Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Eduscopio 2019, il Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria primo nella Bat e nel nord Barese

Il progetto della Fondazione "Giovanni Agnelli" monitora da 5 anni le scuole superiori d'Italia

Sono online i risultati di Eduscopio 2019, il progetto della Fondazione "Giovanni Agnelli" che da 5 anni monitora le scuole superiori d'Italia assegnando loro un indice (FGA, acronimo della Fondazione), calcolato in base ai risultati ottenuti dagli studenti nel primo anno universitario.

Iniziato in sordina, l'impatto mediatico del "voto" della Fondazione ha acquistato sempre maggiore peso ed ha fornito alle scuole importanti spunti di riflessione sulle loro pratiche didattiche ed educative. Soprattutto ha spostato l'attenzione dal "voto di Maturità", su cui spesso si è acceso il dibattito Nord vs Sud, alle reali "competenze" lasciate in eredità dalle scuole superiori ai loro studenti. La Fondazione ha evidenziato che le scuole migliori, da Catania a Udine, permettono ai loro giovani di ottenere una buona media negli esami universitari e un'alta percentuale di crediti in un periodo di tempo regolare (il primo anno accademico). La graduatoria che ne deriva riesce, quindi, a fotografare il reale stato della scuola italiana.

Il Liceo Scientifico Statale "R. Nuzzi" di Andria risulta al primo posto non solo nella provincia di Barletta-Andria-Trani, ma in tutto il Nord Barese e in tutto il Nord della Puglia.

Graduatoria licei scientifici nella BAT
1.NUZZIANDRIA
2.CAFIEROBARLETTA
3.DA VINCIBISCEGLIE
4.VECCHITRANI
5.FERMICANOSA

Graduatoria licei scientifici in Puglia
1.MAJORANAPUTIGNANO
2.GALILEIMONOPOLI
3.BATTAGLINITARANTO
4.TITO LIVIOMARTINA FRANCA
5.NUZZIANDRIA
6.CAFIEROBARLETTA
7.RICIOTTO CANUDOGIOIA DEL COLLE
8.TEDONERUVO
9.DA VINCIMOLA
10.DA VINCIMAGLIE
Nella Top Ten sono presenti solo Taranto e Andria-Barletta come città capoluogo, mentre Il Fermi di Bari (primo in città) si colloca al 19° posto dopo il Volta di Foggia (16°). I ragazzi che hanno terminato gli studi nel Liceo Nuzzi negli anni 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016 hanno effettuato un percorso universitario regolare con una buona media e hanno ottenuto l'80 % dei crediti previsti dal loro curriculum di studi. Spesso hanno ottenuto questi risultati fatto fuori regione, come dimostra la percentuale di immatricolati al Politecnico di Torino (7%) e all'Università di Bologna (4,6%).
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Una nuova edizione delle “opere di scuola” del prof. Michele Palumbo
Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera Al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" si parla di prevenzione dei tumori, nel ricordo di Annamaria Matera "La dimensione umana della medicina" il titolo dell'incontro con il prof. Raspagliesi e il dott. Clara
I vulcani d’Islanda raccontati al Liceo "Riccardo Nuzzi" da Leonardo Piccione I vulcani d’Islanda raccontati al Liceo "Riccardo Nuzzi" da Leonardo Piccione Appuntamento a sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso l'auditorium "Michele Palumbo"  
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.