Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Andria adesisce
Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Andria adesisce
Enti locali

Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il futuro è oggi

Andria aderisce alla Settimana Unesco, Giorgino: «Continua formazione»

Settimana Unesco Dess (dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile) al via dal 24 e sino al 30 novembre ed a cui la Città di Andria ha aderito. Attraverso la promozione di un cartellone di eventi, infatti, si punta a diffondere e promuovere iniziative durature per l'Educazione alla Sostenibilità dal titolo "La città sostenibile. Il futuro è oggi". Gli appuntamenti, presentati durante una conferenza stampa a Palazzo di Città, vedranno come primo step un convegno, mercoledì 26 novembre alle ore 17 nell'Officina San Domenico, dal titolo "Ecologia digitale: nuove strategie di educazione alla sostenibilità". Al centro del dibattito la scuola come luogo di incontro fra il mondo dei nativi digitali e quello degli immigrati digitali cioè gli adulti, con l'obiettivo di uniformare il lessico a cominciare dagli strumenti adottati nelle scuole. Interverranno, tra gli altri, Maria Veronico, referente per l'implementazione della cultura scientifica e tecnologia USR Puglia, Lucia Schinzano, direttore responsabile del magazine Ambiente&Ambiente, Francesco Leonetti, esperto in tecnologie multimediali interattive e di ebook e piattaforme per l'editoria digitale, Salvatore Guliano, Preside ITIS Majorana di Brindisi,, Fabio Belasanti, Managing Director & Lead Designer della P.M. Studios e ideatore degli Ecowarriors, Roberta Franceschetti, esperta in comunicazione ed editoria e direttrice di mamamo.it. L'incontro sarà moderato da Ludovico Fontana del Corriere del Mezzogiorno e Corriere Innovazione.

La proposta progettuale è nata a seguito di incontri tenutisi nel mese di ottobre presso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione con i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città e condivisa con diversi assessorati e con il coinvolgimento del mondo associazionistico cittadino e del Forum Città di Giovani. Focus su ambiente, cultura, salute, alimentazione e sport attraverso laboratori didattici, convegni, progetti formativi e visite guidate. «Nella Settimana Unesco Dess, con un lavoro intersettoriale e con il coinvolgimento di scuole ed associazioni del territorio con esperienze di educazione alla sostenibilità - afferma il Sindaco Giorgino – è stato approntato un programma molto variegato di iniziative volte alla massima partecipazione. Sulla sostenibilità si giocherà il futuro delle nostre comunità, bisogna quindi essere pronti e fare continua formazione per poi attuare politiche mirate nel solco già tracciato in questi anni».

«Affronteremo tematiche fondamentali legate all'educazione ed alla cultura della sostenibilità in numerosi ambiti – afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Nespoli - a partire anche dall'innovazione attraverso le nuove tecnologie e la digitalizzazione del mondo scolastico».
Carico il lettore video...
  • unesco
Altri contenuti a tema
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" "E'qualcosa di straordinario per il nostro territorio e per la Puglia intera"
Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia Ufficiale: Andria è nel Geoparco Unesco dell'Alta Murgia La proclamazione a Parigi. Sarà il dodicesimo in Italia
3 Un traguardo storico: l’Alta Murgia proclamata Geoparco Mondiale UNESCO Un traguardo storico: l’Alta Murgia proclamata Geoparco Mondiale UNESCO Con l’ingresso nella rete globale dei Geoparchi si apre un nuovo capitolo per lo sviluppo del territorio
1 Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato”  Castel del Monte. Di Bari (M5S): “Patrimonio UNESCO che va tutelato e valorizzato”  “Serve cambio di passo nella gestione. Castello senza illuminazione e con le auto parcheggiate ai margini” 
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.