Prefettura di Barletta.

Tutto il servizio d' ordine e di sicurezza pubblica è stato predisposto, secondo le direttive emanate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno dal locale Commissariato della Polizia di Stato. Alle riunioni di coordinamento hanno partecipato le varie forze di Polizia presenti in città e l'ufficio centrale elettorale del Comune di Andria.

Da questa mattina e fino alla chiusura dei seggi, personale in borghese dell'UIGOS, sta effettuando controlli all'esterno (all'interno e nelle immediate vicinanze del seggio la regolarità delle operazioni è assicurato dalla forza pubblica presente, tra cui "il silenzio politico") affinché nessuno effettui attività di propaganda politica.

Così come avvenuto nelle trascorse competizioni elettorali, in maniera continua, la situazione dell'ordine pubblico è monitorata attraverso un raccordo tra i presidi delle Forze di Polizia, cui sovrintende l'Autorità di Pubblica Sicurezza, ovvero il Primo Dirigente di P.S., dr. Leonida Marseglia ed il vice Questore aggiunto dr. Gerardo Di Nunno.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • guardia di finanza andria
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • Gerardo Di Nunno
  • dr. Leonida Marseglia
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Anche alla Questura di Andria una Sezione operativa per la "Sicurezza Cibernetica" Lo chiede la Segreteria provinciale Bat del COISP-MOSAP ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
"Non sei solo", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web "Non sei solo", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web Ecco il bullizzometro per capire cosa fare e chi chiamare
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.