Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

"Eroina" a difesa di un anziano: «Lo rifarei senza timore»

Oggi al suo rientro a casa la visita del Sindaco di Andria, Giorgino e dei Carabinieri

Le storie belle vanno raccontate. Filosofia quanto mai attuale in un mondo dell'informazione che si concentra sulla cronaca "nera". In realtà di cronaca "nera" ve ne è anche in questa storia, ma la protagonista di questa vicenda, è una quindicenne dall'animo buono e dallo spirito combattivo. E' stata lei la protagonista, domenica mattina, di un intervento a difesa di un anziano 77enne ormai a terra ed in balia di un malvivente 22enne poi arrestato dai Carabinieri. Il giovane fermato aveva già compiuto cinque rapine in poco più di un'ora e l'anziano signore aveva opposto resistenza alla pretesa di denaro.

Dalle parole ai fatti, il 22enne ha afferrato il taglierino ed ha cominciato a calciare l'uomo anziano. Immediato l'intervento della ragazza quindicenne che ha permesso di divincolarsi al 77enne mentre lei ha subito diversi tagli alle braccia e la frattura del setto nasale operata ieri in mattinata all'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta. L'uomo è fuggito ma è stato successivamente raggiunto nella sua abitazione dai Carabinieri che, prima hanno portato al Pronto Soccorso di Andria i due malcapitati e poi hanno provveduto ad arrestare l'uomo con diverse accuse a suo carico.

«Lo rifarei senza tentennamenti - ha detto la piccola - ho visto quell'uomo malmenato brutalmente da un ragazzo che sembrava impazzito e non ho potuto far altro che intervenire. Non pensavo in una reazione così violenta nei miei confronti ma quanto meno ha lasciato l'uomo e dopo avermi colpita diverse volte è fuggito». Ora la quindicenne è in convalescenza e dovrà riposare per circa un mese ma questa mattina ha ricevuto la visita dei Carabinieri intervenuti in quella sciagurata mattinata mentre nel pomeriggio anche la visita del Primo Cittadino di Andria, Nicola Giorgino. «A lei va tutto il mio apprezzamento - ha detto Giorgino - per aver mostrato grande coraggio ed alto senso civico nel cercare di difendere un anziano, anche lui vittima delle violenze del malvivente fermato dai carabinieri. Bisognerebbe prendere esempio da questa ragazza che con il suo gesto ci ha insegnato moltissimo».

In serata una nota della famiglia della ragazza: «La famiglia tutta non può esimersi dal ringraziare le Forze dell'Ordine, per il loro intervento cautelativo nei confronti dell'intera famiglia e per la costante vicinanza dimostrata, l'Amministrazione cittadina, nella persona del Sindaco Nicola Giorgino, che ha prontamente e personalmente dimostrato la sua solidarietà e la stima nei confronti della giovane donna che ha compiuto il nobile gesto, nonchè gli stessi Organi di Stampa che, appena appresa la notizia, hanno provveduto a renderla nota all'intera cittadinanza, perchè fosse da tutti riconoscibile la gravità dell'atto criminoso. Spera, inoltre, che avvenimenti simili non tornino a verificarsi e che i cittadini andriesi, e non solo, possano sentirsi più protetti dalla viltà di certi individui. Gazie a tutti».
  • Nicola Giorgino
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Si allontanano dagli arresti domiciliari: un andriese ed un canosino portati in carcere dai Carabinieri Si allontanano dagli arresti domiciliari: un andriese ed un canosino portati in carcere dai Carabinieri Attività di controllo e prevenzione da parte dei militari agli ordini del Capitano Apollo, in particolare su persone già sottoposte a misure restrittive
Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne E' accaduto intorno alle ore 17. Sul posto con il 118, i carabinieri del nucleo radiomobile
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Alcuni feriti e due persone sarebbero state fermate dai militari. Intervento dei sanitari del 118
Maxi operazione dei Carabinieri di Andria, scoperti legami tra detenuti del carcere di Trani e attività criminali a Canosa Maxi operazione dei Carabinieri di Andria, scoperti legami tra detenuti del carcere di Trani e attività criminali a Canosa Traffico di droga, armi ed esplosivi e tentati omicidi i reati contestati
Incendio doloso nel centro storico di Andria, arrestato 30enne nigeriano Incendio doloso nel centro storico di Andria, arrestato 30enne nigeriano L'uomo colto in flagranza dai Carabinieri. Colonello Galasso: "I militari del Radiomobile di Andria hanno scritto una pagina di prontezza e coraggio"
Non rispetta il divieto di avvicinamento: domiciliari per uno stalker ventenne di Andria Non rispetta il divieto di avvicinamento: domiciliari per uno stalker ventenne di Andria Il giovane avrebbe tentato nuovi approcci e si sarebbe presentato nei pressi dell’abitazione della ex fidanzata
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.